Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
havana59
Ciao a tutti.

Da un tutorial di BeneKILL (che ringrazio) in PSP9, ho costruito una action in CS2 per fare cornici tipo "cartolina". L'unica avvertenza è impostare il foreground su Bianco ed il background su Nero.
Le aggiunte di testo vanno fatte a mano. Questa è l'azione (ricordarsi di rinominarla in .atn)
[attachmentid=18907]


Il risultato dovrebbe essere così (la conversione JPEG perde molto, scusate...)
[attachmentid=18908]

glav
grazie però non mi funziona: unsure.gif
prima mi dice "nessun pixel è stato selezionato", poi che il comando copia non è disponibile... utilizzo CS2
havana59
QUOTE(glav @ Jun 5 2005, 06:38 PM)
grazie però non mi funziona: unsure.gif
prima mi dice "nessun pixel è stato selezionato", poi che il comando copia non è disponibile... utilizzo CS2
*



hmmm.gif hmmm.gif

A me funziona così:
1) apri solo la foto che vuoi incorniciare
2) metti foreground e background come detto prima
3) seleziona l'azione.

prova così e fammi sapere.
ciao,
roberto
Betterman
Mi interessa,ma mi dice che il marge layers non è correntemente disponibile.

Saluti

Roberto.

P.S. Lascio tutto invariato e ad ogni passaggio do sempre ok senza modificare nulla.
ciro207
Stessi errori anche per me... Fulmine.gif
havana59
QUOTE(Betterman @ Jun 5 2005, 11:48 PM)

P.S. Lascio tutto invariato e ad ogni passaggio do sempre ok senza modificare nulla.
*




hmmm.gif
Ciao,
mi insospettisce il fatto che tu debba dare degli OK: potrebbe essere un problema dato dai Color Settings nel menu.
Prova a impostare Adobe RGB come Working Space, inserire Preserve Embedded Profiles in Color Management Policies ed a disattivare le opzioni Ask When... (tutte e tre).

Fatemi sapere,
ciao.
roberto
Betterman
Ho modificato solo lo spazio colore , le altre opzioni erano già a posto come le hai descritte. Ho provato con una foto, ma l'unica cosa di diverso che fa è che all'inizio mi chiede se voglio conertire lo spazio colore in Adobe 1998.

Ciao.
havana59
QUOTE(Betterman @ Jun 6 2005, 10:44 AM)
Ho modificato solo lo spazio colore , le altre opzioni erano già a posto come le hai descritte. Ho provato con una foto, ma l'unica cosa di diverso che fa è che all'inizio mi chiede se voglio conertire lo spazio colore in Adobe 1998.

Ciao.
*



Però se le opzioni di richiesta (Ask when..) sono disattivate, non dovrebbe farti domande....

C'è qualcuno a cui funziona e che potrebbe darci qualche suggerimento? (richiesta per tutti)

ciao,
roberto
Giorgio Baruffi
si ferma al primo merge layers dicendomi che il comando non è disponibile (non incolla nulla sul nuovo documento)...(CS)... la cosa è strana (creo ed utilizzo azioni senza problemi)...

mi piacerebbe provarla...
havana59
QUOTE(GiorgioBS @ Jun 6 2005, 11:06 AM)
si ferma al primo merge layers dicendomi che il comando non è disponibile (non incolla nulla sul nuovo documento)...(CS)... la cosa è strana (creo ed utilizzo azioni senza problemi)...

mi piacerebbe provarla...
*



Ciao Giorgio,
mi viene in mente che....
la colonna portante di questa azione è un doppio canvas resize relativo. Forse l'azione non seleziona automaticamente l'opzione relative.
Appena ho un attimo di tempo vi posto l'elenco completo delle operazioni.
ciao,
roberto
havana59
L'ho provata su un'altra macchina: ho replicato gli errori che mi riportate quando non avevo selezionato opportunamente background e foreground. Messo a posto questo ha funzionato.
Non so proprio più cosa pensare.....
ciao,
roberto
Giorgio Baruffi
ecco lo screenshot...

Giorgio Baruffi
dopo di questo finisce tutto... sembra che non copi nulla...

ma attenzione, io ho PS CS (non il 2), anche se credo non sia li il problema... wink.gif
havana59
QUOTE(GiorgioBS @ Jun 6 2005, 06:38 PM)
dopo di questo finisce tutto... sembra che non copi nulla...

ma attenzione, io ho PS CS (non il 2), anche se credo non sia li il problema...  wink.gif
*



Questa sera la provo in CS.

A quanto posso vedere, l'errore si attiva quando nel menù Livelli faccio il "Merge down" dei due livelli prodotti. A memoria non mi ricordo se CS ha lo stesso identico comando....

Comunque controllo e faccio sapere.

Grazie e ciao,

roberto
havana59
QUOTE(GiorgioBS @ Jun 6 2005, 06:38 PM)
dopo di questo finisce tutto... sembra che non copi nulla...

ma attenzione, io ho PS CS (non il 2), anche se credo non sia li il problema...  wink.gif
*




Ciao Giorgio,
in effetti in CS il comando Merge Down non è sulla finestra dei livelli.
Ho comunque rielaborato e testato l'azione in CS e la allego.
Fammi sapere se tutto è OK.
Ciao,
roberto



[attachmentid=19007]
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.