Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
PaoloAnchini
Buona Domenica

è stata scattata ieri nelle campagne del Teramano (Atri)......

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 860.8 KB


Critiche e consigli come sempre graditi.

Saluti Paolo
Rino Terry
Sicuramente una buona foto, molto bello il cielo con quelle nuvole. Forse hai esagerato con la MdC.
Occhio al sensore credo sia sporco.
Ciao, Rino.
PAS
Ciao Paolo
Una foto suggestiva. In questo caso la composizione a simmetria centrale mi pare ci stia bene.
Una sola osservazione guardando i dati di scatto:
Avrei evitato di chiudere il diaframma ad f:22. Gli obiettivi, soprattutto quelli di classe media, non danno il massimo a diaframmi così chiusi e qui non occorreva una profondità di campo particolarmente elevata (avrei scattato ad f:8)
Ciò ti avrebbe consentito anche di diminuire la sensibilità, concorrendo anche questo ad una migliore nitidezza complessiva.
Comunque una buona foto.
A presto
Valerio

PS
Giusta l'osservazione di Rino. Occorre una soffiata di pulizia al sensore
wink.gif
Claudio Orlando
Mi associo all'analisi tecnica di PAS. Forse giocando un po' con i livelli avresti potuto far risaltare un po' di più gli isolati raggi di sole sulle campagne.
PaoloAnchini
@ Rino Terry - ciao, si il sensore effettivamente è sporco me ne ero accorto rolleyes.gif grazie per il passaggio.

@ PAS - ciao Valerio. In merito alla chiusura del diaframma devo dirti che hai ragione....il problema è che stavo in macchina e ho visto per un attimo spuntare il sole...mi sono fermato ho tirato il freno a mano, sono sceso con la macchina accesa, sono riuscito a fare solo 2 scatti e il sole è andato via laugh.gif (non vuole essere una giustificazione ma la fretta...).
Però gli ISO sono a 100.... hmmm.gif


@ Claudio - ciao Claudio, credimi, ci ho provato, tanto e non solo con i livelli ma non sono riuscito a fare di meglio cerotto.gif , grazie mille per il passaggio.

Grazie di nuovo a tutti

ciao Paolo
PAS
QUOTE(Paolo-65 @ May 16 2010, 02:12 PM) *
Però gli ISO sono a 100.... hmmm.gif


Gli exif indicano un valore ISO non attendibile (probabilmente il dato è corrotto)
Ho desunto avessi alzato la sensibilità dalla coppia tempo diaframma: 1/60° sec a f:22.
Data la luce mi pareva strano associarla ad una bassa sensibilità.
Comunque ok.
Ciao
Valerio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.