Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Fr3ddie87
buona sera a tutti.stasera ho fatto un esperimento.ho preso la scatola di una macchina a motore di mio fratello e con i tempi di posa lunghi e zoomando ho cercato di dare l'effetto che la macchina disegnata esca dalla scatola..per ora è solo una sorta di esperimento.da un punto di vista tecnico mi sembra messa male per i colori e il rumore elettronico(ero a 400iso per sbaglio e la d3000 non sopporta molto i 400iso).che ne pensate dell'idea?saluti



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB
PAS
Ciao Fr3ddie87
La tecnica della zoomata nel tempo di apertura dell’otturatore può dare effetti suggestivi.
E’ un tipo di fotografia “creativa” che richiede buone capacità nella realizzazione.
Sposto nella sezione Tecniche Fotografiche dove troverai valutazioni anche da parte degli amici che la frequentano.
A presto
Valerio
AoG
Dal mio punto di vista esperimento riuscito: colori e rumore passano in secondo piano, la macchina esce dalla scatola! Personalmente però stringerei l'inquadratura
Ciao,
AoG
SimoCapi
Ciao Freddie,

Devo dire che a me piace, per me ci sei riuscito! Pollice.gif

Simone.
Attilio PB
Confermo, l'effetto ed il risultato ci sono smile.gif
Come consigli ulteriori sulla tecnica specifica posso suggerirti di provare, sempre con un tempo di circa un secondo, ad aspettare un istante tra lo scatto e la zoommata in modo da avere il soggetto ancor meglio definito e leggibile, semmai aiutati con un monopiede o un appoggio di fortuna per tenere ferma la macchina fotografica.
In questo caso dovrai fare qualche prova in piu' ma avrai una definizione del soggetto in linea di massima migliore mantenendo l'effetto.
Ciao
Attilio
Fr3ddie87
innanzitutto grazie a tutti per i commenti rilasciati
i dati di scatto erano i seguenti
d3000
1s come tempo di posa
7.1f come diaframma
55mm come focale su un 18-55
400iso(mi sono sbagliato purtroppo)

ho usato il cavalletto e nella foto in questione niente flash..in altre prove ho usato il flash prima di zoomare ma l' oggetto rimaneva troppo impresso e dava meno l'idea.Avevo provato anche come suggeriva attilio a soffermarmi un pò di più prima di zoomare e avevo ottenuto altri buoni risultati.
grazie mille grazie.gif

saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.