Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
ros62
Ciao ragazzi vi volevo rendere partecipi con alcuni scatti di quella che è stata la mia domenica, una giornata torrida, credo almeno 30° roba da mal di testa, ho assistito per la prima volta in 43 anni alla tosatura delle pecore ed ho potuto ammirare e udire cose per me del tutto sconosciute.
Quando sono giunto sul posto insieme ad amici avevano già iniziato da un pò, queste povere bestiole rasate per dar loro un pò di sollievo vista la calura di questi giorni.
user posted image questo signore è il proprietario una carissima persona
user posted image altro che barbiere una tecnica incredibile
ros62
questa è la fase in cui le bestiole vengono legate per evitare che si muovano più di tanto, quegli arnesi erano così affilati da far paurauser posted image stavano così buone che sembravano delle persone che facevano la barba, sarà che per qualcuno di loro non era la prima volta e sicuramente si fidavano ciecamente del loro aacconciatore
ros62
user posted image la simpatica espressione della tosata di turno
ros62
gli ultimi nati guardano i loro fratelli maggiori, al riparo dai raggi solari sotto una quercia secolareuser posted image qualche altro piccolo sentendosi osservato si mette ain posa per una foto ricordo user posted image
ros62
è giunto il momento di rasare il vecchio montone il padre di tanti agnellini, visto il modo come si presta sa già che dopo pochi minuti sarà più fresco anche se perderà per qualche periodo il suo portamento regaleuser posted image
un inquadratura stretta dello stesso con l'occhio di colui che per qualche attimo si vede sottomesso user posted image
ros62
sua maestà mentre viene tosato user posted image e questa è la fase in cui gran parte del gruppo è all'opera, con la lana che si può vedere sul terreno in tempi passati chissà quanti materassi si sarebbero potuti fare user posted image
Dopo l'evento tutti si ritrovano seduti davanti ad una lunga tavolata dove formaggi, ricotta, carne, vino e tanti altri doni della natura la fanno da padrone, alla fine del rito grazie all'aiuto di flauti da loro costruiti e fisarmoniche si intonano canti che trovano radici lontane e che per tanti, me compreso, hanno avuto modo di ascoltare per la prima volta.

Saro
fenderu
complimenti Saro; una storia che ci racconta uno dei tanti angoli semi-dimenticati del nostro paese;

ho visto che hai usato il filtro bianco che tanto mi era piaciuto nella processione di Trapani; tuttavia preferisco la resa di questo filtro quando non c'è tutta questa forte luce; mi piace come accarezza il bianco ma in questo caso mi sembra troppo "manesco"! laugh.gif

infine il mio scatto preferito è quello del primo piccolo seduto all'ombra; seguendo il racconto sembra che dica :-"No, No, Io lì non ci vado proprio!"-

laugh.gif

ancora complimenti guru.gif

gianluca

jo
Molto bello, non avevo mai visto dal "VIVO" questa operazione Pollice.gif Pollice.gif .

Grazie per avermelo mostrato .

ciao
Johnny
__Claudio__
Ne avevo sentito parlare e ora l'ho pure visto. grazie.gif Saro!

Le foto le trovo molto ben fatte e che raccontano molto della fatica fatta e dell'operazione in particolare.
Le due dei piccoli sono dolcissime. Pollice.gif
ros62
Ciao ragazzi, qualche scatto non riesce a rendere l'idea di ciò che si vive durante queste manifestazioni, Loro la intendono come una vera giornata di festa e quei canti poi si possono ascoltare solo in vecchie produzioni dell'istituto Luce, per chi come me ha vissuto quest'esperienza per la prima volta è una vera emozione, sembra di tornare di tanti anni indietro nel tempo.

Saro
Bruno L
Ci hai fatto assistere, attreverso ottime immagini, a un mometno di vita rurale molto interessente.
Le foto sono ben fatte con belle inquadrature e scelta dei momenti giusti. Complimenti! Pollice.gif

saluti
Bruno
brusa69
Grazie Saro per le belle foto e per la storia davvero interessante.
Quel filtro pero'... devo dare ragione a Gianluca rende il tutto troppo irreale con una luce cosi' diretta.

ciao
sergiobutta
Grazie Saro e complimenti per le foto ed il racconto. Cerca di trovare qualcosa di simile per luglio/agosto. Ti farò compagnia! Il formaggio mi piace tanto...
Michele Festa
a me hanno un pò emozionato Saro, hai fatto respirarecon le tue foto molto coinvolgenti il fascino del momento.
Ah dimenticavo! Ti ho appena conosciuto! Non ti ricordi? Tu, no ma io si ti ho visto fotografato su turisti per caso... Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Michele
cratty
Complimenti.
Neanche io avevo mai visto la tosatura.
Mi piace molto la seconda dei piccoli. Pollice.gif
SAluti
ilboscoamico
QUOTE(ros62 @ Jun 6 2005, 05:14 PM)
Ciao ragazzi, qualche scatto non riesce a rendere l'idea di ciò che si vive durante queste manifestazioni, Loro la intendono come una vera giornata di festa e quei canti poi si possono ascoltare solo in vecchie produzioni dell'istituto Luce, per chi come me ha vissuto quest'esperienza per la prima volta è una vera emozione, sembra di tornare di tanti anni indietro nel tempo.

Saro
*





Bravissimo Saro: hai veramente saputo trasmettere la tua emozione anche a noi.
Grazie
ros62
Ciao ragazzi, grazie per i Vostri commenti, per ciò che concerne l'uso del filtro in alcuni scatti sicuramente rende il tutto un pò surreale, ma il posto e l'evento in se è anche un tantino fuori dal mondo, come Voi stesso avete detto, non abbiamo mai assistito ad un evento del genere, effettivamente non capita tutti i giorni.
X Michele, il ros che hai avuto modo di vedere "su turisti per caso" non sono io, non ho modo di spostarmi per il momento, credo che tu ti riferisca a "Ros63" e se non erro dovrebbe essere toscano, ma forse visto il nome anche lui avrà nelle vene un pò di sangue siculo. Un abbraccio a tutti Voi

Saro
Pegaso
Bello questo racconto e non da meno le foto.
Peccato non poter sentire la colonna sonora ....

QUOTE(sergiobutta @ Jun 6 2005, 08:47 PM)
.. Cerca di trovare qualcosa di simile per luglio/agosto. Ti farò compagnia! Il formaggio mi piace tanto...
*


Anche per fine giugno !!!

QUOTE(ros62 @ Jun 7 2005, 06:35 AM)
X Michele, il ros che hai avuto modo di vedere "su turisti per caso" non sono io.. credo che tu ti riferisca a "Ros63" e se non erro dovrebbe essere toscano
*


E'satto, un altro grande Rosario di questo forum !!!

Ciao wink.gif
Angelo
zico53
Ciao, Saro,come sempre belle scene da parte tua, ma come fai a scovarle? Anche a me quel bianco disturba un pò (molto poco) inoltre guardando e leggendo chissa perchè avevo in mente la pastorale di Beethoven, certo ci starebbe bene non trovi? Ciao
Rudi75
Davvero bel reportage, mi mancava una cosa del genere; concordo anch'io sull'uso un po' inutile del filtro, sminisce un po' troppo i dettagli che comunque hai cercato di cogliere con immagini dentro "l'azione".
ros62
Riguardandole bene, effettivamente il bianco è un pò accentuato, l'ora in cui ho scattato non era l'ideale, forse nel tardo pomeriggio sarebbe stato meglio, ma non si puo' avere tutto, Pino per quanto riguarda la pastorale di beethoven, sicuramente ci sarebbe stata bene, ma anche i canti in diretta devo dire che non erano niente male.
Ancora saluti
zico53
Ma io quelli non li ho sentiti biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Al_fa
perdono ros, ma non riesce a piacermi nessuna, a partire da quel bordino bianco che va a sfuocare nelle immagini spesso ricoperte di un sottile strato "pannoso" in contrasto con le agresti scene dipinte, avrei preferito un'approccio diverso, più aggressivo nel reportage o al contrario più bucolico

sorry wink.gif
Giorgio Baruffi
anche io vado un pò controcorrente, non sono male in generale, almeno l'idea è ottima, ma non le trovo così eccezionali... il flou di alcune non si sposa adeguatamente ai soggetti, alcune le avrei evitate proprio...

fra tutte ce n'è una sola che mi piace davvero, quella della legatura in b/n...

perdonami, ma credo sia più corretto darti tutti i pareri, poi le foto rimangono tue ed è ovvio che le vedi con occhi diversi...

(ancora amici?) wink.gif
ros62
Al fa, Giorgio, per migliorarsi servono soprattutto le critiche che accetto di buon grado, aiutano a capire gli sbagli e a cercare di migliorarsi, Vi ringrazio per il Vostro spassionato pensiero.
Un saluto

Saro
Flanker78
Complimenti Saro per il bel reportage, a quando un servizio sulla mattanza dei tonni??
rolleyes.gif
ros62
QUOTE(Flanker78 @ Jun 10 2005, 05:56 PM)
Complimenti Saro per il bel reportage, a quando un servizio sulla mattanza dei tonni??
rolleyes.gif
*


sarebbe troppo bello, è da sempre stato un mio desiderio, purtroppo credo che non riuscirò mai ad esaudirlo, i ragazzi del trapanese del marsalese e zone vicine potrebbero avere questa bella opportunita, per quel mi riguarda spero un giorno di poter assistere alla pesca del pescespada. biggrin.gif grazie.gif

Saro
fenderu
QUOTE(ros62 @ Jun 11 2005, 08:28 AM)
QUOTE(Flanker78 @ Jun 10 2005, 05:56 PM)
Complimenti Saro per il bel reportage, a quando un servizio sulla mattanza dei tonni??
rolleyes.gif
*


sarebbe troppo bello, è da sempre stato un mio desiderio, purtroppo credo che non riuscirò mai ad esaudirlo, i ragazzi del trapanese del marsalese e zone vicine potrebbero avere questa bella opportunita, per quel mi riguarda spero un giorno di poter assistere alla pesca del pescespada. biggrin.gif grazie.gif

Saro
*



e perchè Saro?

è anche il mio sogno visto che ne stiamo parlando, ma credo che valga per tanti;

al momento non so da dove cominciare per organizzarmi ma non lo devo certo andare a fare domani questo reportage;

allora che faccio? prenoto due posti anzi che uno? wink.gif

gianluca
ros62
QUOTE(fenderu @ Jun 11 2005, 10:50 AM)
QUOTE(ros62 @ Jun 11 2005, 08:28 AM)
QUOTE(Flanker78 @ Jun 10 2005, 05:56 PM)
Complimenti Saro per il bel reportage, a quando un servizio sulla mattanza dei tonni??
rolleyes.gif
*


sarebbe troppo bello, è da sempre stato un mio desiderio, purtroppo credo che non riuscirò mai ad esaudirlo, i ragazzi del trapanese del marsalese e zone vicine potrebbero avere questa bella opportunita, per quel mi riguarda spero un giorno di poter assistere alla pesca del pescespada. biggrin.gif grazie.gif

Saro
*



e perchè Saro?

è anche il mio sogno visto che ne stiamo parlando, ma credo che valga per tanti;

al momento non so da dove cominciare per organizzarmi ma non lo devo certo andare a fare domani questo reportage;

allora che faccio? prenoto due posti anzi che uno? wink.gif

gianluca
*


Gianluca, visto che domani incontri Denis che e di Mazara fatti dire come funziona. Questo dovrebbe essere il periodo della pesca del tonno. Attendo notizie.
Saro
Flanker78
Prenota per tre, magari a fine Luglio.
Gia che ci siamo potremmo restare anche un altro giorno per una battuta notturna di pesca con le famose barche e le loro lampare...sarebbe stupendo! hmmm.gif
Cristiano Orlando
Molto gardevole il reportage Saro, soprattutto per l'argomento scelto, le foto
ai cuccioli sono molto simpatiche, specialmente la prima, unico neo, secondo me, sono i bianchi troppo sparati in alcune foto e i cieli un po' slavati, non avrebbe guastato un polarizzatore e una misurazione su grigio neutro o a luce incidente.
Saluti
Cris
ros62
QUOTE(Cristiano Orlando @ Jun 11 2005, 01:45 PM)
Molto gardevole il reportage Saro, soprattutto per l'argomento scelto, le foto
ai cuccioli sono molto simpatiche, specialmente la prima, unico neo, secondo me, sono i bianchi troppo sparati in alcune foto e i cieli un po' slavati, non avrebbe guastato un polarizzatore e una misurazione su grigio neutro o a luce incidente.
Saluti
Cris
*


Ciao Cristiano, per cio che concerne i bianchi mi avete convinto, era meglio evitarli, il polarizzatore era montato sull'obiettivo, ma credo che la sua qualità non sia granchè mi era stato consegnato 2 giorni prima ma non sono entusiasta di questo acquisto, poi la luce della mattina in aperta campagna era talmente forte che sbuacava tutto. Per quanto riguarda " una misurazione su grigio neutro o a luce incidente" forse è meglio che vada a rileggermi il manuale.
grazie.gif

Saro
ros62
ovviamente la luce del mattino e non della mattina biggrin.gif
tembokidogo
QUOTE(ros62 @ Jun 11 2005, 08:28 AM)
QUOTE(Flanker78 @ Jun 10 2005, 05:56 PM)
Complimenti Saro per il bel reportage, a quando un servizio sulla mattanza dei tonni??
rolleyes.gif
*


sarebbe troppo bello, è da sempre stato un mio desiderio, purtroppo credo che non riuscirò mai ad esaudirlo, i ragazzi del trapanese del marsalese e zone vicine potrebbero avere questa bella opportunita, per quel mi riguarda spero un giorno di poter assistere alla pesca del pescespada. biggrin.gif grazie.gif

Saro
*



Questo spero proprio di non vederlo...
Diego
fenderu
QUOTE(Ros62)
Gianluca, visto che domani incontri Denis che e di Mazara fatti dire come funziona. Questo dovrebbe essere il periodo della pesca del tonno. Attendo notizie.
Saro


QUOTE(Flanker78)
Prenota per tre, magari a fine Luglio.
Gia che ci siamo potremmo restare anche un altro giorno per una battuta notturna di pesca con le famose barche e le loro lampare...sarebbe stupendo! hmmm.gif
*



se c'è una cosa molto efficente nel trapanese è la pro-loco, che tra l'altro ti trova anche l'alloggio; Lampadina.gif

domani ne parlo con Denis, voi tenetevi pronti ad andare che il periodo è questo; telefono.gif

gianluca


Flanker78
Spero di esserci vivamente, tra la seconda metà di luglio e i primi di agosto.
Non posso perdermi quest'occasione!! unsure.gif
Cristiano Orlando
QUOTE
il polarizzatore era montato sull'obiettivo


Che toppa che ho preso! laugh.gif
Ero arci convinto che non ci fosse, verso che ora era? forse era l'ora, magari il sole era già alto, ma non abbastanza da dare la massima polarizzazione dove hai scattato. Non mi era mai capitato di non riconsocere una foto con polarizzatore... c'è sempre una rpiam volta! tongue.gif
Cris
Flanker78
QUOTE(Cristiano Orlando @ Jun 12 2005, 05:23 PM)
Che toppa che ho preso! laugh.gif
Non mi era mai capitato di non riconsocere una foto con polarizzatore... c'è sempre una prima volta!  tongue.gif
Cris



Ok, si tratta solo di stanchezza!
Hai bisogno di ricaricare le pile, vieni giù in Sicilia con noi? biggrin.gif
ros62
[QUOTE][quote=Cristiano Orlando,Jun 12 2005, 04:23 PM]
[quote]il polarizzatore era montato sull'obiettivo[/quote]

Che toppa che ho preso! laugh.gif
Ero arci convinto che non ci fosse, verso che ora era? forse era l'ora, magari il sole era già alto, ma non abbastanza da dare la massima polarizzazione dove hai scattato. Non mi era mai capitato di non riconsocere una foto con polarizzatore... c'è sempre una rpiam volta! tongue.gif
Cris
*

[/quote]
Ciao Cristiano, quello che dicevo sopra, il pola era montato, le foto sono state scattate tra le 10.30 e le 12.00, la luce non era ideale e come vedi neanche il pola è riuscito a fare granchè per dare una certa saturazione al cielo.
Per la cronaca il pola è un H..a
Buon pomeriggio
Saro

P.S. per Flanker, ti trovi in Sicilia in questo momento, se si come mai non sei a Catania con i ragazzi del forum. biggrin.gif
ros62
Dimenticavo, come si fa a fare il QUOTE di solo una parte di un messaggio postato.
Grazie
Flanker78
QUOTE(ros62 @ Jun 12 2005, 05:50 PM)

P.S. per Flanker, ti trovi in Sicilia in questo momento, se si come mai non sei  a Catania con i ragazzi del forum.  biggrin.gif



No Saro, come ho scritto sul post del raduno di oggi mi trovo a Roma per lavoro.

Per quotare un discorso devi:
1) cliccare su Reply
2) cancellare la seconda riga e la penultima riga della quotatura...
3) lasciare o cancellare le parti di testo che ti interessano
4) scrivere il testo sotto la quota
5) inviare il discorso.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, è più semplice da fare che da spiegare.
ros62
Ok Francesco, è il tuo nome vero, non vorrei fare una gaff, domani i Nostri amici ci faranno vedere qualcosa della loro giornata Catanese, stamani erano entusiasti e poi la bella giornata di oggi a reso tutto più gradevole per questo mini raduno.
Spero di conoscerti di persona per la prossima occasione di luglio.
Grazie per le info sul Quote
Saro
Flanker78
QUOTE(ros62 @ Jun 12 2005, 08:10 PM)
Ok Francesco, è il tuo nome vero, non vorrei fare una gaff,

Spero di conoscerti di persona per la prossima occasione di luglio.
Grazie per le info sul Quote
Saro



Francesco?? blink.gif Ho l'impressione che hai appena fatto una gaffe...mi chiamo Maurizio. laugh.gif
Comunque l'onore di conoscerti sarà tutto mio.
Spero di essere tra voi a luglio. smile.gif
ros62
QUOTE(Flanker78 @ Jun 12 2005, 07:52 PM)
QUOTE(ros62 @ Jun 12 2005, 08:10 PM)
Ok Francesco, è il tuo nome vero, non vorrei fare una gaff,

Spero di conoscerti di persona per la prossima occasione di luglio.
Grazie per le info sul Quote
Saro

Immaginavo, chiedo venia, non so perchè ero convinto che il tuo nome fosse Francesco. biggrin.gif


Francesco?? blink.gif Ho l'impressione che hai appena fatto una gaffe...mi chiamo Maurizio. laugh.gif
Comunque l'onore di conoscerti sarà tutto mio.
Spero di essere tra voi a luglio. smile.gif
*


Immaginavo, chiedo venia, non so perchè ero convinto che il tuo nome fosse Francesco. biggrin.gif
A luglio allora, Buona serata
Saro
Flanker78
QUOTE(ros62 @ Jun 12 2005, 08:55 PM)

Immaginavo, chiedo venia, non so perchè ero convinto che il tuo nome fosse Francesco. biggrin.gif
A luglio allora, Buona serata
Saro




Non preoccuparti!
L'importante è che adesso sai quotare! laugh.gif Pollice.gif
Buona serata anche a te!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.