Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Giorgio Baruffi
Oggi, durante la gitarella in moto... molte curve, ma poche fotografie...


Una suggestiva atmosfera circonda ancora oggi le sue rovine, sovrastate dalla Possente Torre.

Edificato nel 1311 quale sede di giurisdizione e di controllo stradale, presenta la zona residenziale preceduta dagli appostamenti di difesa. Un fossato con ponte levatoio, poi sostituito da un terrapieno in salita, lo rinforzava sul lato del prato antistante. La famiglia Saracini, che nel Settecento gli imprime un nuovo aspetto, mura il proprio stemma nell´arco del portale bugnato. L´occupazione napoleonica e la cupidigia di altri signorotti locali ne segnano il declino. Dal castello si gode un ampio panorama sulla Valle di Non, sul Gruppo del Brenta e sulla Paganella.

user posted image





oesse
belle foto giorgio, complimenti!!

.oesse.
Palfe
Poche foto ma buone....
L'ultima mi piace molto con tutti gli archi (o porte) e la luce che crea un senso di fuga e tridimensionalità.
Complimenti Giorgio.

Ciao Paolo
marcofranceschini
Ciao Giorgio
belle immagini complimenti.
Quello che non riesco a capire è come mai una fortezza di questo tipo sia così in abbandono, dalle tue foto si vede benissimo il suo stato in rovina...è molto isolata rispetto ad un centro abitato?
Ciao
Marco
MMFR
cratty
Complimenti Giorgio!
Mi piace molto "declino".
Pollice.gif
Saluti
photoflavio
QUOTE(cratty @ Jun 2 2005, 11:29 PM)
Complimenti Giorgio!
Mi piace molto "declino".
Pollice.gif
Saluti
*



Quoto il mio predecessore "doc" - declino è, a mio avviso, quella più complicata da riprendere in quanto hai dovuto gestire le zone fortemente al sole e quelle in ombra - cosa non sempre facile.

Complimenti Pollice.gif

Flavio
Giorgio Baruffi
Grazie a tutti!!

grazie.gif

per Marco (MMFR): mi sono informato prima di risponderti (nemmeno io conosco il posto), il Castello pare che ora sia del comune di Spormaggiore, il cui centro abitato si trova poco a valle del castello (2/3km)... come speso accade, certi luoghi vengono lasciati "morire" per questioni legate al soldo, un gran peccato, ma tant'è, l'italia è piena di esempi negativi in questo senso...
__Claudio__
Bravo Giorgio, come sempre del resto. Un altro bel luogo conosciuto attraverso te. grazie.gif
Francesco T
Anche io mi accodo alla lista dei complimenti per le foto.
Una curiosità mi fa chiedere se hai la "possente torre" anche in verticale.. così per confrontarle...

In quanto al degrado, non si può che essere ancora una volta nauseati dalla indifferenza verso la nsotra storia.

Saluti.

Giorgio Baruffi
Grazie Francesco... un tuo commento mi fa sempre molto piacere...

vengo alla tua domanda: no, stupidamente non ho effettuato uno scatto in verticale della torre... me ne sono pentito ancora a casa ieri sera... wink.gif
fenderu
complimenti Giorgio,

secondo me è un buon LIFE da denuncia, e purtroppo, come dici bene, loghi come questo in Italia ne abbiamo tanti (negativamente è il caso di dire "troppi");

grazie.gif

un saluto,
gianluca
Bruno L
Giorgio, tanti complimenti anche da parte mia! Le belle foto, le inquadrature ben fatte, ci mostrano un altro dei tanti tesori storici e artistici del nostro paese e, purtroppo anche il suo stato di abbandono. Grazie per averlo fatto conoscere.

saluti
Bruno
ros62
Belle immagini Giorgio, posti del genere ti fanno solo pensare e cercare di capire qual'era il modo di vivere di quell'epoca, si dovrebbe far molto di più per salvaguardare le grandi opere che i Nostri avi ci hanno tramandato, ma mi accorgo che non sempre è così tanto al nord che al sud. Un vero peccato....

Saro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.