Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
matteoganora
La scorsa settimana sono rimasto parecchio colpito dall'idea di Fabio di uscire con macchina e flash per qualche macro in questa bella stagione.

Sabato allora pensavo di andare a farmi una bella passeggiata in montagna, ma tra le prove del motomondiale e la mia pigrizia cronica ( messicano.gif ) ho detto... i due passi (quattro sono già troppi) me li faccio in giardino...

Armato di SB800 e una macchinetta "giocattolo" da soli 4MP... rolleyes.gif
un cavo SC17 e voglia di fare qualcosa di nuovo... ho scrutato, iniziando da un paio di insettini...

Il primo era in vena di arrampicare...
user posted image

Mentre il secondo si mimetizzava nel giallo di un iris...
user posted image
matteoganora
Poi ho cambiato soggetto, cercando pattern e trasparenze tra le sinuosità della flora...

Prima in luce naturale con un pannellino riflettente... su una felce...
user posted image

Poi con il flash in controluce e a diaframma tutto aperto... affascinato dalle onde rosa del fiore più sensuale del mondo...
user posted image
matteoganora
Affascinato dagli effetti di trasparenza, ho conginuto microfauna e flora...

Su un candido fiore un nero insettino...
user posted image

e su una foglia di ortensia si aggirava l'ombra di una formica...
user posted image

Morale... tanto per essere ripetitivo... in ogni giardino c'è un mondo pronto ad essere fotografato... più interessante che stare in casa a fare test sul backfocus, più costruttivo di leggere un confronto di DSLR professionali, più affascinante di un trattato su quanti megapixel ci vogliono per stampare il 20x30... laugh.gif

Fotografate e divertitevi! wink.gif
__Claudio__
QUOTE(matteoganora @ Jun 6 2005, 11:54 AM)


Morale... tanto per essere ripetitivo... in ogni giardino c'è un mondo pronto ad essere fotografato... più interessante che stare in casa a fare test sul backfocus, più costruttivo di leggere un confronto di DSLR professionali, più affascinante di un trattato su quanti megapixel ci vogliono per stampare il 20x30... laugh.gif

Fotografate e divertitevi! wink.gif
*



Bellissime le foto, ottima la morale.

Le ultime due le mie preferite. Pollice.gif
georgevich
QUOTE(matteoganora @ Jun 6 2005, 10:54 AM)
Affascinato dagli effetti di trasparenza, ho conginuto microfauna e flora...

Su un candido fiore un nero insettino...
user posted image

e su una foglia di ortensia si aggirava l'ombra di una formica...
user posted image

Morale... tanto per essere ripetitivo... in ogni giardino c'è un mondo pronto ad essere fotografato... più interessante che stare in casa a fare test sul backfocus, più costruttivo di leggere un confronto di DSLR professionali, più affascinante di un trattato su quanti megapixel ci vogliono per stampare il 20x30... laugh.gif

Fotografate e divertitevi! wink.gif
*



Parole e fatti sacrosanti Matteo Pollice.gif Pollice.gif
ros62
Onde rosa, Superba!!!! cosa intendi per macchinetta giocattolo.

Saro
jo
Io odio i Ragni e gli insetti in generali, ecco perche' non riusciro' mai a fotografarli.
Pero' i tuoi sono molto belli Pollice.gif

Quella dell'ombra della formica per me e' sensazionale guru.gif

ciao
Johnny
bluemonia
Matt.. belle tutte, ma quella della formixa è davvero il massimo!!!!

anche io sabato mattina ho fatto un po' di macro in giardino.. ma non sono niente di che, soprattutto adesso che ho visto le tue!!!! ph34r.gif

ciau wink.gif
__Claudio__
QUOTE(jo1972 @ Jun 6 2005, 12:10 PM)

Quella dell'ombra della formica per me e' sensazionale  guru.gif



A proposito dell'ombra della formica... rolleyes.gif

Briccone che non sei altro! quella è una formica annerita con PS (spero laugh.gif ) la zampetta sta "sopra" le nervature... messicano.gif
jo
QUOTE(__Claudio__ @ Jun 6 2005, 12:15 PM)
QUOTE(jo1972 @ Jun 6 2005, 12:10 PM)

Quella dell'ombra della formica per me e' sensazionale  guru.gif



A proposito dell'ombra della formica... rolleyes.gif

Briccone che non sei altro! quella è una formica annerita con PS (spero laugh.gif ) la zampetta sta "sopra" le nervature... messicano.gif
*



Claudio, cosi' mi fai cadere un mito !!!!!!!! mad.gif

Pero' osservandola bene hai proprio ragione, ci sono cascato come un allocco blink.gif
matteoganora
Occhio lungo Cla... wink.gif

La formica stava sopra la foglia, illuminata da sotto con il flash, la nervatura, non so come, ha fatto rifrazione e sembra che la zampetta in basso sia cancellata... ma il NEF così è... l'unico lavoro fatto in PS è la conversione BN
brusa69
Belle macro Matteo,
mi piaciono molto 'onde rosa' e l'insettino sul fiore ... Pollice.gif
gio

Matteo,
sono tutte molto belle ma la seconda e la penultima guru.gif
Un'uscita a lieto fine (c'è pure la morale smile.gif )
tommi
carine! davvero...bé ok, magari non troppo originali, ma nel giardino di casa...
quella della rosa è la mia preferita tra tutte, anche se secondo me manca di qualche dettaglio...non so...
anche l'ombra della formica è gradevole.
bene.
tongue.gif
ciao
drizzt
scusate la mia grandissima ignoranza nel settore macro... ma lo sfondo nero come lo hai ottenuto????

grazie.gif
Carlo79
ohmy.gif ohmy.gif Matteo, non sbagli un colpo tu... guru.gif

grazie.gif per aver condiviso le foto con Noi, è sempre un piacere apprendere e vedere cosa è possibile realizzare! grazie.gif

QUOTE
una macchinetta "giocattolo" da soli 4MP...

poverina, solo 4? Se ne avevi una da 12 venivano meglio ( grassa risata con doppio carpiato in avvitamento ) laugh.gif laugh.gif laugh.gif


guru.gif
Felix B.
Complimenti al tuo bel giardino smile.gif
Sono tutte molto belle ma la mia preferenza va sulla seconda e la penultima. Pollice.gif
matteoganora
QUOTE(drizzt @ Jun 6 2005, 02:19 PM)
scusate la mia grandissima ignoranza nel settore macro... ma lo sfondo nero come lo hai ottenuto????

grazie.gif
*



Usando il flash, con luce laterale o controluce, la differenza di illuminazione tra il soggetto e lo sfondo porta ad avere un calo di luce tale da ottenere lo sfondo nero.
fenderu
QUOTE(matteoganora @ Jun 6 2005, 11:46 AM)

Armato di SB800 e una macchinetta "giocattolo" da soli 4MP... rolleyes.gif

*



se tu usassi realmente una macchina giocattolo tireresti il fuori il meglio anche da quella!

complimenti a Te, agli scatti, alla quella spada mascherata da D2h e infine per aver spiegato la tecnica;

guru.gif

gianluca

cratty
Wow che foto e che tagli!

Mi inchino guru.gif guru.gif

Mi piace molto la rosa e la formica (sembra il titolo di una fiaba)

Saluti
Bruno L
Bellissime foto, tutte! Da ammirare e imparare ! guru.gif

.. Ottima la morale!

saluti
Bruno

Black Bart
Mi associo ai complimenti,veramente molto belle Pollice.gif alla faccia della pigrizia cronica...
La rosa pero'...
Nicola Verardo
matteo complimenti, come sempre è difficile che sbagli un colpo. rolleyes.gif

(la prima mi acchiappa di più)

mdj
Da "amante" della fotografia a distanza ravvicinata e macro... non potevo astenermi dallo scrivere due parole di complimento, non solo per le foto quanto per il messaggio...

Pollice.gif
morgan
Tutte molto belle....la mia preferita ...la prima!!! wink.gif wink.gif
Complimenti Matteo
drizzt
QUOTE(matteoganora @ Jun 6 2005, 04:42 PM)
QUOTE(drizzt @ Jun 6 2005, 02:19 PM)
scusate la mia grandissima ignoranza nel settore macro... ma lo sfondo nero come lo hai ottenuto????

grazie.gif
*



Usando il flash, con luce laterale o controluce, la differenza di illuminazione tra il soggetto e lo sfondo porta ad avere un calo di luce tale da ottenere lo sfondo nero.
*



grazie per la puntuale spiegazione grazie.gif biggrin.gif
Palfe
Complimenti Matteo, le tue foto sono bellissime.
Trovo stupenda quella del .... candido fiore .....
guru.gif

Ciao Paolo
sergiobutta
Complimenti Matteo, al solito foto eccezionali, onde rosa la mia preferita.
Pegaso
Scontati i complimenti per le foto, complimenti per il giardino ma soprattutto per aver "rinnovato" un messaggio che non sempre risulta chiaro.

Penso che sia una propensione tipicamente italiano-pantofolaia quella di credere che le foto belle si fanno solo in posti belli e tipicamente molto lontani.
Secondo me, e io sono il primo a scagliare una pietra ... contro me stesso, è spesso una scusa per mascherare la nostra pigrizia ..

All'estero, per essere molto generici, spesso e volentieri le migliori foto vengono fatte nel giardino dietro casa (John Shaw giusto per non fare nomi).
Il motivo è abbastanza semplice e banale ma forse, proprio per questo, può non risultare chiaro: avere un "territorio" di caccia a portata di mano ci permette di studiarlo con attenzione per capire meglio quale sia il suo "contenuto", capire quale sia la sua evoluzione e le sue prerogative stagionali ed infine imparare a capire quali sono le ore migliori per sfruttarlo. Mica poco !!!

wink.gif
Angelo
Luca Moi
Bravo Matteo, concordo in pieno con il messaggio che hai lanciato Pollice.gif ...il principale limite alle foto che possiamo fare sta nella nostra immaginazione!!
Quanto alle foto, tutte buone e non banali, splendida soprattutto la formica anche se più che un'ombra sembra ripresa dall'alto; un tocco di originalità in più in questa foto nella scelta del bianco e nero, ma credo che anche a colori non sarebbe stata male
filippogalluzzi
Complimenti Matteo!

Veramente belle foto!
Anche io sono un fan di quella della formica, e mi pice molto anche la terza!

Soprattutto concordo anche la morale.
I test e le prove non li tollero...preferisco cercare di imparare a scattare e quind preferisco mettere alla prova ME, non la macchina!

Complimenti..... però due passi in montagna potevi pur farli, magari anche qualche bella parete....o un po' di freeride wink.gif !!
castelland
Mi unisco agli applausi per te Matteo,
ottime macro non c'è che dire, c'è solo da imparare quando si guardano questi post,
Andrea
ciro207
Nella macro sei un fenomeno. Ma la tecnica va vista dal vivo... tenere il flash con la mano, pannelli nei modi più assurdi e poi lo scatto!!

Bravo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.