Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
giuseppebattelli
ciao a tutti, mi sto avvicinando alla macrofotografia, ho acquistato un 105 2.8 vr del quale sono molto soddisfatto. ora sto a chiedervi qualcosa di più sugli accessori, e magari dirò delle fesserie atroci...In poche parole mi chiedevo se sulla lente di cui sopra fosse possibile montare qualche accessorio per aumentare il rapporto del soggetto, o se i vari tubi e/o soffietti servano solo a rendere simil-macro le lenti che macro non sono. chiedo scusa in anticipo se ho scritto atrocità.... saluti
Giuseppe
Attilio PB
Ciao Giuseppe,
riassumere il mondo degli accessori (e relativi usi e differenze tra di loro) per la macro-fotografia è un pochino complesso, ti segnalo questo pdf molto completo ed interessante nonostante risalga a qualche anno fa ed alcuni degli obiettivi non siano piu' disponibili perché sostituiti da altri piu' recenti:

http://www.nital.it/download/pdf/macro/macrofotografia.pdf

scoprirai le lenti addizionali, i soffietti, gli anelli di inversione, i tubi di prolunga e via dicendo.
Per iniziare ad orientarsi nel vastissimo mondo degli accessori per la macrofotografia è un buon punto di partenza, se poi avrai ancora dubbi siamo qui smile.gif
Ciao
Attilio
Lutz!
QUOTE(Attilio PB @ May 12 2010, 01:20 AM) *
Ciao Giuseppe,
riassumere il mondo degli accessori (e relativi usi e differenze tra di loro) per la macro-fotografia è un pochino complesso, ti segnalo questo pdf molto completo ed interessante nonostante risalga a qualche anno fa ed alcuni degli obiettivi non siano piu' disponibili perché sostituiti da altri piu' recenti:

http://www.nital.it/download/pdf/macro/macrofotografia.pdf

scoprirai le lenti addizionali, i soffietti, gli anelli di inversione, i tubi di prolunga e via dicendo.
Per iniziare ad orientarsi nel vastissimo mondo degli accessori per la macrofotografia è un buon punto di partenza, se poi avrai ancora dubbi siamo qui smile.gif
Ciao
Attilio


Grande Attilio splendido PDF! Non lo avevo mai letto.
giuseppebattelli
QUOTE(Attilio PB @ May 12 2010, 01:20 AM) *
Ciao Giuseppe,
riassumere il mondo degli accessori (e relativi usi e differenze tra di loro) per la macro-fotografia è un pochino complesso, ti segnalo questo pdf molto completo ed interessante nonostante risalga a qualche anno fa ed alcuni degli obiettivi non siano piu' disponibili perché sostituiti da altri piu' recenti:

http://www.nital.it/download/pdf/macro/macrofotografia.pdf

scoprirai le lenti addizionali, i soffietti, gli anelli di inversione, i tubi di prolunga e via dicendo.
Per iniziare ad orientarsi nel vastissimo mondo degli accessori per la macrofotografia è un buon punto di partenza, se poi avrai ancora dubbi siamo qui smile.gif
Ciao
Attilio



e grazie!!!!!!!!! certe persone rendono migliore il forum!!!!
michele977
Grazie per la segnalazione del pdf
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.