Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Ri apro la discussione postando "per benino" le foto scattate girando per il mio giardino!!attendo critiche e commenti di ogni tipo! (ma non infierite troppo!!! messicano.gif )
andcampo
Per me il soggetto al centro "ammazza" un po' la foto che tra l'altro non mi dice molto. Avrei provato o con un effetto macro (ma ci addentreremo in un discorso ben diverso) o con un'illuminazione particolare.
Un saluto
Andrea
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Posto ancora qualche fotina in attesa di commenti e critiche (di ogni tipo!) messicano.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 946.1 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 788.8 KB
primoran
Ciao, concordo con chi mi ha preceduto, l'immagine al centro va bene solo se riempie il fotogramma. Una domanda: perché in tutte e tre le foto hai usato il flash? Non c'era abbastanza luce? Ti posto una foto di domenica scorsa con il "vecchietto" 28-105, senza flash e a mano libera.Buona luce. Pollice.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 286.3 KB

Primo.

(soggetto non al centro, non ti sembra meglio?)
PAS
Ciao Tidus_86
Le due regolette auree per la fotografia a distanza ravvicinata sono: massima nitidezza di tutte le parti significative del soggetto e gestione dello sfondo (preferibilmente sfocato e poco invasivo).
Poi ovviamente, come in tutte le foto vengono la luce e la composizione (corretta l’osservazione di primoran sul “riempimento del fotogramma”).
Direi che l’ultima che hai postato sia la migliore della serie. Lo sfondo è un po’ invasivo ma comunque pertinente con il soggetto. Buona la luce e discreta la nitidezza.
A presto
Valerio
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
QUOTE(primoran @ May 26 2010, 09:58 PM) *
Ciao, concordo con chi mi ha preceduto, l'immagine al centro va bene solo se riempie il fotogramma. Una domanda: perché in tutte e tre le foto hai usato il flash? Non c'era abbastanza luce? Ti posto una foto di domenica scorsa con il "vecchietto" 28-105, senza flash e a mano libera.Buona luce. Pollice.gif


Ingrandimento full detail : 286.3 KB

Primo.

(soggetto non al centro, non ti sembra meglio?)

Bè direi di sì.. messicano.gif riguardo al flash in un altro post mi avevano suggerito di usarlo anche se in effetti non avevano detto SEMPRE
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Credo di avere capito..mentre mi dedico all'applicazione su campo dei consigli che mi avete gentilmente dato vi lascio ancora queste due foto!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5.4 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.6 MB

grazie.gif
primoran
QUOTE(Tidus_86 @ May 27 2010, 12:22 PM) *
Credo di avere capito..mentre mi dedico all'applicazione su campo dei consigli che mi avete gentilmente dato vi lascio ancora queste due foto!!


Buona la prima, anche se con un diaframma più chiuso (11 o 16) avresti avuto a fuoco anche i pistilli del fiore, con un notevole miglioramento della foto.
Nella seconda, non sono riuscito a capire dove hai messo a fuoco. Non riesco a trovare un centro d'interesse. Ti posto un'altra foto, poi dirai che sono un esibizionista. messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 230.9 KB

Ciao e buona luce, continua a provare, nessuno è nato esperto.

Primo.
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Ciao a tutti!come promesso posto qualche nuova foto!!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 912.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.