Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
bravabianca
io ci ho provato.....ma riesco a tirarne fuori solo una piccola parte!
WHY?
in controluce troppi riflessi, e per me difficolta' di esposizione dry.gif
(ancora non ho imparato bene come gestire il controluce)

se sono in ombra.....non si vedono!!!! hmmm.gif

ecco cosa ho ottenuto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 560 KB

circa il 10% dei piumini presenti sulla....scena.
qualche suggerimento??

grazie.gif

grazie in anticipo!
Franco_
Scusa l'ignoranza Bianca, cosa sono i "piumini" ?

Per quanto riguarda il controluce (nel tuo caso parziale) è indispensabile prevenire i riflessi parassiti, per farlo devi montare il paraluce; se non basta (o se lo hai già montato) devi schermare meglio la luce che proviene da sinistra, se non hai di meglio può andar bene anche la mano...
bravabianca
QUOTE(Franco_ @ May 18 2010, 11:47 AM) *
Scusa l'ignoranza Bianca, cosa sono i "piumini" ?



ciao Franco
in effetti non e' un termine......proprio tecnico scientifico.
sto parlando dei semi dei pioppi, che in questo periodo si staccano
dalla pianta per andare a depositarsi sul terreno, e siccome sono forniti
di una...."lanugine" simile alle piume, da qui il termine...piumini.
quando volano creano un effetto neve che a me piace moltissimo.
ho cercato su clikon ma non ho trovato niente, forse potrei vedere una
parola chiave differente, ma non mi viene in mente proprio nient'altro.
grazie del consiglio per il controluce!!!
ciao
Fr3ddie87
secondo me servirebbe una scena con questi "piumini" molto più fitti e ingranditi...perchè se sono cosi radi e piccoli neanche ci si fa tanto caso,anzi danno più l'idea di un obiettivo sporco o sensore sporco,o quantomeno di un artefatto a mio modesto giudizio
Lutz!
QUOTE(Fr3ddie87 @ May 18 2010, 03:09 PM) *
secondo me servirebbe una scena con questi "piumini" molto più fitti e ingranditi...perchè se sono cosi radi e piccoli neanche ci si fa tanto caso,anzi danno più l'idea di un obiettivo sporco o sensore sporco,o quantomeno di un artefatto a mio modesto giudizio


Approccio molto cinematografico o da still life, ma non vedo altro modo:
Penso l-unica sia fotografare da molto vicino in volo questi semi su sfondo neutro, poi fare un fotomontaggio variandoli di scala.

Un po come la pioggia o la neve, il nostro cervello interpreta a livello emozionale un effetto dovuto a un numero esiguo di questi "piumini" e mentalmente li moltiplica, o concentra su di essi tutta la sua attenzione. Se vuoi renderli, devi avere, come nel cinema per la neve o la pioggia, una quantita' torrenziale oppure cercare di riprodurre un effetto emozionale con un effetto speciale, come faresti in un concept still life.
decarolisalfredo
Dagli un colpo di flash , stessa cosa d'inverno con i fiocchi di neve.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.