Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
gzarino
Salve a tutti, Che ne pensate di queste mie foto?
Ho letto i post di Ludofox che è un esperto in questo genere, ma per le bottiglie la linea tra chiaro e scuro deve cadere per forza al centro della bottiglia?
gzarino
Un'altra foto della coppa
ludofox
QUOTE(gzarino @ Jun 4 2005, 12:22 AM)
...ma per le bottiglie la linea tra chiaro e scuro deve cadere per forza al centro della bottiglia?
*



No di certo! Non c'è nessuna regola specifica.
Questa, ad esempio, è trattata un po' più in comtroluce.

user posted image

Per quanto riguarda le tue foto, mi sembrano un po' spente. Soprattutto quella del profumo.

Lunedì ne parliamo magari più a fondo. wink.gif
gzarino
QUOTE(ludofox @ Jun 4 2005, 03:06 AM)
QUOTE(gzarino @ Jun 4 2005, 12:22 AM)
...ma per le bottiglie la linea tra chiaro e scuro deve cadere per forza al centro della bottiglia?
*



No di certo! Non c'è nessuna regola specifica.
Questa, ad esempio, è trattata un po' più in comtroluce.

user posted image

Per quanto riguarda le tue foto, mi sembrano un po' spente. Soprattutto quella del profumo.

Lunedì ne parliamo magari più a fondo. wink.gif
*


Grazie!
Ma spente in che senso? spiegati meglio per favore... comunque buon fine settimana.
F.T.
Ciao,
io ti consiglio una migliore diffusione della lice flash...o comunque della luce che adoperi... hai pensato a dei Bank??
Bruno L
QUOTE(gzarino @ Jun 4 2005, 02:04 PM)
Ma spente in che senso? .......
*


Io, invece, stavo per dire: le trovo un po 'opache', nel senso che mi sembrano un pò 'appannate', non hanno quel bel contrasto e dedinizione tipici dello still-life.
Quindi curare meglio la disposizione delle luci, intervenire con po in post (livelli, contrasto, ecc.) .... ma aspettiamo il parere dell'esperto ludofox.

saluti
Bruno
gzarino
forse ho capito cosa fosse "spente"... sul monitor del portatile non mi ero accorto come fossero realmente!

Magari queste vanno meglio... fatemi sapere un po'!
Nella zuccheriera è meglio far venire il riflesso come ho fatto, per non farla galleggiare nel vuoto? o è un errore?
Queste le ho fatte tutte usando due bank (50x70 cm) applicati a due monotorce e per la bottiglia e il portazucchero un pannello assorbente nero, mentre per la coppa di palladio, un solo bank e un cono bianco.
stesmith
Secondo me i colori sono ancora piuttosto spenti, le foto sono prive di contrasto, i neri non sono neri e i bianchi sono troppo bianchi. Hai il monitor calibrato? hmmm.gif

Comunque ... Io non so a che livello di conoscenze sei per quanto riguarda lo still-life però se sei all'inizio non ti sei certo scelto oggetti semplici.

Parlando delle singole immagini: la coppa (che chiaramente è molto difficile da illuminare correttamente) ha troppe bruciature e il fotoritocco nel bordo superiore non è stato fatto molto bene. Mi sembra l'unica che ha difetti così evidenti, le altre, a parte i colori, sono abbastanza corrette.
Tuttavia se hai letto la discussione di Ludofox sempre in questa sezione dovresti subito renderti conto degli errori commessi. Queste foto sono simili a quelle dei cataloghi promozionali dei supermercati (senza creatività).
Il mio consiglio è di provare ad ambientare maggiormente gli oggetti oppure se preferisci il fondo bianco cerca inquadrature più inusuali e non così frontali e semplici come hai fatto.

Spero di esserti stato utile.
Ciao
gzarino
QUOTE(stesmith @ Jun 6 2005, 09:47 AM)
Secondo me i colori sono ancora piuttosto spenti, le foto sono prive di contrasto, i neri non sono neri e i bianchi sono troppo bianchi. Hai il monitor calibrato? hmmm.gif

Comunque ... Io non so a che livello di conoscenze sei per quanto riguarda lo still-life però se sei all'inizio non ti sei certo scelto oggetti semplici.

Parlando delle singole immagini: la coppa (che chiaramente è molto difficile da illuminare correttamente) ha troppe bruciature e il fotoritocco nel bordo superiore non è stato fatto molto bene. Mi sembra l'unica che ha difetti così evidenti, le altre, a parte i colori, sono abbastanza corrette.
Tuttavia se hai letto la discussione di Ludofox sempre in questa sezione dovresti subito renderti conto degli errori commessi. Queste foto sono simili a quelle dei cataloghi promozionali dei supermercati (senza creatività).
Il mio consiglio è di provare ad ambientare maggiormente gli oggetti oppure se preferisci il fondo bianco cerca inquadrature più inusuali e non così frontali e semplici come hai fatto.

Spero di esserti stato utile.
Ciao
*



Grazie... i commenti sono sempre utili. Per la coppa chiarisco che non è stato fatto nessun fotoritocco (io sono uno che evita di manipolare le foto... troppo facile ottenere ciò che si vuole con photoshop...sono un tradizionalista anche se uso la reflex digitale)
per quanto riguarda luci e neri io le vedo correttamente, magari non abbiamo i monitor calibrati allo stesso modo, ma io sono calibrato col mio laboratorio di stampa.
Sicuramente proverò ad ambientare meglio gli oggetti, per ora mi interessava ottenere foto corrette nel senso di assenza di riflessi, ecc.
@ssembl@tore
QUOTE(gzarino @ Jun 5 2005, 11:07 PM)
forse ho capito cosa fosse "spente"... sul monitor del portatile non mi ero accorto come fossero realmente!

Magari queste vanno meglio... fatemi sapere un po'!
Nella zuccheriera è meglio far venire il riflesso come ho fatto, per non farla galleggiare nel vuoto? o è un errore?
Queste le ho fatte tutte usando due bank (50x70 cm) applicati a due monotorce e per la bottiglia e il portazucchero un pannello assorbente nero, mentre per la coppa di palladio, un solo bank e un cono bianco.
*


Ludovico non voleva dire "spente" nel senso esposimetrico...
stesmith
QUOTE(gzarino @ Jun 6 2005, 09:51 PM)
Per la coppa chiarisco che non è stato fatto nessun fotoritocco (io sono uno che evita di manipolare le foto... troppo facile ottenere ciò che si vuole con photoshop...sono un tradizionalista anche se uso la reflex digitale)
per quanto riguarda luci e neri io le vedo correttamente, magari non abbiamo i monitor calibrati allo stesso modo, ma io sono calibrato col mio laboratorio di stampa.
*


Ma allora cosa sono quelle due macchie nere sui bordi della coppa? A me sembrava un tentativo di cancellare qualche riflesso, ma magari mi sbaglio...
Per i colori invece, se apri l'immagine della bottiglia di vino e vai a vedere i valori RGB della parte scura vedrai che sei abbastanza lontano da valori prossimi allo 0, poi fai la stessa cosa con la foto di Ludovico così vedi la differenza.
Per se due monitor non sono calibrati allo stesso modo allora credo che uno dei due non sia calibrato bene. dry.gif
ludofox
QUOTE(gzarino @ Jun 6 2005, 10:51 PM)
...Per la coppa chiarisco che non è stato fatto nessun fotoritocco (io sono uno che evita di manipolare le foto... troppo facile ottenere ciò che si vuole con photoshop...sono un tradizionalista anche se uso la reflex digitale)...
*



Come giustamente ti hanno già detto, gli oggetti che ti sei scelto sono piuttosto difficili. Soprattutto la coppa che specchia tutto quello che c'è da specchiare nell'universo!

Credo che per iniziare correttamente, si debba partire da oggetti più facili, opachi. Tipo un contenitore di plastica per detersivi. Certo non verrà mai fuori una foto da portfolio, ma così si impara.
Se si vuole imparare a suonare il pianoforte, si deve iniziare con le scalette tonali fatte sulla tastiera e non direttamente con i "Notturni" di Chopin. wink.gif

Se non le hai già lette, potrebbero essere interessanti queste discussioni:
1)
2)
3)
4)
5)

Per quanto riguarda la frase che ho citato, non mi trovi per niente d'accordo.
Non è per niente facile ottenere ciò che si vuole con Photoshop. Occorre utilizzare quello strumento con capacità, pazienza e perizia.
Secondo me è un errore relegare la postproduzione al ruolo di correzione di foto sbagliate.
In pellicola o in digitale, l'attenzione in fase di ripresa è e deve essere la stessa!
Discussione, comunque, già affrontata parecchie volte: Post sì - Post no.
Mia personale opinione è che la fotografia digitale imponga una certa dose di postwork atta a migliorare l'immagine e non a stupire con effetti speciali.
gzarino
QUOTE(stesmith @ Jun 7 2005, 08:55 AM)
QUOTE(gzarino @ Jun 6 2005, 09:51 PM)
Per la coppa chiarisco che non è stato fatto nessun fotoritocco (io sono uno che evita di manipolare le foto... troppo facile ottenere ciò che si vuole con photoshop...sono un tradizionalista anche se uso la reflex digitale)
per quanto riguarda luci e neri io le vedo correttamente, magari non abbiamo i monitor calibrati allo stesso modo, ma io sono calibrato col mio laboratorio di stampa.
*


Ma allora cosa sono quelle due macchie nere sui bordi della coppa? A me sembrava un tentativo di cancellare qualche riflesso, ma magari mi sbaglio...
Per i colori invece, se apri l'immagine della bottiglia di vino e vai a vedere i valori RGB della parte scura vedrai che sei abbastanza lontano da valori prossimi allo 0, poi fai la stessa cosa con la foto di Ludovico così vedi la differenza.
Per se due monitor non sono calibrati allo stesso modo allora credo che uno dei due non sia calibrato bene. dry.gif
*



Le macchie nere sono il riflesso del buco nero del cono in cui ho messo l'obiettivo. prova a fare un cono di cartoncino bianco (lungo circa 1 metro) nella parte stretta metti l'obiettivo e dall'altra parte la coppa e otterrai la stessa immagine.

per quanto riguarda la bottiglia ho letto anche io i valori e ho ottenuto 5 nelle parti più scure (e non mi sembra che sia ben lontano da zero come dici tu) e 252 nelle parti bianche, quindi credo che sia un risultato più che corretto e al limite aggiustabile su photoshop per coprire l'intera gamma.
Ho visto la bottiglia di Ludofox e nella sua i valori vanno da 0 a 254 cioè l'intera gamma.

stesmith
Non so perchè hai usato un cono nero in cui infilare l'obiettivo, ma avrai avuto i tuoi buoni motivi, quindi fa lo stesso.

Aprendo l'immagine della bottiglia, PS mi segnala che il profilo colore associato all'immagine è un Nikon Adobe RGB 4, profilo anomalo, forse è quello che usi per la stampa. hmmm.gif
Comunque io ho mantenuto quello e i valori del nero sono tra il 10 e il 20 nella parte inferiore della bottiglia e tra il 30 e il 40 nella parte superiore.
Poi alla fine se tu la trovi corretta con questi colori e soprattutto se stampandola ti sembra cha vada bene così allora non posso far altro che dirti che hai ragione tu.
Pollice.gif wink.gif

Ciao
ludofox
20, 40, 254, ...tutto molto corretto, ma credo che per avere una sensazione di corretto contrasto luci/ombre, sia (e debba) essere sufficente l'analizzatore più efficace che esista: il nostro occhio.

Una foto va corretta ad occhio e poi (volendo) si può verificare il tutto avvalendosi degli strumenti di misura che abbiamo a disposizione.

Non facciamo l'errore di attuare una procedura inversa!

Non mi riferisco alle tue foto. E' un invito in senso lato.
gzarino
QUOTE(stesmith @ Jun 8 2005, 08:55 AM)
Non so perchè hai usato un cono nero in cui infilare l'obiettivo, ma avrai avuto i tuoi buoni motivi, quindi fa lo stesso.

Aprendo l'immagine della bottiglia, PS mi segnala che il profilo colore associato all'immagine è un Nikon Adobe RGB 4, profilo anomalo, forse è quello che usi per la stampa.  hmmm.gif
Comunque io ho mantenuto quello e i valori del nero sono tra il 10 e il 20 nella parte inferiore della bottiglia e tra il 30 e il 40 nella parte superiore.
Poi alla fine se tu la trovi corretta con questi colori e soprattutto se stampandola ti sembra cha vada bene così allora non posso far altro che dirti che hai ragione tu.
Pollice.gif  wink.gif

Ciao
*



Il cono era bianco e non nero, non so se è il modo corretto di fotografare una coppa, questo magari potrebbe dirlo Ludofox, ma da uno studio di riflessione che ho fatto credo che l'unico modo per ottenere un'illuminazione uniforme della coppa senza riflessi dell'universo circostante, sia usare un cono in cui mettere la coppa in modo che il riflesso sulla coppa sia ovunque quello delle pareti del cono (tranne ovviamente il punto in cui ho messo l'obiettivo) e illuminare il tutto tramite un bank che fa anche da sfondo.
Non so se ci sia un altro modo di fotografare una coppa, mi piacerrebbe sentire a tal proposito il parere di esperti.
ludofox
QUOTE(gzarino @ Jun 8 2005, 08:09 PM)
Il cono era bianco e non nero, non so se è il modo corretto di fotografare una coppa, questo magari potrebbe dirlo Ludofox, ma da uno studio di riflessione che ho fatto credo che l'unico modo per ottenere un'illuminazione uniforme della coppa senza riflessi dell'universo circostante, sia usare un cono in cui mettere la coppa in modo che il riflesso sulla coppa sia ovunque quello delle pareti del cono (tranne ovviamente il punto in cui ho messo l'obiettivo) e illuminare il tutto tramite un bank che fa anche da sfondo.
Non so se ci sia un altro modo di fotografare una coppa, mi piacerrebbe sentire a tal proposito il parere di esperti.
*



Ci sono innumerevoli modi di illuminare ...innumerevoli oggetti. Comprese le coppe.

Il tuo (quello del cono) è un metodo corretto ma ha una particolarità che personalmente non mi convince.
Se fai specchiare su una superfice metallica lucida (tipo quello della coppa o di un gioiello d'oro) un cono bianco illuminato uniformemente (o quasi uniformemente), si avrà quasi sempre la sensazione di una superfice satinata, un po' opaca.
Per dare l'idea del metallo lucido, invece, occorrono anche i neri, le zone scure. E il passaggio tra il chiaro e lo scuro non deve nemmeno essere tanto graduale, sennò si avrebbe ancora la sensazione di satinatura, ma con delle ombre.

Non sono sicuro di essermi spiegato bene, ma guardando le foto che seguono, non possono esserci dubbi sul fatto che il materiale sia metallo lucido.
La tua coppa invece è un po' ambigua, non si capisce se è lucida, satinata, oppure opaca.

user posted image

user posted image

Per dare la giusta sensazione (e non a caso parlo di sensazione) dei vari materiali che compongono gli oggetti che fotografiamo (ancora di più con i metalli) è necessario, secondo me, fare un ragionamento che ho espresso qualche mese fa in questa discussione che ti invito a leggere. wink.gif

A presto!
gzarino
QUOTE(ludofox @ Jun 9 2005, 12:22 AM)

Ci sono innumerevoli modi di illuminare ...innumerevoli oggetti. Comprese le coppe.

Il tuo (quello del cono) è un metodo corretto ma ha una particolarità che personalmente non mi convince.
Se fai specchiare su una superfice metallica lucida (tipo quello della coppa o di un gioiello d'oro) un cono bianco illuminato uniformemente (o quasi uniformemente), si avrà quasi sempre la sensazione di una superfice satinata, un po' opaca.
Per dare l'idea del metallo lucido, invece, occorrono anche i neri, le zone scure. E il passaggio tra il chiaro e lo scuro non deve nemmeno essere tanto graduale, sennò si avrebbe ancora la sensazione di satinatura, ma con delle ombre.

Non sono sicuro di essermi spiegato bene, ma guardando le foto che seguono, non possono esserci dubbi sul fatto che il materiale sia metallo lucido.
La tua coppa invece è un po' ambigua, non si capisce se è lucida, satinata, oppure opaca.

user posted image

user posted image

Per dare la giusta sensazione (e non a caso parlo di sensazione) dei vari materiali che compongono gli oggetti che fotografiamo (ancora di più con i metalli) è necessario, secondo me, fare un ragionamento che ho espresso qualche mese fa in questa discussione che ti invito a leggere. wink.gif

A presto!
*



In effetti ora che me lo hai fatto notare è vero che la coppa con questo tipo di illuminazione può ingannare e sembrare opaca. Avevo già visto le tue immagini perchè ho visitato il tuo sito, e pur trasmettendo con immediatezza il lucido del materiale, le fasce nere molto larghe mi fanno quasi sembrare tagliato l'oggetto, ma è solo una mia impressione. Devo provare a fotografare la coppa con un'illuminazione come quella che usi tu, anche se credo non sia facile da realizzare per la conformazione stessa della coppa.
Comunque mi fa sempre piacere leggere nuove opinioni e critiche, servono a crescere.
So che mi scelgo oggetti complicati ma è da circa 10 anni che fotografo reperti archeologici e museali per cataloghi e pubblicazioni locali però trattandosi di oggetti opachi l'illuminazione raramente è problematica.
Ora però voglio rivolgermi all'oggettistica in vetro o metallo e per me è una novità e a mio parere più difficile da trattare.
(il mio non è un vero still life magari, forse più foto da catalogo, foto-documento



Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.