Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
morrix82
Salve,

Bè premetto (autocritica) l'immagine l'ho scattata senza sdraiarmi a terra, xciò non ho guardato attraverso il mirino, ma ho tenuto la fotocamera a mano libera a pochi cm da terra.
E putroppo la mia D60 non ha nemmeno il live view x vedere dal monitor hmmm.gif

Quello che vedete è il risultato....probabilmente un'immagine da cestinare,visto anche il primo piano (margherite) un pò sfuocato.

p.s. in post ho cercato di correggere le linee cadenti (non so se sono riuscito) , ho clonato una persona sullo sfondo e un ciuffo d'erba che non mi piaceva.
C&c sempre graditi grazie.gif bye

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB
ilmedioev_ale
A me piace, conosco il posto e ritengo il tuo scatto non banale, quindi a mio parere bello.
Nicolaio
Bella....
Anch'io conosco il posto e il ristorante al suo interno messicano.gif
Belli i colori...che obiettivo hai usato?
NikFly
Ciao Maurizio,
perché da cestinare? A me piace, un'inquadratura particolare, e le margherite sfuocate non mi dispiacciono per niente! smile.gif

Stefano
morrix82
QUOTE(Nicolaio @ May 18 2010, 09:28 AM) *
Bella....
Anch'io conosco il posto e il ristorante al suo interno messicano.gif
Belli i colori...che obiettivo hai usato?


Ho usato un tokina 12/24mm f4 .
Devo dire che io sono pessimista, se durante lo scatto non riesco ad ottenere ciò che ho in testa difficilmente lo tengo e lo rimuovo immediatamente dalla macchina.

chiedo una cosa anche se OT...ho notato che in adobe camera raw e con nikon capture nx2 la visualizzazione del raw è molto differente. (adobe camera raw desatura)..mi sono documentato x internet ed ho letto che è normale xchè il software nikon riesce ad estrapolare i colori originali dello scatto quelli che vedo anche dal monitor macchina, mentre adobe no (premetto lo spazio colore è uguale in entrambi i programmi e pure sulla macchina sRGB) ,come posso rimediare?? grazie e scusate x la domanda.

ciaoo

morrix82
nessun aiutino da parte dei collaboratori?? hmmm.gif

bye
Giemme82
QUOTE(morrix82 @ May 18 2010, 08:40 PM) *
Ho usato un tokina 12/24mm f4 .
Devo dire che io sono pessimista, se durante lo scatto non riesco ad ottenere ciò che ho in testa difficilmente lo tengo e lo rimuovo immediatamente dalla macchina.

chiedo una cosa anche se OT...ho notato che in adobe camera raw e con nikon capture nx2 la visualizzazione del raw è molto differente. (adobe camera raw desatura)..mi sono documentato x internet ed ho letto che è normale xchè il software nikon riesce ad estrapolare i colori originali dello scatto quelli che vedo anche dal monitor macchina, mentre adobe no (premetto lo spazio colore è uguale in entrambi i programmi e pure sulla macchina sRGB) ,come posso rimediare?? grazie e scusate x la domanda.

ciaoo

Bhè...non c'è modo di "rimediare", come tu dici dal fatto che il software Nikon è in grado di interpretare anche i settaggi che erano presenti sulla macchina, mentre adobe no.
Se vuoi usare adobe non c'è modo di recuperare l'immagine esattamente come era sulla macchina, ma dovrai ritoccare tu la foto a tuo piacimento partendo dal raw "grezzo". Chiaramente questa opzione è possibile anche con capture nx, dove è possibile non considere o eliminare i settaggi della macchina e partire a postprodurre il raw grezzo...

Spero di esserti stato di aiuto... wink.gif

p.s. in ogni caso, l'inquadratura mi piace, ne avrei provato anche una con le margherite a fuoco e la chiesa a fare da sfondo...;-)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.