Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
andcampo
Ciao, al di là della tecnica che non mi sento in grado di giudicare, ti posso dire che la seconda foto la preferisco, mi piace come la chioma dell'albero sia prepotente nello scatto con un forte impatto visivo, le altre sinceramente non mi trasmettono niente di particolare.
Un saluto
Andrea
PAS
Ciao ilmedioev_ale
Alcune osservazioni relative all'aspetto tecnico.
Innanzitutto la luce:
noterai anche tu come i tuoi paesaggi siano troppo contrastati con ombre chiuse a volte poco leggibili.
La causa prima sicuramente le condizioni di luce nelle quali hai scattato (luce "dura" e molto diretta del tramonto o alba), inoltre tieni presente che tutti i grandangolari "spinti" tendono a rendere immagini più contrastate rispetto a focali medie e questo ha peggiorato la situazione.
Infine mi sembra vi sia anche un intervento in post elaborazione sulla salutazione/contrasto.

Riguardo la composizione:

Nella prima vi sono troppi elementi, tutti con lo stesso livello di evidenza e questo disperde un po' l'attenzione. Nella fotografia di paesaggio occorre attribuire un "ordine gerarchico" alla composizione limitandosi ad un solo (preferibilmente) elemento di evidenza (casa, albero. borgo, etc) Oppure ad una disposizione "equilibrata" di più elementi. Se visiti la sezione Paesaggi del forum potrai trovare vari esempi.

La seconda ha una discreta scelta prospettica ma soffre terribilmente della chiusura delle ombre.
Problema che affligge anche la quarta (ipercontrastata).

Nell'ultima sarebbe stata buona la scelta della chioma dell'albero come "cornice" in un tutto a fuoco, ma avresti dovuto abbassarti di più nello scattare per evitare che le foglie interferissero con le costruzioni e con l'albero sullo sfondo.

Spero esserti stato utile
Alle prossime
Valerio
mirko_nk
Ciao, la luce è molto calda e le ombre lunghe... E' vero che la luce, come dice Valerio, è ancora un po dura, ma secondo me c'è qualcosa in post che non mi quadra... Se hai scattato in NEF, potresti postarli per vedere se si può tirar fuori qualcosa di menglio?... Altrimenti i JPG originali....

Se ti va ovviamente...
ilmedioev_ale
In effetti avevo impostato in fotocamera dei parametri un pò contrastati e saturi, in PP ho lavorato poco. Era una prova.
Magari posto i NEF e i NEF con paramentri più standard in modo da avere nuove info.

Grazie per i tanti commenti sulle composizioni, da tenere assolutamente in conto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.