Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Baldo31
Buon giorno, scrivo questa discussione perchè da diverso tempo oramai mi diletto nella post produzione in particolare nellle foto rallystiche che abitualmente scatto, vi posto ora alcunio scatti di un'altro fotografo.
Il mio quesito che vorrei porvi è come il fotografo è riuscito ad ottenere questo risultato...ad esempio i colori mi sembrano saturi ma non eccessivamente luminosi,se io provo con il comando saturazione vengono si i colori più accesi ma allo stesso tempo più luminosi, cosa che io non vorrei ottenere...non sò chiedo comunque un vostro parere su cosa secondo voi può essere stato adottato...
Bracketing
Se usi PS basta aumentare la saturazione e diminuire la luminosità. Ctrl + U per richiamare l'apposita finestra di regolazione.
Massimiliano Piatti
Permettimi di dire che non e' stata applicata nessuna tecnica particolare a queste foto,solamente la procedura normale che si esgue ad una foto "curve,livelli,saturazione quanto basta e un po' di MDC"
Aggiungo che esporre bene e' fondamentale ed a volte e' il 70% del risultato ottenuto.

massi smile.gif
Baldo31
QUOTE(pimassi @ May 11 2010, 04:38 PM) *
Permettimi di dire che non e' stata applicata nessuna tecnica particolare a queste foto,solamente la procedura normale che si esgue ad una foto "curve,livelli,saturazione quanto basta e un po' di MDC"
Aggiungo che esporre bene e' fondamentale ed a volte e' il 70% del risultato ottenuto.

massi smile.gif



Ok Massi grazie mille, ma secondo tè che tipo di modifica può essere stata fatta a livello di curve e tutto il resto...io come detto in precedenza è da tempo che ci provo, però ad esempio se tu vedi la prima ha dei contrasti incredibili...
Massimiliano Piatti
Come ti ho gia' detto una buona esposizione e' minimo il 70% del risultato una foto con buoni colori e buoni contrasti dove c'e' scritto che necessariamente deve essere stata pesantemente post prodotta?

Massi
maxiclimb
Sono d'accordo con Massi, in quelle foto non ci vedo proprio niente di strano o particolare...
Mi sembrano foto molto molto normali sia come colori che per tutto il resto. smile.gif
-missing
QUOTE(maxiclimb @ May 12 2010, 03:03 PM) *
Sono d'accordo con Massi, in quelle foto non ci vedo proprio niente di strano o particolare...
Mi sembrano foto molto molto normali sia come colori che per tutto il resto. smile.gif

In effetti...
Che ci vedi di così speciale, Tarpano?
maxbunny
Ciao a tutti. Le foto in questione hanno subito un normale flusso di lavoro/sviluppo, niente di straordinario. Chi le ha pubblicate su internet ha curato bene la riduzione del file per la pubblicazione, ovvero da un file ad alta risoluzione è stato in grado di generare un file di pochi kb mantenendo contrasto e dettaglio. Ti allego un esempio

Clicca per vedere gli allegati
banzai85
QUOTE(pimassi @ May 11 2010, 04:38 PM) *
Permettimi di dire che non e' stata applicata nessuna tecnica particolare a queste foto,solamente la procedura normale che si esgue ad una foto "curve,livelli,saturazione quanto basta e un po' di MDC"
Aggiungo che esporre bene e' fondamentale ed a volte e' il 70% del risultato ottenuto.

massi smile.gif

Concordo pienamente...
Baldo31
Concordo con tutti, quello che volevo dire è che quando io vado a fare gli aggiustamenti non riesco ad ottenere quei risultati, nel senso che ad esempio aumentendo la saturazione i colori diventano brillanti in maniera esagerata,qui invecs son belli corposi i colori ma non esageratamente brillanti...è questo che vorrei sapere come poter saturare i colori senza che accechino...per quanto riguarda il ridimensionamento se avete dei consigli io son qui che li accetto.
Chiedo scusa se son domande banali ma io da questo punto di vista sono inesperto...
Massimiliano Piatti
QUOTE(Tarpano @ May 13 2010, 03:14 PM) *
Concordo con tutti, quello che volevo dire è che quando io vado a fare gli aggiustamenti non riesco ad ottenere quei risultati, nel senso che ad esempio aumentendo la saturazione i colori diventano brillanti in maniera esagerata,qui invecs son belli corposi i colori ma non esageratamente brillanti...è questo che vorrei sapere come poter saturare i colori senza che accechino...per quanto riguarda il ridimensionamento se avete dei consigli io son qui che li accetto.
Chiedo scusa se son domande banali ma io da questo punto di vista sono inesperto...


Allora........... hmmm.gif devi cercare di capire che non e' tutto frutto della post produzione per un eccellente e superlativo risultato devi esporre bene altrimenti non c'e' post che tenga!!!!!!!!
Per una volta dimenticati la post produzione e concentrati sull'esposizione guardando l'istogramma e cercando il piu' possibile di esporre a destra.
Dopo che avrai ottenuto uno scatto perfetto in esposizione la post produzione verra da sola migliorando quello che e' gia buono.

Spero di essere stato chiaro tongue.gif

Massi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.