Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
zico53

Salve gente, come da titolo, ho questo problema con nx2 su imac, qualcuno ne è a conoscenza? Premetto che il programma ha funzionato alla grande per un paio di mesi, e all'improvviso si è manifestato il problema. Ho provato tutte le strade da me conosciute compresa la disinstallazione e reinstallazione, ma niente da fare. Sembrava che avessi risolto il problema cambiando account, ma è durato lo spazio di un mattino. Ogni volta che riapro il programma sembra quasi come la prima volta, si apre sulla cartella immagini e compare la schermata di benvenuto. Adesso la macchina si trova in assistenza per formattarla, la domanda è: potrò reinstallare nx2 oppure mi conviene lasciare perdere e usare aperture?
Certo che ho avuto una bella fortuna, con tanti programmi disponibili proprio con nx2 dovevo andare a sbattere al muro? ma i Mac non erano indistruttibili bellissimi splendenti e chi più ne ha più ne metta?

p.s. all'assistenza dicono che la colpa è del programma, secondo me invece ho beccato un virus, alla faccia di chi dice che non esistono su mac!

p.s. la versione è l'ultima 2.2.4
fabiopastori
Se fosse davvero un virus perchè si accanirsi solo con NX? Sarà un virus Canon? rolleyes.gif

Prova a riparare i permessi del disco, magari nelle varie disintallazioni è successo qualche cosa. Quando togli il programma prova inoltre ad eliminare anche le cartelle del programma che possono sopravvivere alla disinstallazione.

Aspettiamo altri che magari abbiano avuto e risolto un problema analogo al tuo. Io uso Nx2 su mac da dicembre e non ho riscontrato quel tipo di problema.

Fabio
zico53
Anche a me per un po' è andato benissimo; aspettiamo altre testimonianze.
fabiopastori
Io reinstallerei NX. Se hai riformattato il computer è possibile che i problemi si siano risolti. Il programma in passato era un po instabile, ma con l'ultima versione si sono risolti la maggior parte dei problemi. Resta comunque qualche comportamento strano. A qualcuno il programma si chiude usando il pennello, ad altri no.

Con il sistema operativo "pulito" vedrai subito il comportamento del programma. Aspettiamo il ritorno...

Aperture l'ho provato e non è male. Sul sito Apple c'è la versione di prova. Valuta anche altri programmi tipo Lightroom o CaptureOne, se proprio NX2 non ne vuole sapere.

Fabio
larsenio
QUOTE(zico53 @ May 8 2010, 12:23 PM) *
Salve gente, come da titolo, ho questo problema con nx2 su imac, qualcuno ne è a conoscenza? Premetto che il programma ha funzionato alla grande per un paio di mesi, e all'improvviso si è manifestato il problema. Ho provato tutte le strade da me conosciute compresa la disinstallazione e reinstallazione, ma niente da fare. Sembrava che avessi risolto il problema cambiando account, ma è durato lo spazio di un mattino. Ogni volta che riapro il programma sembra quasi come la prima volta, si apre sulla cartella immagini e compare la schermata di benvenuto. Adesso la macchina si trova in assistenza per formattarla, la domanda è: potrò reinstallare nx2 oppure mi conviene lasciare perdere e usare aperture?
Certo che ho avuto una bella fortuna, con tanti programmi disponibili proprio con nx2 dovevo andare a sbattere al muro? ma i Mac non erano indistruttibili bellissimi splendenti e chi più ne ha più ne metta?

p.s. all'assistenza dicono che la colpa è del programma, secondo me invece ho beccato un virus, alla faccia di chi dice che non esistono su mac!

p.s. la versione è l'ultima 2.2.4

Non capisco il logico nel portare un mac in assistenza per fare una banale formattazione.. hai il CD del sistema operativo e puoi formattare tu stesso senza pagare queste persone che spesso non sanno neppure loro dove mettere le mani. Bastava un semplice Archivia e Installa.

Virus su mac non esistono, il problema è spesso nella cache, quindi bastava/basterebbe azzerare la cache di Capture per poter risolvere.

Spesso il problema può dipendere anche dal disco fisso e questi sono segni premonitori, ma se l'HD (dopo aver fatto qualche test di diagnostica) è ok, allora il problema è nella cache del programma oppure in qualche cartella che lui va a cercare e che non trova oppure qualche file video che non deve stare in quelle cartelle.

Sinceramente non mi è mai capitato ne con ViewNx ne con Capture e qui ho un HD esterno con circa 500gb di foto..
meialex1
QUOTE(zico53 @ May 8 2010, 12:23 PM) *
......p.s. all'assistenza dicono che la colpa è del programma, secondo me invece ho beccato un virus, alla faccia di chi dice che non esistono su mac!


Sulla base di cosa dicono che il problema è in Capture. Lasciamo stare.
Primadi portare il mac in assistenza avrei fatto alcune prove. Riparare i permessi ad esempio. non solo disinstallare il programma, ma avrei gettato la cartella NIKON nel cestino, svuotato, riavviato, riscaricata la versione .dmg di Nx e avrei ricominciato.
Sono d accordo con larsenio, quotato quì sotto, portare un macchina in assistenza per una banale formattazione......... boh !! coi cd di installazione potevi fare tutto in casa e in un paio di ore.
Indistruttibile ad oggi....... non ci credo.... i mac sono macchine costruite con un pò più di attenzione, ma purtroppo sono sempre "macchine".
Virus.... mi sembra che per MAC sono solo 4 o 5..... oltretutto se non erro colpiscono in altro modo che dare problemi con i programmi......
Riprendi in mano il Tuo Mac e reinstalla....... occhio però all'assistenza !!!! anzi alla parcella......


QUOTE(larsenio @ May 8 2010, 03:32 PM) *
Non capisco il logico nel portare un mac in assistenza per fare una banale formattazione.. hai il CD del sistema operativo e puoi formattare tu stesso senza pagare queste persone che spesso non sanno neppure loro dove mettere le mani. Bastava un semplice Archivia e Installa.

zico53
Grazie a tutti per l'attenzione; dunque, io ho fatto tutte le prove che potevo fare con le mie limitatissime conoscenze, compreso smanettare per riparare i permessi, ho fatto diversi controlli al disco rigido, ho svuotato la cache infinite volte, insomma le ho provate tutte. Ho portato il computer in assistenza perchè sono ossessionato dai problemi tecnici e non mi azzardo nemmeno a formattare una macchina anche se su mac sembra essere semplicissimo. Dovete capire che io non sono uno che ha dimestichezza con l'informatica, il computer lo uso solo per via delle mie foto. Alla fine non ho più installato NX2 sto provando a fare amicizia con Aperture anche se c'è l'enorme ostacolo della lingua inglese. All'occorrenza posso sempre ricorrere al mio pc dove ho regolarmente installato nx2. dovete anche capire cjhe io sono passato a mac solo a febbraio e ho dovuto superare il condizionamento psicologico del cambio.
Riguardo al costo, mi è andata di lusso, non hanno voluto nulla, ma, io dico assistenza ma in effetti sono andato al punto vendita che non è esattamente l'assistenza tecnica. Potrei provare a reinstallare NX2, ma credetemi sono veramente terrorizzato all'idea di avere nuovamente problemi. Se magari qualcuno mi facesse coraggio....
meialex1
Coraggio......
Uso Mac da qualche anno e uso Nx quotidianamente.... problemi "NO".

Reinstalla tranquillamente il programma, magari riscarica il tutto o uso il CD originale e aggiorna il programma fino all'ultima versione.
Con questo non Ti dico, dopo l'installazione, di abbandonare Aperture, Continua ad usarlo. Personalmente lo trovo un buon programma.

Ciao
zico53
QUOTE(meialex1 @ May 14 2010, 04:52 PM) *
Coraggio......
Uso Mac da qualche anno e uso Nx quotidianamente.... problemi "NO".

Reinstalla tranquillamente il programma, magari riscarica il tutto o uso il CD originale e aggiorna il programma fino all'ultima versione.
Con questo non Ti dico, dopo l'installazione, di abbandonare Aperture, Continua ad usarlo. Personalmente lo trovo un buon programma.

Ciao



Grazie Alex per il conforto; domani ci provo e ti faccio sapere.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.