Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
marcofranceschini
Saluti a tutti
un' ora e mezza di traghetto da Algesiras, vicino Gibilterra, ed ecco Tanger in Marocco.
user posted image
...se vi dico che abbiamo rischiato di essere rimandati indietro dalle autorità di polizia perchè non avevamo il passaporto ci credete?...Sì abbiamo rischiato rolleyes.gif poi la guida marocchina ha garantito per noi e così abbiamo potuto fare una breve visita alla Casbah di Tanger...
user posted image

che atmosfera strana ...ed è tutto vero ,colori, odori , persone ,non c'è niente di preconfezionato...a parte le presentazioni di prodotti tipici (tappeti e spezie) alle quali siamo stati costretti ad assistere...
marcofranceschini
...quando ci si inoltra all'interno della Casbah si è contenti di essere in gruppo e di essere accompagnati da personaggi locali , la povertà è l'elemento che emerge forte agli occhi del turista...la vera povertà...
user posted image
girare con una reflex digitale al collo potrebbe non essere molto "igienico" stando da soli, ma magari è solo un'impressione, certo addentrarsi in quei vicoli così tipici ,ma anche spesso così ciechi non offre molte garanzie in caso di bisogno!!!...ma ripeto magari è una semplice impressione....
user posted image
Ci si muove sempre molto velocemente e la guida racconta delle storie ed illustra i punti più caratteristici.....
marcofranceschini
...muovendosi velocemente nella Casbah e dovendo rimanere in gruppo gli scatti sono stati eseguiti quasi tutti al volo e spesso senza inquadrare...ogni angolo racconta della civilizzazione marocchina, così vicini (un'ora e mezza di traghetto!) così lontani
user posted image
...sanno tutto di noi in Italia...soprattutto del calcio e sono molto competenti ,sentirli parlare di Totti, di Capello, del Milan , fa una certa impressione , ma è un buon sistema per stabilire un contatto...io poi che andavo in giro con la maglietta di calcio della Roma....
Questa è l'entrata della moschea...sono stato fortunato perchè mentre scattavo una persona mi è passata davanti all'obiettivo e l'effetto è sicuramente migliore di una semplice foto descrittiva....
user posted image
.....
marcofranceschini
...durante gli spostamenti si è continuamente avvicinati da persone che provano a vendere di tutto...ma proprio di tutto , alla fine qualcuno compra per sfinimento ,ma anche questo è un elemento fondamentale della loro cultura...il commercio...
user posted image

eccone un altro tra i più "assillanti"...lui vendeva ed io rispondendo no grazie...scattavo!!!
user posted image

.....
marcofranceschini
...infine come poteva mancare un simbolo della globalizzazione...bello nei colori ed anche nel messaggio.....
user posted image
ed ecco un'immagine, scattata dal ristorante dove abbiamo mangiato dei piatti tipici marocchini , di una via (forse quella principale) dove c'è un mercato e tanta gente...
user posted image

...sicuramente vivere qualche giorno in un contesto come questo consentirebbe di comprendere molto di più sulla cultura marocchina...ma anche un flash di poche ore su una realtà a noi aliena mi ha lasciato delle buone impressioni...

Marco
MMFR
F.T.
Ciao,
complimenti per le foto...e bella anche la descrizione...specialmente gli aspetti umani e sociali...

Bravo bella prova di esplorazione sull'altrui cultura!
angeletto
Marco complimenti per le foto, hai provocato in me nostalgia di quei posti...
guru.gif
__Claudio__
La tua sete di conoscere è pari solo alla tua voglia di fotografare. wink.gif

Mi è piaciuta moltissimo la foto della moschea con l'uomo che passa all'improvviso, talvolta la fortuna aiuta i migliori. Pollice.gif
Giorgio Baruffi
Marco sei un grande... wink.gif

ottimo il racconto fotografico, testo ed immagini misurate, corrette, il tutto per farci apprezzare al meglio la tua "gita"...

Grazie davvero!!! grazie.gif
cratty
Complimenti per le foto............ fano veramente venire voglia di prendere la fotocamera e andare.

La mia preferita è quella della donna che chiede l'elemosina.

guru.gif
brusa69
Mi piace sempre vedere foto di reportages turistico,
ma nelle tue oltre ad ammirare i luoghi, me le sto studiando per capire le inquadrature e i tagli che hai cercato e trovato. A mio parere una sequenza davvero interessante.
Pollice.gif

ciao.
Bruno L
Marco, ancora un bellissimo reportage, sempre con foto intense ed efficaci. Complimenti !

saluti
Bruno
photoflavio
Marco,
il racconto che ci hai regalato è interessante e coinvolgente, fa rivivere a chi sta leggendo la situazione che hai visto in prima persona. Altrettanto belle le immagini che hai scelto per mostrare quanto raccontavi.

Avrei però una domanda sulle immagini: le ho guadate su due diversi monitor per capire se il problema era mio, ma l'impressione è che in qualche scatto manchi un po' di saturazione, o di nitidezza... per farmi capire, è come se fossero un po' slavati.
E' una cosa da te voluta per qualche motivo particolare? Probabilmente si tratta solamente di una questione di gusti - non è una critica, ben inteso wink.gif

Complimenti per il bel reportage.
Flavio

brusa69
QUOTE(photoflavio @ Jun 3 2005, 06:55 PM)
Avrei però una domanda sulle immagini: le ho guadate su due diversi monitor per capire se il problema era mio, ma l'impressione è che in qualche scatto manchi un po' di saturazione, o di nitidezza... per farmi capire, è come se fossero un po' slavati.
E' una cosa da te voluta per qualche motivo particolare? Probabilmente si tratta solamente di una questione di gusti - non è una critica, ben inteso  wink.gif


No slavati non direi proprio io i colori li vedo saturi,
secondo me il problema e' che Marco ha compresso troppo i jpg.
Alcune foto pesano 38kb , 50kb o 70kb e soprattutto in queste ci ha perso in colore, definizione e aggiunta di artefatti...

ciao
ros62
ricco reportage, belle inquadrature, ottimi colori hai colto l'attimo, per quello che riguarda la compressione dei file questo è un problema comune per molti di noi, le nostre foto perdono qualcosa, ma i limiti di peso sono questi e bisogna rispettarli, senza poter fare più di tanto.

Saro
marcofranceschini
...un po' di tempo libero ed ecco qualche altra immagine della giornata passata a Tanger...
Girando per le strette vie della Casbah si perde facilmente l'orientamento , anzi non ci si orienta per niente e poco pochi secondi di visita non si ha la più pallida idea di dove si sia e dove si stia andando...si scende ,si sale , si osserva...
l'insegna di una farmacia e di un telefono pubblico...
user posted image

Nella farmacia ho acquistato dei medicinali a base di erbe che dovrebbero essere miracolosi per cervicale, sciatica e dolori in generale...ancora non ho provato ma vi farò sapere...le spezie aromatiche invece le ho già testate e sono state gradite...

questo è l'interno di una farmacia....
user posted image
la persona che ci ha parlato della medicina araba ci ha dato anche dei consigli o meglio ci ha spiegato la funzione di alcune "regole" islamiche , tutto molto semplice ed interessante.....
marcofranceschini
e dopo i colori della farmacia in un immaginario percorso visivo ecco come si presenta il "centro telecom marocchino"...almeno l'insegna...
user posted image
ancora colori ,sicuramente più spenti ma assolutamente caratteristici...
spesso solo rivolgendo lo sguardo verso l'alto si vede la luce...e dei piccoli particolari ancora di colore che raccontano il luogo...come una coperta....
user posted image
marcofranceschini
il sensore della D100 è stato messo a dura prova dai contrasti di luce e pur avendo dovuto (aihmè unsure.gif ) scattare in jpg ho dovuto lavorare molto con il D-lighting di capture per recuperare dettaglio dalle ombre...
user posted image

....ancora persone che poi sono l'anima di un "reportage"...
L'addetto all'acqua potabile....gira tutto il giorno con il suo carretto rifornendo gli abitanti della Casbah di acqua...non ho immagini più dettagliate anche se lo abbiamo incrociato più volte....colpa mia!!!
user posted image

.....
marcofranceschini
...provare a vendere qualsiasi cosa, sempre, a chiunque si trovi lungo la strada
user posted image
uno specchio, scatole, cappelli, catenine....
finalmente una strada con un po' di luce e qualche classica bancarella....
user posted image

un saluto

Marco
MMFR
nuvolarossa
Bravo Marco, come sempre!!!

In effetti noi "occidentali", anche quelli di vedute aperte come noi, abbiamo una visione distorta del mondo arabo o musulmano in generale... Ne ho avuto anch'io la conferma parlando con la gente comune in Egitto.

Grande reportage e un po' di invidia da parte mia......

Saluti
sergiobutta
Complimenti, caro Marco per l'ottimo reportage. L'atmosfera ed i colori del Marocco sono stati trasmessi fedelmente al lettore.
Kingtalal82
Complimenti Marco,ottimo reportage e belle inquadrature guru.gif
Grazie!
SteveZ
Mi aggiungo al coro di complimenti.

Mi hai fatto ricordare (e chi se lo scorda) il mio viaggio in Marocco fatto nel '92. Ci voglio proprio tornare...forse il prossimo anno a primavera.

Ciao, Stefano
marcofranceschini
QUOTE(nuvolarossa @ Jun 7 2005, 07:51 AM)
In effetti noi "occidentali", anche quelli di vedute aperte come noi, abbiamo una visione distorta del mondo arabo o musulmano in generale... Ne ho avuto anch'io la conferma parlando con la gente comune in Egitto.

...è un po' di tempo che questo dubbio mi assilla...forse(!!!) siamo troppo condizionati da ciò che vediamo nelle nostre strade, dall'informazione che ci viene presentata ai TG e quindi da un certo tipo di rappresentazione della religione/civilizzazione islamica...
non voglio ricominciare i soliti discorsi...dico che basterebbe studiare un po' di storia e potremmo scoprire delle cose molto interessanti...in fondo mi è bastato studiare qualche capitolo della storia americana per mettermi dalla parte degli Indiani... rolleyes.gif smile.gif

Marco
MMFR
gimart
Bellissimo reportage. Molto interessanti i tagli di alcune foto. Bravo

Pollice.gif Pollice.gif Gigi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.