Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
nickname_74
Ciao,

ieri sera ho provato ad immortalare un bel tramonto su di un campo di grano con il M.te Grappa a dx sullo sfondo.
Un saluto a tutti

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.1 MB
marluc64
Bei colori e bella sensazione di pace. Bravo!

Luca
nickname_74
QUOTE(marluc64 @ May 18 2010, 10:18 PM) *
Bei colori e bella sensazione di pace. Bravo!

Luca


Grazie Luca x l'apprezzamento
Ciao, Nicola
rocker79
mano libera??
finasteride
Ciao Nicola, per me è una bella foto, complimenti ohmy.gif
Saluti Massimiliano
nickname_74
QUOTE(rocker79 @ May 18 2010, 10:46 PM) *
mano libera??



si mano libera

QUOTE(finasteride @ May 18 2010, 10:59 PM) *
Ciao Nicola, per me è una bella foto, complimenti ohmy.gif
Saluti Massimiliano


Ciao Massimiliano, grazie mi fa' piacere ti piaccia.
Ciao, Nicola
nausicaa83
molto ma molto bella!! wink.gif
nickname_74
QUOTE(nausicaa83 @ May 19 2010, 12:02 AM) *
molto ma molto bella!! wink.gif


ciao tante grazie anche a te , sono contento piaccia anche agli altri.
SimoCapi
Ciao Nick, Bello scatto! ormai ti stai specializzando in questo tipo di riprese messicano.gif

Mi piacciono molto i colori (giusti a mio avviso nei contrasti e nella saturazione) e mi piace come hai gestito la luce!

Se mi consenti avrei decentrato ancora di più il sole sulla sx e sarei andato più avanti, proprio in mezzo al grano (ma questi sono gusti).

Volevo farti due domande: che lente hai e come hai lavorato in pp?

Saluti Simone.
nickname_74
QUOTE(Deeppesteddie @ May 19 2010, 08:55 AM) *
Ciao Nick, Bello scatto! ormai ti stai specializzando in questo tipo di riprese messicano.gif

Mi piacciono molto i colori (giusti a mio avviso nei contrasti e nella saturazione) e mi piace come hai gestito la luce!

Se mi consenti avrei decentrato ancora di più il sole sulla sx e sarei andato più avanti, proprio in mezzo al grano (ma questi sono gusti).

Volevo farti due domande: che lente hai e come hai lavorato in pp?

Saluti Simone.


Ciao Simone,

quello che osservi ci puo' stare e forse il fatto di entrare nel campo potrebbe abbellire lo scatto.
Se ci sara' un altro cielo interessante magari riprovero' lo scatto ( il campo e' dietro casa mia.....).
Ho acquistato un Sigma 10-20 mm
In PP : piccolo aggiustamento livelli-saturazione-vividezza-luminosita'; poi ho aggiunto filtro accentua passaggio solo sul cielo x renderlo piu' marcato e infine ho recuperato un po' di ombre sul campo di grano che dallo scatto ( avendo esposto per il sole ) risultava sottoesposto.
Piccolo crop panoramico
Se ci sono dubbi sui passaggi chiedi pure, ciao

mirko_nk
Ciao, giusta l'osservazione di Simone di avanzare. Avresti avuto una foto più immersiva ed interessante. Qui manca però luminosità nel primo piano, che la potevi ottenere soltanto con un filtro degradante neutro da 3 stop in fase di scatto o facendo la doppia esposizione. Prova e vedrai che la foto sarà totalmente diversa e più interessante... poi ovviamente facci vedere... smile.gif
nickname_74
QUOTE(mirko_nk @ May 19 2010, 09:58 AM) *
Ciao, giusta l'osservazione di Simone di avanzare. Avresti avuto una foto più immersiva ed interessante. Qui manca però luminosità nel primo piano, che la potevi ottenere soltanto con un filtro degradante neutro da 3 stop in fase di scatto o facendo la doppia esposizione. Prova e vedrai che la foto sarà totalmente diversa e più interessante... poi ovviamente facci vedere... smile.gif



Ciao Mirko, mi potresti spiegare come fare la doppia esposizione ( presumo con cavalletto e scato remoto, esponendo per il cielo una e per il grano l'altra ) e come si uniscono gli scatti in PP?

Grazie, ciao
mirko_nk
Esatto... lo scatto remoto lo puoi sostituire anche con l'autoscatto...
nickname_74
QUOTE(mirko_nk @ May 19 2010, 10:12 AM) *
Esatto... lo scatto remoto lo puoi sostituire anche con l'autoscatto...


e per la parte di PP ( unione sctti ) come si procede?
grazie.gif
mirko_nk
Devi creare un nuovo livello dove copierai la seconda foto, poi con una maschera di liveelo, fai una sfumatura simulando un GND (come quelle che faccio spesso negli screenshot che posto). In questo modo la sfumatura ti farà vedere soltanto la parte che ti interessa...

Se non ti è chiaro, la prossima volta che esci a fotografare fai il doppio scatto (in NEF) e postali... Poi ti faccio vedere il risultato ripostando un TIF a livelli dove potrete vedere le operazioni fatte...
SimoCapi
QUOTE(mirko_nk @ May 19 2010, 11:01 AM) *
Devi creare un nuovo livello dove copierai la seconda foto, poi con una maschera di liveelo, fai una sfumatura simulando un GND (come quelle che faccio spesso negli screenshot che posto). In questo modo la sfumatura ti farà vedere soltanto la parte che ti interessa...

Se non ti è chiaro, la prossima volta che esci a fotografare fai il doppio scatto (in NEF) e postali... Poi ti faccio vedere il risultato ripostando un TIF a livelli dove potrete vedere le operazioni fatte...


Scusami Mirko ma colgo l'occasione per fare una domanda.

Premetto che non ho mai provato ma mi è venuto in mente in questi giorni: se io salvo un file in tif a 16/bit per canale (a 32/bit ho visto che alcune funzioni sono precluse) e poi inizio a lavorarci in pp cosa ottengo? è possibile un procedimento del genere? è più corretto o non ottengo nulla di meglio rispetto ad un file aperto da camera raw?

Spero di essermi spiegato.

Grazie Simone.
nickname_74
QUOTE(mirko_nk @ May 19 2010, 11:01 AM) *
Devi creare un nuovo livello dove copierai la seconda foto, poi con una maschera di liveelo, fai una sfumatura simulando un GND (come quelle che faccio spesso negli screenshot che posto). In questo modo la sfumatura ti farà vedere soltanto la parte che ti interessa...

Se non ti è chiaro, la prossima volta che esci a fotografare fai il doppio scatto (in NEF) e postali... Poi ti faccio vedere il risultato ripostando un TIF a livelli dove potrete vedere le operazioni fatte...



ok provero', grazie texano.gif
mirko_nk
Puoi anche provare a tirare fuori due TIF 16bit in ProPhoto da un solo NEF, ma se la foto è abbastanza sottoesposta rischi di tirar su troppo rumore... Ci sono anche altre tecniche più avanzate, ma preferirei che prima si impari a fotografare per bene e poi impariamo una post complessa...

Comunque per chi volesse approfondire c'è una discussione che si chiama Blending in Tecniche fotografiche dove si tratta questo argomento...
SimoCapi
QUOTE(mirko_nk @ May 19 2010, 11:29 AM) *
Puoi anche provare a tirare fuori due TIF 16bit in ProPhoto da un solo NEF, ma se la foto è abbastanza sottoesposta rischi di tirar su troppo rumore... Ci sono anche altre tecniche più avanzate, ma preferirei che prima si impari a fotografare per bene e poi impariamo una post complessa...


Ok grazie, condivido in pieno ma la mia era più che altro curiosità dovuta alle mie continue elucubrazioni mentali che spaziano da per tutto rolleyes.gif

Saluti Simone.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.