Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
fotoalecogn
Dopo aver letto questa discussione, mi sono convinta che anche se il sole sembra una palla di fuoco, la foto puo' essere azzeccata ugualmente.
E cosi' rieccomi qua con queste altre foto della mia prima alba

1)la mia preferita

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 708.3 KB

2) perchè si è creato quel puntino di luce in basso?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 671.4 KB

3) scatto coraggioso e risultato quasi astratto, un esperimento insomma, se non riceve commenti non mi offendo, vi capisco :-)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 567.8 KB

Che ne dite voi?


Nelle prime due foto,il cerchio interno alla "palla di fuoco", quello piu' piccolo completamente bruciato, che si distingue a fatica, secondo me ci sta male, se la palla fosse stata tutta omogenea le foto sarebbero migliori secondo voi?
andcampo
Ciao, sulla seconda foto ti posso dire che il "puntino di luce" è dovuto al riflesso del sole, si risolve semplicemente spostando leggermente la macchinetta in fase di scatto (o in pp se vuoi). La terza foto mi piace, sicuramente più originale delle altre due, anche se io personalmente avrei tagliato leggermente il bordo superiore fino a farlo coincidere con la fine della grata di sinistra per ottenere un senso di continuità.
Ps non ho capito il discorso dell'omogeneità della palla.
Un saluto
Andrea
fotoalecogn
QUOTE(andcampo @ May 12 2010, 03:04 PM) *
Ciao, sulla seconda foto ti posso dire che il "puntino di luce" è dovuto al riflesso del sole, si risolve semplicemente spostando leggermente la macchinetta in fase di scatto (o in pp se vuoi). La terza foto mi piace, sicuramente più originale delle altre due, anche se io personalmente avrei tagliato leggermente il bordo superiore fino a farlo coincidere con la fine della grata di sinistra per ottenere un senso di continuità.


In fase di scatto non l'avevo visto il puntino di luce, faro' la prova senza in pp.
Sulla terza foto hai ragione sul taglio, non avevo fatto questa prova.

E la prima niente commenti? A me piace molto!!!

QUOTE(andcampo @ May 12 2010, 03:04 PM) *
Ps non ho capito il discorso dell'omogeneità della palla.


Non si vede al centro della palla il sole vero e proprio, quel cerchio piu' piccolo e piu' luminoso?
Io lo vedo e non mi piace! (foto 1 e 2)
Mi chiedevo se anche secondo voi senza quel cerchio piu' piccolo la foto potesse migliorare.
Mi sono spiegata stavolta? Boh...
mirko_nk
Ciao, per i miei gusti il sole così bruciato e irregolare non è bello. La discussione che hai linkato, ha un sole molto ben definito. Purtroppo non dipende da te ma dalle condizioni atmosferiche. Nelle tue foto inoltre vedo degli aloni verdi nel cielo, credo dovuti ad un tentativo di recupero delle alte luci.

A parte questo aspetto, non mi convincono nemmeno le composizioni... le prime due sono proprio anonime, senza un punto di interesse... diciamo due esperimenti... La terza (perdonami la schiettezza) non mi dice nulla... Fosse la mia l'avrei buttata...
fotoalecogn
QUOTE(mirko_nk @ May 12 2010, 09:12 PM) *
Ciao, per i miei gusti il sole così bruciato e irregolare non è bello. La discussione che hai linkato, ha un sole molto ben definito. Purtroppo non dipende da te ma dalle condizioni atmosferiche. Nelle tue foto inoltre vedo degli aloni verdi nel cielo, credo dovuti ad un tentativo di recupero delle alte luci.

A parte questo aspetto, non mi convincono nemmeno le composizioni... le prime due sono proprio anonime, senza un punto di interesse... diciamo due esperimenti... La terza (perdonami la schiettezza) non mi dice nulla... Fosse la mia l'avrei buttata...


Forse hai ragione, il sole ben definito fa un altro effetto, nelle mie la bruciatura potrebbe dar troppo fastidio (a me continua a non dispiacere).

Ho controllato e in effetti il verde nel cielo deriva dalla correzione delle alte luci, ma visto che il sole è bruciato comunque, la foto con le alte luci non ritoccate è complessivamente migliore di questa.

Il punto d'interesse nelle prime due voleva essere proprio il sole, tanto che nella seconda l'ho messo al centro, ma forse non ho ottenuto il risultato sperato.
La terza infatti non dice nulla, puntavo sull'originalità ma la strada che devo fare è lunga...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.