Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
donezi
Ciao a tutti,
questa sera, esattamente 1/2 ora fa, sono andato a provare la D700 che è arrivata ieri.
Che sia favolosa è inutile dirlo. Ma ho un problema, che non riguarda tanto o solo la D700, ma anche la D200 e le coolpix. La NITIDEZZA.
Allora, sono andato a bordo mare, la situazione, qui è la seguente +38, umidità 88%.
Ho scattato a vari ISO, anche 6400, vari diaframmi, obiettivi 35mm, 50mm, 80/200, filtro polarizzatore circolare (sia con che senza). Ho anche provato a fotografare un particolare molto illuminato con il tele, trepiedi, telecomando, i palazzi sembrano mossi, comunque non sono nitidi.
Siccome qui non è una situazione estema, per i prossimi 5/6 mesi sarà così, c'è qualcuno che mi da suggerimenti e consigli.
Grazie
Ezio
bergat@tiscali.it
QUOTE(donezi @ May 17 2010, 07:07 PM) *
Ciao a tutti,
questa sera, esattamente 1/2 ora fa, sono andato a provare la D700 che è arrivata ieri.
Che sia favolosa è inutile dirlo. Ma ho un problema, che non riguarda tanto o solo la D700, ma anche la D200 e le coolpix. La NITIDEZZA.
Allora, sono andato a bordo mare, la situazione, qui è la seguente +38, umidità 88%.
Ho scattato a vari ISO, anche 6400, vari diaframmi, obiettivi 35mm, 50mm, 80/200, filtro polarizzatore circolare (sia con che senza). Ho anche provato a fotografare un particolare molto illuminato con il tele, trepiedi, telecomando, i palazzi sembrano mossi, comunque non sono nitidi.
Siccome qui non è una situazione estema, per i prossimi 5/6 mesi sarà così, c'è qualcuno che mi da suggerimenti e consigli.
Grazie
Ezio


Allega una foto Nef e vediamo di darti qualche consiglio
maxbunny
Ma parli di scatti in NEF oppure JPG? se trattasi di NEF, segui il consiglio di chi mi ha preceduto.
donezi
Clicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegati[attachment=14
4373:DSC_0028p.jpg]Ecco qui. Altri scatti sono anche peggiori. Li carico in JPG, perchè il NEF non me lo fa caricare, se mi dite come si fa, vi metto anche i NEF.
Io faccio sempre sia NEF che JPG
Ciao
Ezio
Franco_
Per caricare il NEF basta "zipparlo" e poi allegarlo alla discussione wink.gif

Ma l'obiettivo è l'AFD 70-300/4-5.6 ? Non è un mostro... ma vediamo i NEF

300mm 1/15"... hai usato il cavalletto ?
donezi
QUOTE(Franco_ @ May 17 2010, 07:06 PM) *
Per caricare il NEF basta "zipparlo" e poi allegarlo alla discussione wink.gif

Ma l'obiettivo è l'AFD 70-300/4-5.6 ? Non è un mostro... ma vediamo i NEF

300mm 1/15"... hai usato il cavalletto ?


Ciao,
cavalleto e telecomando. Il 35 3 il 50 sono Nikon il 70/300 è il Tamron.
Ok, provo a zipparle.
Ciao
donezi
Scusate, ma non sono mriuscito a zipparle. Il messaggio è sempre lo stesso FILE TROPPO GRANDE.
Ciao
Ezio
bergat@tiscali.it
Chiaramente zippare e inviare uno alla volta.
donezi
Bohhh?
I messaggi sono sempre gli stessi : o "file troppo grande" o "non ti è permesso di inviare questo tipo di file"

Ciao

Ezio
Nicolaio
Ciao, come puoi leggere da un post sotto io adoro la nitidezza.

Sono un totale principiante ma dopo 1000 tentativi ho capito che i must per avere maggiore nitidezza sono:

- mai diaframmi troppo aperti
- mai ISO alti
- tempi molto veloci per evitare il micromosso

Anche se queste cose le sai sicuramente anche tu.

Ciao, Nico.
donezi
QUOTE(Nicolaio @ May 18 2010, 08:36 AM) *
Ciao, come puoi leggere da un post sotto io adoro la nitidezza.

Sono un totale principiante ma dopo 1000 tentativi ho capito che i must per avere maggiore nitidezza sono:

- mai diaframmi troppo aperti
- mai ISO alti
- tempi molto veloci per evitare il micromosso

Anche se queste cose le sai sicuramente anche tu.

Ciao, Nico.

Ciao,
Quello che dici, Nico, è sacrosanto, ma......hai letto bene di quali condizioni climatiche ed ambientali parlo?
In più aggiungi che mi piace lo scatto notturno, anche perchè, altrimenti, qui...e quando fotografi con sabbia, celo beige e temperature, in questo momento +46 e umidità 81%.
Debbo comunque aggiungere che se paragono gli scatti di ieri sera - sempre stesse postazioni e stesse condizioni - fra D700 e D200 beh è giorno e notte.
Ciao e grazie
Ezio
Franco_
QUOTE(donezi @ May 18 2010, 09:18 AM) *
Bohhh?
I messaggi sono sempre gli stessi : o "file troppo grande" o "non ti è permesso di inviare questo tipo di file"

Ciao

Ezio



Evidentemente sbagli qualcosa: il file zippato ha il suffisso ".zip" e le sue dimensioni devono essere inferiori a 24MB...
donezi
QUOTE(Franco_ @ May 18 2010, 10:41 AM) *
Evidentemente sbagli qualcosa: il file zippato ha il suffisso ".zip" e le sue dimensioni devono essere inferiori a 24MB...


Puo essere, perchè mi è partito il computer e sto reinstallando tutto.
Appena finito ci riprovo
Ciao e grazie
Ezio
Lutz!
QUOTE(donezi @ May 18 2010, 05:01 PM) *
Puo essere, perchè mi è partito il computer e sto reinstallando tutto.
Appena finito ci riprovo
Ciao e grazie
Ezio


Le gioie dei sistemi NON operativi... :-)
donezi
QUOTE(Lutz! @ May 18 2010, 04:23 PM) *
Le gioie dei sistemi NON operativi... :-)

Già, Il mio windows 7 ha deciso 2 giorni fa che non era autentico, oggi mi ha piantato, ed ho dovuto reinstallare tutto. Il bello è che è autentico.
Ciao
Ezio
Gian Carlo F
se usi CS4, in ACR (Adobe Camera RAW) hai una funzione che si chiama "chiarezza", è interessantissima.
Lavora sul contrasto dei toni delicati (riduce anche l'effetto della nebbiolina) se l'abbassi crea un piacevole effetto flow ad esempio sull'incarnato, se la aumenti fa crescere la sensazione di nitidezza dei toni delicati.

Ovviamente ci sono poi le varie altre opzioni standard per la nitidezza (maschera di contrasto, raggio, fattore...), ma la regolazione della chiarezza penso dovrebbe fare al caso tuo.
In queste foto di auto ho ad esempio aumentato la chiarezza, così la vernice ha assunto una brillantezza molto più elevata, la giornata era bella, ma non limpidissima.
Non ho usato maschere di contrasto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 2.1 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 1.8 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 1.9 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 2.2 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 2.1 MB
maxbunny
La funzione "chiarezza" è davvero interessante. Con ACR di Photoshop ti consiglio anche di dare un'occhiata al pannello dettagli, opportunamnete utilizzato fa miracoli.

Clicca per vedere gli allegati
donezi
Ciao a tutti,
Vi ringrazio per il consiglio. Se per domani riesco a reinstallare tutto, senza sorprese, ci provo, a vedere se c'è qualche miglioramento anche in queste condizioni. Non so se reinstallare CS4 che già avevo, o il CS5 che mi hanno regalato, ma che è in inglese. Non è che per me sia un problema, ma visto che sono Italiano e che, per forza sono costretto ad usare quotidianamente l'inglese, ho una fobia su quello che è mio, anche tutti i windiws e word sui miei computer sono SOLO in ITALIANO.

Comunque, appena posso ci provo, poi, magari posto e vediamo.

GRAZIE e Ciao

Ezio
donezi
Non riesco in nessun modo a zippare. Apro le foto nella cartella, ma mi apre solo il formato jpg, e, comunque, poi non mi lascia zippare, perchè file non riconosciuto.

Ciao

Ezio
donezi
Clicca per vedere gli allegati
Provo a mandarlo così
karlsruhe
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

Qualcosa si puo´ fare.
donezi
Grazie, come hai proceduto?

Grazie e ciao

Ezio
karlsruhe
Ciao ezio il primo passo fatto e´ con cs4 su e aperto un programma difine 2,0 della nik sof. appena riuscito a togliere il rumore ( alla meglio ) o baypassato tutto su cs4 a questo punto dato una maschera nera e adoperato l´effetto dove andava fatto ma ripeto alla meglio di certo si puo´ fare qualcosa di piu´ non o perso tempo e comunque complimenti per gli scatti mi piacciono tantissimo e se posso vorrei dirti di cercar di usare sempre obiett. nikon rendono sempre piu´ dei compatibili e ce ne sono anche di economici con resa eccezionale.
questo non vuole essere un consiglio ma solo un suggerimento.
quale e´ la differenza?
semplice i consigli li danno le persone pratiche e i suggerimenti le persone che provano sul campo.
Ciao gianluca.
Un cugino nikon che si trova all´estero.
donezi
QUOTE(karlsruhe @ Jun 1 2010, 09:58 PM) *
Ciao ezio il primo passo fatto e´ con cs4 su e aperto un programma difine 2,0 della nik sof. appena riuscito a togliere il rumore ( alla meglio ) o baypassato tutto su cs4 a questo punto dato una maschera nera e adoperato l´effetto dove andava fatto ma ripeto alla meglio di certo si puo´ fare qualcosa di piu´ non o perso tempo e comunque complimenti per gli scatti mi piacciono tantissimo e se posso vorrei dirti di cercar di usare sempre obiett. nikon rendono sempre piu´ dei compatibili e ce ne sono anche di economici con resa eccezionale.
questo non vuole essere un consiglio ma solo un suggerimento.
quale e´ la differenza?
semplice i consigli li danno le persone pratiche e i suggerimenti le persone che provano sul campo.
Ciao gianluca.
Un cugino nikon che si trova all´estero.

Ti ringrazio per i suggerimenti che proverò ad attuare. Per gli obiettivi di "non NIKON" ho solo il 500mm ed il macro 70/300 Tamron.
Adesso proverò a scaricare quel programma che mi dici e poi vediamo.....Vivi all'estero anche tu, dove? (se posso chiedertelo). In questo momento, per me, la situazione è veramente tragica, la temperatura minima viaggia sui +34 con un tasso di umidità tale che, quando esci dall'auto, tutte le lenti si appannano. Fino a luglio sarà così.

Comunque grazie e ti farò sapere
karlsruhe
Ciao Ezio, io mi trovo in germania e la temperatura e´ al contrario sempre troppo fredda.
donezi
QUOTE(karlsruhe @ Jun 5 2010, 11:55 AM) *
Ciao Ezio, io mi trovo in germania e la temperatura e´ al contrario sempre troppo fredda.

Incontriamoci in Italia !!! che è tanto meglio.....Io sarò a Roma in settembre
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.