Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Salve a tutti!!passata la timidezza posto qualche foto scattata in giardino con la mia prima reflex..spero che non facciano troppo schifo!!attendo consigli e suggerimenti!! laugh.gif
Erwin_Zadra
Allora, il primo scatto non è molto nitido, infatti non si distinguono bene i petali dei fiori proprio per la scarsa nitidezza! Guardandola e riguardandola non riesco a capire dovìè la maf. Anche il punto di ripresa poteva essere migliorato secondo me, anche se fotografare i fiori completamente bianchi è sempre difficile...
Il secondo scatto invece è sicuramente migliore.. Unica cosa che non mi piace molto è il pistillo giallo fuori fuoco... In questo caso dovresti chiudere molto il diaframma ed usare un flash molto vicino al fiore. Inoltre i fiori sfocati dietro al soggetto principale sono elementi di disturbo, soprattutto quello sopra che si "attacca" al fiore principale.
Comunque buona la seconda Pollice.gif ! A presto!
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
QUOTE(mastro87borntogrill @ May 19 2010, 07:40 PM) *
Allora, il primo scatto non è molto nitido, infatti non si distinguono bene i petali dei fiori proprio per la scarsa nitidezza! Guardandola e riguardandola non riesco a capire dovìè la maf. Anche il punto di ripresa poteva essere migliorato secondo me, anche se fotografare i fiori completamente bianchi è sempre difficile...
Il secondo scatto invece è sicuramente migliore.. Unica cosa che non mi piace molto è il pistillo giallo fuori fuoco... In questo caso dovresti chiudere molto il diaframma ed usare un flash molto vicino al fiore. Inoltre i fiori sfocati dietro al soggetto principale sono elementi di disturbo, soprattutto quello sopra che si "attacca" al fiore principale.
Comunque buona la seconda Pollice.gif ! A presto!

ho capito..ma la mancanza di nitidezza..in parole poverissime..è dovuta al micromosso oppure all'apertura del diaframma?preciso che le foto sono state fatte con obbiettivo da kit 18-55!
Erwin_Zadra
QUOTE(lorimaiden @ May 19 2010, 08:05 PM) *
ho capito..ma la mancanza di nitidezza..in parole poverissime..è dovuta al micromosso oppure all'apertura del diaframma?preciso che le foto sono state fatte con obbiettivo da kit 18-55!

Sicuramente è difficile fare vere e proprie macro con il 18-55 anche se è un obiettivo più che dignitoso..con il diaframma più chiuso la prima foto sarebbe stata più nitida (perchè la parte più a fuoco è il "bocciolo" verde da cui esce il fiore..e tutto il resto mi sembra fuori fuoco) Anche se probabilmente c'è anche del micromosso. Tu hai usato la luce naturale giusto? Se usi un flash vicino al fiore puoi usare tempi velocissimi e diaframmi chiusissimi.. Fai qualche prova! In questo modo lo sfondo tende a scurirsi (soprattutto se il soggetto è abbastanza distante dal terreno) e il fiore principale "buca" lo scatto..
La seconda mi sembra piuttosto nitida e contrastata.. anche in questo caso credo un diaframma chiuso avrebbe giovato allo scatto, ma poi dipende sempre dalla foto che volevi fare.. Il fiore non dev'essere tutto a fuoco per forza.. Quindi non prendere questo metodo come legge.. Io parlo in generale.. ho fatto parecchie prove e con flash e diaframma chiuso le foto sono veramente molto più nitide.. anche perchè gestire la luce naturale e ancor di più la luce del sole non è affatto semplice! Per quanto riguarda l'obiettivo nemmeno io ho un obiettovo macro ma le foto ai fiori le faccio comunque rolleyes.gif . Fai qualche prova.. a presto!
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
QUOTE(mastro87borntogrill @ May 19 2010, 08:24 PM) *
Sicuramente è difficile fare vere e proprie macro con il 18-55 anche se è un obiettivo più che dignitoso..con il diaframma più chiuso la prima foto sarebbe stata più nitida (perchè la parte più a fuoco è il "bocciolo" verde da cui esce il fiore..e tutto il resto mi sembra fuori fuoco) Anche se probabilmente c'è anche del micromosso. Tu hai usato la luce naturale giusto? Se usi un flash vicino al fiore puoi usare tempi velocissimi e diaframmi chiusissimi.. Fai qualche prova! In questo modo lo sfondo tende a scurirsi (soprattutto se il soggetto è abbastanza distante dal terreno) e il fiore principale "buca" lo scatto..
La seconda mi sembra piuttosto nitida e contrastata.. anche in questo caso credo un diaframma chiuso avrebbe giovato allo scatto, ma poi dipende sempre dalla foto che volevi fare.. Il fiore non dev'essere tutto a fuoco per forza.. Quindi non prendere questo metodo come legge.. Io parlo in generale.. ho fatto parecchie prove e con flash e diaframma chiuso le foto sono veramente molto più nitide.. anche perchè gestire la luce naturale e ancor di più la luce del sole non è affatto semplice! Per quanto riguarda l'obiettivo nemmeno io ho un obiettovo macro ma le foto ai fiori le faccio comunque rolleyes.gif . Fai qualche prova.. a presto!

GRazie per i suggerimenti!mi metterò di impegno... laugh.gif laugh.gif
@nanni
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
Salve a tutti!!! Non posso dare opinioni sulle foto di lorimaiden perchè anch'io sono fresco di reflex e provengo da una compattina.
Ho qualche esperimento da proporvi senza nessuna pretesa s'intende...sono solo delle prove con sottoesposizione marcata. Che ne pensate??
Ciao grazie.gif
marluc64
QUOTE(@nanni @ May 19 2010, 09:55 PM) *
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
Salve a tutti!!! Non posso dare opinioni sulle foto di lorimaiden perchè anch'io sono fresco di reflex e provengo da una compattina.
Ho qualche esperimento da proporvi senza nessuna pretesa s'intende...sono solo delle prove con sottoesposizione marcata. Che ne pensate??
Ciao grazie.gif


@nanni, se devi proporre delle fotografie tue da sottoporre al giudizio degli utenti del forum sarebbe meglio tu aprissi un tuo topic. Diventa difficile, altrimenti, dare e ricevere giudizi su foto che si accavallano l'una all'altra... Se tutti inserissimo le foto nei topic degli altri creeremmo un bel caos che alla fine non servirebbe a nessuno, soprattutto qui, nella sezione primi passi, dove si cercano consigli per migliorare.
Ti consiglio quindi di proporre le tue foto (anche ridotte per il web, perché così sono di difficile fruizione) in un topic tutto tuo.
Circa i tuoi esperimenti, io posso dirti che, per mio gusto personale, non amo le fotografie sottoesposte in modo così marcato.

ciao, Luca

@lorimaiden:

condivido l'analisi di mastro87borntogrill che ti ha già dato anche i giusti suggerimenti. Prova ancora e poi postaci i risultati

ciao, Luca
@nanni
Scusate!!! Non volevo creare confusione! Aprirò un mio topic personale per le prossime foto.
Buona luce a tutti.

@nanni
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
QUOTE(lorimaiden @ May 19 2010, 08:39 PM) *
GRazie per i suggerimenti!mi metterò di impegno... laugh.gif laugh.gif

Posto nuove foto fresche fresche!attendo suggerimenti! laugh.gif
Erwin_Zadra
Il fiore rosso è molto bello! Unico appunto avrei lasciato anche la foglia sotto e avrei cercato uno sfondo più omogeneo.. (anche se il 18-55 non può fare miracoli..).
L'altra foto la trovo ci sia un pò di confusione, soprattutto i fiori dietro sfocati che vanno ad aggiungersi a quelli davanti a fuoco.. mancha un soggetto principale.. E poi vedo molta grana.. controllando gli exif hai usato 1600 iso che sono un pò troppi.. di solito per questo genere di foto 200 iso bastano e avanzano..
Comunque ottimo scatto il primo, quindi continua a fotografare e a postare! a presto!
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
QUOTE(lorimaiden @ May 21 2010, 03:01 PM) *
Posto nuove foto fresche fresche!attendo suggerimenti! laugh.gif

Posto ancora più queste poi giuro che non rompo più!!! grazie.gif
marluc64
L'ultima, anche se troppo centrale e un po' sottoesposta, è quella migliore a livello di composizione: hai isolato il soggetto e intorno non ci sono elementi di disturbo.
La seconda, quella con l'insetto, meritava un'inquadratura che valorizzasse proprio quella porzione della fotografia. Potresti provare con un crop, se non perdi troppo in definizione.
Appunti a parte, le foto non sono male. Continua e posta, perché non stai scocciando nessuno. Il forum è fatto apposta per condividere i nostri scatti.

Ciao, Luca

PS: due consigli pratici: quando posti le foto apri sempre una nuova discussione, altrimenti rischi che nuovi scatti postati in una vecchia discussione siano ignorati; prima di postare le foto riduci le dimensioni per il web, altrimenti aprire file di oltre 4 mb può risultare difficoltoso per alcuni utenti
Fr3ddie87
la più bella in quantoa nitidezza,primo piano e contrasto con sfondo sfuocato per me è la terza..un paio di stop in più la renderebbero anche più luminosa secondo me.
a presto
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)

PS: due consigli pratici: quando posti le foto apri sempre una nuova discussione, altrimenti rischi che nuovi scatti postati in una vecchia discussione siano ignorati; prima di postare le foto riduci le dimensioni per il web, altrimenti aprire file di oltre 4 mb può risultare difficoltoso per alcuni utenti
[/quote]
Certo farò come dici!riduco le immagini xchè in effetti non tutti (ahimè) abbiamo intrnet ad alta velocità! messicano.gif
mirko_nk
Ciao Lorimaiden, ti consiglio di aprire nuove discussioni se vuoi aggiungere delle foto. Così la tua discussione è diventata un po confusionaria e gli utenti fanno fatica a commentare. Il risultato è che ti ritrovi con pochi e magari veloci commenti.

Ora riapri una nuova discussione per le ultime foto che hai postato, magari seguendo queste istruzioni:

http://www.nikonclub.it/forum/Come_Postare...si-t150304.html

Grazie e aspetto le foto....
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
moved to [url="http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=171037"]
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.