Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
nickname_74
Ciao,

dopo i consigli di Mirko e Simone di qualche gg fa', ho deciso di riprovare lo scatto del tramonto sul grano che avevo postato, eccolo :

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5.1 MB


Cavalletto, ISO 100, scatto remoto, uno scatto esponendo per il cielo, un altro esponendo per il grano.
Con PS ( che nn e' il mio forte!) ho poi provato ad unire i due scatti con questo risultato:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.3 MB


A voi graditi i commenti.

Grazie, ciao
Fr3ddie87
molto bella mi piace..l'unica cosa(ma questo è un parere personalissimo) nella seconda foto avrei preferito il grano con un colore più caldo o dorato anzichè quel verde acceso che stona un pò col tramonto e il paesaggio..
marluc64
La seconda versione è davvero migliore per la profondità e la leggibilità del primo piano. Anch'io penso con un pizzico di calore in più sul grano non guasterebbe. Uno scatto davvero bello, comunque!
Complimenti!

Luca
nickname_74
QUOTE(marluc64 @ May 20 2010, 10:09 PM) *
La seconda versione è davvero migliore per la profondità e la leggibilità del primo piano. Anch'io penso con un pizzico di calore in più sul grano non guasterebbe. Uno scatto davvero bello, comunque!
Complimenti!

Luca


grazie per la visita. Provero' a vedere se in PP riesco a modificare un po' come tu e Fr3ddie87 mi avete giustamente suggerito.
Ciao
nickname_74
QUOTE(nickname_74 @ May 20 2010, 10:38 PM) *
grazie per la visita. Provero' a vedere se in PP riesco a modificare un po' come tu e Fr3ddie87 mi avete giustamente suggerito.
Ciao



ecco posto lo scatto rivisto; mi sembra che l'effetto sia piu' gradevole cosi' come suggerito.

Ciao, Nicola
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7 MB
marluc64
Adesso, secondo il mio gusto, mi convince proprio. Cielo e grano emanano lo stesso calore. Uno scatto davvero bello. Complimenti wink.gif

Luca
nickname_74
QUOTE(marluc64 @ May 20 2010, 11:48 PM) *
Adesso, secondo il mio gusto, mi convince proprio. Cielo e grano emanano lo stesso calore. Uno scatto davvero bello. Complimenti wink.gif

Luca


concordo con te sul fatto che questa versione sia piu' convincente della prima.

Grazie a presto

Nicola
Fr3ddie87
molto meglio!!!è più naturale cosi e quella luce rossa del tramonto trova un riscontro e un suo perchè in questa nuova foto ritoccata
saluti
finasteride
Ciao Nicola, bella scatto e ottima P.P. Entrambi belle ma preferisco la seconda versione.
Saluti Massimiliano
nickname_74
QUOTE(finasteride @ May 21 2010, 07:52 AM) *
Ciao Nicola, bella foto e ottima P.P.
Saluti Massimiliano



ciao Massimiliano,

grazie anche a te. Preferisco anch'io l'ultima versione, piu' calda.
tristan76
complimenti anche da parte mia. ottimo lavoro sia in fase di scatto che di pp Pollice.gif

PS: potreste darmi un link dove trovare dettagli sulla porcedura da seguire in questi casi?
Grazie
mirko_nk
Ciao Nicola, ottimo il risultato. L'unione è fatta bene. Personalmente avrei scelto di far più luminose anche le case sullo sfondo, ma sono gusti. Tra le due versione io sarei per una via di mezzo... magari se ti va prova e facci vedere...

Complimenti!!
PaoloAnchini
Ciao Nicola.

Concordo con chi mi ha preceduto, molto bella la 2° prova (credo più convincente).

Un saluto Paolo.
nickname_74
QUOTE(mirko_nk @ May 21 2010, 08:26 AM) *
Ciao Nicola, ottimo il risultato. L'unione è fatta bene. Personalmente avrei scelto di far più luminose anche le case sullo sfondo, ma sono gusti. Tra le due versione io sarei per una via di mezzo... magari se ti va prova e facci vedere...

Complimenti!!

grazie Mirko, sono soddisfatto anch'io del risultato. Appena avro' un po' di tempo provero' a schiarire un po' la linea delle case e orizzonte.
Ciao, Nicola

QUOTE(Paolo-65 @ May 21 2010, 08:32 AM) *
Ciao Nicola.

Concordo con chi mi ha preceduto, molto bella la 2° prova (credo più convincente).

Un saluto Paolo.


Grazie anche a te Paolo, ciao.

QUOTE(tristan76 @ May 21 2010, 08:09 AM) *
complimenti anche da parte mia. ottimo lavoro sia in fase di scatto che di pp Pollice.gif

PS: potreste darmi un link dove trovare dettagli sulla porcedura da seguire in questi casi?
Grazie



non ho un link da indicarti....posso dirti quali passaggi ho seguito. Appena ho un attimo te li scrivo.
Ciao, Nicola
nickname_74
QUOTE(tristan76 @ May 21 2010, 08:09 AM) *
complimenti anche da parte mia. ottimo lavoro sia in fase di scatto che di pp Pollice.gif

PS: potreste darmi un link dove trovare dettagli sulla porcedura da seguire in questi casi?
Grazie


allora fai i due scatti :
1) CIELO ( quello esposto x il cielo )
2) GRANO ( quello esposto per il grano )

apri tutte e due le immagini in PS.
sulla foto CIELO crei un I° livello ( II° pulsante in basso a dx )
Sulla foto GRANO selezioni strumento selezione rettangolare, selezioni tutta la foto, modifica copia, modifica incolla sul I° livello creato della foto CIELO
Sul I° livello, tenendo premuto il tasto ALT, premi il pulsante AGGIUNGI MASCHERA DI LIVELLO : ti comparira' un rettangolo nero.
Selezioni strumento pennello ( colore bianco ) e sul primo livello vai a pennellare. Sara' cosi' visibile il GRANO sottostante.
Non so se sono stato chiaro, spero di si'. Se hai domande chiedi pure.
Ciao, Nicola


maffem
l' ultimo scatto che hai postato è bellissimo complimenti.....


...... ma non era la sezione primi passi!!.... complimenti
nickname_74
QUOTE(maffem @ May 21 2010, 10:08 AM) *
l' ultimo scatto che hai postato è bellissimo complimenti.....
...... ma non era la sezione primi passi!!.... complimenti



grazie Maffem, sono contento ti piaccia.
Ciao a presto, Nicola
SimoCapi
Ciao Nick,

Beh che dire posso solo aggiungere i miei complimenti, mi piace molto la seconda versione più calda!

Bello scatto Pollice.gif

Simone.
nickname_74
QUOTE(Deeppesteddie @ May 21 2010, 10:44 AM) *
Ciao Nick,

Beh che dire posso solo aggiungere i miei complimenti, mi piace molto la seconda versione più calda!

Bello scatto Pollice.gif

Simone.

Ciao Simone, grazie anche a te. Ho ascoltato il tuo consiglio di entrare nel campo e la foto ne ha sicuramente guadagnato.

Ciao, Nicola
strega_ccia
bella la seconda, ma sinceramente il grano di che colore era in realtà?? Perchè di solito si miete in giugno....
nickname_74
QUOTE(strega_ccia @ May 21 2010, 10:52 AM) *
bella la seconda, ma sinceramente il grano di che colore era in realtà?? Perchè di solito si miete in giugno....


Stregaccia hai ragione....il grano visto di giorno e' abbastanza simile alla prima versione; visto al tramonto e' un po' piu' dorato.
Forse una versione corretta dovrebbe essere una vi di mezzo tra le due.
Ciao, Nicola
tristan76
QUOTE(nickname_74 @ May 21 2010, 10:03 AM) *
allora fai i due scatti :
1) CIELO ( quello esposto x il cielo )
2) GRANO ( quello esposto per il grano )

apri tutte e due le immagini in PS.
sulla foto CIELO crei un I° livello ( II° pulsante in basso a dx )
Sulla foto GRANO selezioni strumento selezione rettangolare, selezioni tutta la foto, modifica copia, modifica incolla sul I° livello creato della foto CIELO
Sul I° livello, tenendo premuto il tasto ALT, premi il pulsante AGGIUNGI MASCHERA DI LIVELLO : ti comparira' un rettangolo nero.
Selezioni strumento pennello ( colore bianco ) e sul primo livello vai a pennellare. Sara' cosi' visibile il GRANO sottostante.
Non so se sono stato chiaro, spero di si'. Se hai domande chiedi pure.
Ciao, Nicola

A parole direi di sì... adesso si tratta di vedere se sono capace di metterle in pratica biggrin.gif
grazie.gif della cortesia e della disponibilità.

.roberto
ciao Nicola

faccio un po' il guastafeste, visto che siamo in PrimiPassi.
Prmettendo che la foto e l'elaborazione mi piacciono molto, penso che sarebbe molto più bella con il primo piano ben a fuoco e più nitido.
E come Mirko, direi che forse una via di mezzo ci starebbe bene.

Comunque.....bravo

Roberto
nickname_74
QUOTE(.roberto @ May 21 2010, 11:48 PM) *
ciao Nicola

faccio un po' il guastafeste, visto che siamo in PrimiPassi.
Prmettendo che la foto e l'elaborazione mi piacciono molto, penso che sarebbe molto più bella con il primo piano ben a fuoco e più nitido.
E come Mirko, direi che forse una via di mezzo ci starebbe bene.

Comunque.....bravo

Roberto



ciao Roberto, non si tratta di fare il guastafeste...siamo in questa sezione proprio per imparare ed ascoltare i consigli che ci vengono dati. Quindi ben venga sempre qualsiasi tipo di commento.
In fase di scatto avevo pensato al fatto del primo piano ben a fuoco e piu' nitido. Poi, pensando che la foto voleva essere " tramonto sul grano ", il mio soggetto principale era il tramonto e ho preferito che il grano fungesse da primo piano ad invito al tramonto senza diventare soggetto principale.
Privilegiando invece le spighe, nitide e ben a fuoco in primissimo piano, ho fatto questo scatto in cui invece il tramonto mi fa' solo da cornice sullo sfondo mentre le spighe sono soggetto principale.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.9 MB


che ne pensi?
Un saluto, Nicola
PaoloAnchini
Ciao Nicola

A me sembra molto buono anche questo scatto....avrei provato anche a farne un'altro cercando di prendere per intero i gambi delle piantine (non so se si chiamano così) e se fosse stato possibile uno sfondo senza case biggrin.gif.

Nicola chiaramente questo mi viene in mente seduto a casa davanti a un monitor...... mi rendo conto che sul posto è tutt'altra cosa.

Saluti Paolo.
tristan76
QUOTE(nickname_74 @ May 22 2010, 12:26 AM) *
ciao Roberto, non si tratta di fare il guastafeste...siamo in questa sezione proprio per imparare ed ascoltare i consigli che ci vengono dati. Quindi ben venga sempre qualsiasi tipo di commento.
In fase di scatto avevo pensato al fatto del primo piano ben a fuoco e piu' nitido. Poi, pensando che la foto voleva essere " tramonto sul grano ", il mio soggetto principale era il tramonto e ho preferito che il grano fungesse da primo piano ad invito al tramonto senza diventare soggetto principale.
Privilegiando invece le spighe, nitide e ben a fuoco in primissimo piano, ho fatto questo scatto in cui invece il tramonto mi fa' solo da cornice sullo sfondo mentre le spighe sono soggetto principale.

che ne pensi?
Un saluto, Nicola


Bella anche questa a parere mio.
Anche in questo caso doppia esposizione?
Erwin_Zadra
Ottimi tutti e tre gli scatti.. io prediligo i colori caldi, quindi quello con il grano giallo a me piace più degli altri.. Pollice.gif
Fr3ddie87
il terzo scatto è il migliore..bellissima compo.un filino in più di nitidezza alle spighe in primo piano e una scaldata ai colori del grano la renderebbe perfetta secondo me...complimenti Pollice.gif

a presto
nickname_74
QUOTE(Paolo-65 @ May 22 2010, 06:29 AM) *
Ciao Nicola

A me sembra molto buono anche questo scatto....avrei provato anche a farne un'altro cercando di prendere per intero i gambi delle piantine (non so se si chiamano così) e se fosse stato possibile uno sfondo senza case biggrin.gif.

Nicola chiaramente questo mi viene in mente seduto a casa davanti a un monitor...... mi rendo conto che sul posto è tutt'altra cosa.

Saluti Paolo.


d'accordo con te sulle case ma non si poteva fare diversamente.
Ciao, Nicola


QUOTE(tristan76 @ May 22 2010, 08:26 AM) *
Bella anche questa a parere mio.
Anche in questo caso doppia esposizione?


si anche qua ho dovuto optare per doppia esposizione. Ciao

QUOTE(Fr3ddie87 @ May 22 2010, 09:07 AM) *
il terzo scatto è il migliore..bellissima compo.un filino in più di nitidezza alle spighe in primo piano e una scaldata ai colori del grano la renderebbe perfetta secondo me...complimenti Pollice.gif

a presto



grazie anche a te , magari riprovero' seguendo i tuoi consigli.

Ciao, Nicola
.roberto
ti dirò.......quest'ultimo non mi sembra proprio male.......anzi!!!!!

Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.