Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
ibyza
per fare lo sfondo sfuocato bisogna aprire o chiudere il diaframma?
io avevo letto che bisognava chiuderlo , ma i risultati migliori me li da con f5,6 , che credo sia il massimo dell'apertura giusto?
alexb61
esatto, più apri il diaframma, meno profondità di campo hai.
ciao

alex
ciacco
QUOTE(ibyza @ May 20 2010, 07:41 AM) *
.....io avevo letto che bisognava chiuderlo .....

Scusa,ma dove lo hai letto ?
C.
carmine esposito
QUOTE(alexb61 @ May 20 2010, 08:01 AM) *
esatto, più apri il diaframma, meno profondità di campo hai.
ciao

alex


infatti più apri meno profondità ottieni, anche se le componenti in campo sono più di una.
Dovresti anche considerare la focale; ad esempio se fotografi a 5.6 con un grandangolo a 14mm non avrai di certo uno sfondo sfocato.
Cosa diversa se fotografi un soggetto a 200mm allo stesso diaframma.
Però la pratica servirà a molto
Gian Carlo F
Più la la focale è lunga e più il diaframma è aperto più hai l'effetto sfuocato, in quanto la profondità di campo (la zona nitida) diminuisce con l'aumento di questi due fattori.
Al contrario (focale più corta e diaframmi più chiusi) aumenta la profondità di campo
Antonio Canetti
QUOTE(ibyza @ May 20 2010, 07:41 AM) *
per fare lo sfondo sfuocato bisogna aprire o chiudere il diaframma? Aprire !! usare i numeri che idenficano i diaframmo più piccolo o meglio i numeri più vicini verso "1"

io avevo letto che bisognava chiuderlo cattiva interpretazione,

ma i risultati migliori me li da con f5,6 mi sembra un diaframma un po' chiuso per dare buoni risultati,

che credo sia il massimo dell'apertura giusto? NO ci sono aperturepipiù aperte f3,5 / f2,8 / f2 / f1,8 / f1,4....poi si va su rare e costese ottiche più luminose



Antonio
ibyza
grazie mille , mi state togliendo ogni mio dubbio.
percui diaframma piu aperto , soggetto in primo piano a fuoco e sfondo non a fuoco !
diaframma chiuso , piu profondita percui anche lo sfondo sara piu nitido!
grazie.gif
ibyza
5,6 è il massimo sull'obiettivo standard che ho 18-55.
diaframma f/3.5-5.6 g
percui 3.5 5.6 dovrebbe essere il massimo giusto?

rickyjungle
QUOTE(ibyza @ May 20 2010, 08:59 AM) *
5,6 è il massimo sull'obiettivo standard che ho 18-55.
diaframma f/3.5-5.6 g
percui 3.5 5.6 dovrebbe essere il massimo giusto?



no... 3,5 pi aperto ma lo potrai avere solo a 18mm, man mano che ti avvicini a 55 la massima apertura diminuisce e quindi 5,6... chiaro che se fai una foto a 55mm la massima apertura possibile è 5,6
Antonio Canetti
QUOTE(ibyza @ May 20 2010, 08:59 AM) *
percui 3.5 5.6 dovrebbe essere il massimo giusto? f 3,5 si riferisce alla focale 18 mm mentre per f5,6 e per la focale 55mm


per sapere la minime chiusura ti conviene mettere in A e con la ghiera apposta scorrrere tutti diaframmi fino a fondo scala.


Antonio
ibyza
QUOTE(rickyjungle @ May 20 2010, 09:03 AM) *
no... 3,5 pi aperto ma lo potrai avere solo a 18mm, man mano che ti avvicini a 55 la massima apertura diminuisce e quindi 5,6... chiaro che se fai una foto a 55mm la massima apertura possibile è 5,6

GRAZI ecco perche mi dava 5,6 come massima apertura.
Nicolaio
QUOTE(ibyza @ May 20 2010, 08:48 AM) *
grazie mille , mi state togliendo ogni mio dubbio.
percui diaframma piu aperto , soggetto in primo piano a fuoco e sfondo non a fuoco !
diaframma chiuso , piu profondita percui anche lo sfondo sara piu nitido!
grazie.gif


Ottimo...però se posso permettermi volevo darti un consiglio da principiante...

Non usare mai il primo diaframma disponibile (il più aperto) perchè perdi in nitidezza e visto il tipo di foto che vuoi fare è una pecca non da poco.

Per capirci:
Io quando uso il 18-105 all'inizio stavo vicino al soggetto, usavo il 70 a 4.5f (il primo diaframma disponibile). Così facendo non ottenevo sempre un soggetto nitido. Allora mi allontanavo, usavo il 105 con il diframma non a 5,6 (minimo a disposizione) ma a 6.3 o 7. L'effetto sfocato era simile alla prima soluzione ma il soggetto era più nitido.
Ora con il 70-300, posso allontanarmi ancora, usare un 250mm e utilizzare diaframmi un po' più chiusi per avere maggior nitidezza.

Questo è quello che ho notato io dopo centinaia di prove fotografando fiori...ma qualcuno più esperto mi potrà correggere.
Ovvio che se tu hai solo il 18-55 non hai molto margine di manovra.

Ciao, Nico.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.