Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
trubba
Salve a tutti,
sono un neofita del forum di Nikon, quindi scusate eventuali errori di forma e di cerimonia.
Ho appena acquistato una nikon f75, ed ho mandato in pensione una vecchia Nikkormat, anche perchè si era scassata, ma mi è rimasto in mano un obiettivo nikon 55 macro in ottime condizioni con attacco a baionetta.
E' possibile sapere se questo tipo di obiettivo ha ancora mercato e se si che valore possa avere?

Grazie a tutti
Trubba
maufirma@tin.it
QUOTE (trubba @ Feb 18 2004, 03:25 PM)
Salve a tutti,
sono un neofita del forum di Nikon, quindi scusate eventuali errori di forma e di cerimonia.
Ho appena acquistato una nikon f75, ed ho mandato in pensione una vecchia Nikkormat, anche perchè si era scassata, ma mi è rimasto in mano un obiettivo nikon 55 macro in ottime condizioni con attacco a baionetta.
E' possibile sapere se questo tipo di obiettivo ha ancora mercato e se si che valore possa avere?

Se, come spero per te, si tratta dell'AI (o AIS) 55 mm f2.8 Micro, hai tra le mani uno dei migliori obbiettivi mai prodotti da Nikon. Purtroppo però, per la tua F75 è ben poco utile: infatti, montando l'ottica sulla F75 perdi tutti gli automatismi (esposizione solo in manuale) e l'esposimetro. Se il modello dell'obiettivo è un pre-AI (visto che avevi una Nikkormat sarebbe anche possibile), allora non hai speranza: la fotocamera non funzionerebbe neanche in manuale, in quanto l'automatismo di chiusura del diaframma non funzionerebbe.
Qui puoi valutare, in base al numero di serie dell'ottica, di che modello di 55 si tratta: se è l'f2.8 puoi sperare di usarlo sulla tua F75 solo in modalità manuale e senza esposimetro...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.