QUOTE(gzarino @ Jun 8 2005, 08:09 PM)
Il cono era bianco e non nero, non so se è il modo corretto di fotografare una coppa, questo magari potrebbe dirlo Ludofox, ma da uno studio di riflessione che ho fatto credo che l'unico modo per ottenere un'illuminazione uniforme della coppa senza riflessi dell'universo circostante, sia usare un cono in cui mettere la coppa in modo che il riflesso sulla coppa sia ovunque quello delle pareti del cono (tranne ovviamente il punto in cui ho messo l'obiettivo) e illuminare il tutto tramite un bank che fa anche da sfondo.
Non so se ci sia un altro modo di fotografare una coppa, mi piacerrebbe sentire a tal proposito il parere di esperti.
Ci sono innumerevoli modi di illuminare ...innumerevoli oggetti. Comprese le coppe.
Il tuo (quello del cono) è un metodo corretto ma ha una particolarità che personalmente non mi convince.
Se fai specchiare su una superfice metallica lucida (tipo quello della coppa o di un gioiello d'oro) un cono bianco illuminato uniformemente (o quasi uniformemente), si avrà quasi sempre la sensazione di una superfice satinata, un po' opaca.
Per dare l'idea del metallo lucido, invece, occorrono anche i neri, le zone scure. E il passaggio tra il chiaro e lo scuro non deve nemmeno essere tanto graduale, sennò si avrebbe ancora la sensazione di satinatura, ma con delle ombre.
Non sono sicuro di essermi spiegato bene, ma guardando le foto che seguono, non possono esserci dubbi sul fatto che il materiale sia metallo lucido.
La tua coppa invece è un po' ambigua, non si capisce se è lucida, satinata, oppure opaca.
Per dare la giusta sensazione (e non a caso parlo di sensazione) dei vari materiali che compongono gli oggetti che fotografiamo (ancora di più con i metalli) è necessario, secondo me, fare un ragionamento che ho espresso qualche mese fa in
questa discussione che ti invito a leggere.
A presto!