Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Banjo10
Mi stavo chiedendo come mai sul forum non si fanno GdA, i famosi Gruppi d'acquisto. Sui forum di moto vanno molto di moda ed effettivamente si riesce sempre a risparmiare un bel pò sul prezzo di listino. C'è qualche motivo specifico per cui qui non ne vedo mai uno? Ad esempio un bel GdA sull'agognato Nikkor 70-300 VR imho sarebbe cosa buona e giusta! smilinodigitale.gif
Lucabeer
QUOTE(Banjo10 @ May 6 2010, 06:59 PM) *
C'è qualche motivo specifico per cui qui non ne vedo mai uno?


Per esempio per il fatto che non è consentito citare nomi di negozi... rolleyes.gif
Banjo10
Ah ecco. E' un peccato però, si risparmia un bel pò in questo modo, provato personalmente con l'acquisto di materiale per moto (che normalmente ha prezzi allucinanti tipo...il materiale fotografico biggrin.gif ), per esempio ora sto partecipando a 2 diversi GdA, uno per un cronometro GPS da pista e uno per materiale tecnico (sottotuta) su Tingavert (chi è motociclista lo conosce)... Ma è solo questo l'impedimento? perchè si potrebbe anche fare senza mai nominare il nome del negozio in pubblico (che chiaramente non ho idea nemmeno di quale possa essere visto che l'idea mi è balenata in mente 5 min fa, e nemmeno avevo tutta l'intenzione di aprirlo io il GdA, che su queste cose di organizzazione non sono bravissimo) ma solo in pm a tutti quelli che aderirebbero all'eventuale GdA. Chiedo solo per capire bene, poi se è proprio proibito amen, è un peccato ma non ci si può fare nulla.
nonnoGG
Anche volendo prescindere da quanto sia inopportuno utilizzare il Forum messo a disposizione dall'Importatore Ufficiale Nikon per organizzare acquisti collettivi probabilmente di importazione parallela, mi permetto di richiamare uno stralcio del Regolamento sottoscritto per accettazione da tutti gli Utenti al momento della registrazione:

In particolare, in via esemplificativa, gli iscritti si impegnano a non:

... <<cut>>...

* Utilizzare i servizi offerti per fini commerciali se non espressamente autorizzati da personale Nital S.p.A.

... <<cut>>...

* Propagandare o sponsorizzare attività commerciali di qualsiasi genere.
* Pubblicare messaggi inerenti a confronto di prezzi tra differenti strutture o differenti siti web.


Dubito che Nikon Europe possa distribuire materiale al dettaglio (anche se in quantità industriali) al di fuori dei (complessi) contratti di partenariato con i distributori accreditati nella Comunità Europea. hmmm.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Banjo10
A posto, argomento chiuso, faccio qualche piccola postilla solo per amor di discussione rolleyes.gif

QUOTE(nonnoGG @ May 6 2010, 11:02 PM) *
Anche volendo prescindere da quanto sia inopportuno utilizzare il Forum messo a disposizione dall'Importatore Ufficiale Nikon per organizzare acquisti collettivi probabilmente di importazione parallela,


Non è vero che sarebbero prodotto d'importazione, i meccanismi dei GdA sono molto semplici: si contatta il negozio X, Y e Z e si cerca il preventivo migliore, è come andare a comprare in negozio ma con la forza d'acquisto della "massa" (tipo 10 persone) che fa strappare buoni sconti

QUOTE(nonnoGG @ May 6 2010, 11:02 PM) *
mi permetto di richiamare uno stralcio del Regolamento sottoscritto per accettazione da tutti gli Utenti al momento della registrazione:

In particolare, in via esemplificativa, gli iscritti si impegnano a non:

... <<cut>>...

* Utilizzare i servizi offerti per fini commerciali se non espressamente autorizzati da personale Nital S.p.A.


Per quello non me ne sono uscito come i cavoli a merenda ma ho aperto prima un topic "esplorativo" Pollice.gif

QUOTE(nonnoGG @ May 6 2010, 11:02 PM) *
... <<cut>>...

* Propagandare o sponsorizzare attività commerciali di qualsiasi genere.
* Pubblicare messaggi inerenti a confronto di prezzi tra differenti strutture o differenti siti web.


Dubito che Nikon Europe possa distribuire materiale al dettaglio (anche se in quantità industriali) al di fuori dei (complessi) contratti di partenariato con i distributori accreditati nella Comunità Europea. hmmm.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!


Grazie della citazione, se le regole ci sono (discutibili o meno, vanno rispettate! Pollice.gif

Come non detto allora!
Mauro Villa
Certo che l'idea potrebbe essere buona ma non su questo forum per i motivi che ti hanno esaurientemente esposto gli amici prima di me. Il Tinga è un forum indipendente e non di brand e ha un'altra funzione da questo, per inciso frequento anch'io quel forum, sopratutto leggo, scrivo poco e quasi esclusivamente nella sezione dedicata a Ducati.
murfil
Ho letto di gruppi d'acquisto su altri siti fotografici a impronta naturalistica.. puoi provare li a lanciare l'idea (anche se non ci sono solo nikonisti) wink.gif

ps. OT: ottimo il Tinga wink.gif
giuliocirillo
io la butto li......

ma se questo gruppo di acquisto si fa per acquistare un non so chè ma di importazione nital, alla fine chi ci guadagna è chi gestisce il sito....quindi....

alla fine questo forum e il sito in generale, è si una cosa molto comoda per noi fotografi, amatoriali e non, ma alla fine per nital è un veicolo di publicità....

ciao
buzz
Nital rivende a sua volta a dei negozianti.
Non potrebbe permettresi di avvantagiarne qualcuno a discapito di altri. Perderebbe fiducia e credibilità.
In una occasione del genere un commerciante pèotrebbe farsi pubblicità attraverso il sito, fiutando l'affare e proponendosi a discapito di altri.
Se ne è già parlato di recente, e un'aòltro dei problemi che si possono presentare è anhe quello di "chi organizza e raccoglie l'importo".
Già è facile fare truffe su internet riguardanti lo scambio singolo. Immaginate chi intascasse l'equivalente di 20 ottiche e poi sparisse!
giuliocirillo
QUOTE(buzz @ May 8 2010, 09:24 AM) *
Nital rivende a sua volta a dei negozianti.
Non potrebbe permettresi di avvantagiarne qualcuno a discapito di altri. Perderebbe fiducia e credibilità.
In una occasione del genere un commerciante pèotrebbe farsi pubblicità attraverso il sito, fiutando l'affare e proponendosi a discapito di altri.
Se ne è già parlato di recente, e un'aòltro dei problemi che si possono presentare è anhe quello di "chi organizza e raccoglie l'importo".
Già è facile fare truffe su internet riguardanti lo scambio singolo. Immaginate chi intascasse l'equivalente di 20 ottiche e poi sparisse!


beh questo è vero......

ciao
tosk
Non sono nel settore, comunque penso che il ricarcio sui ricambi/prodotti per moto sia scandaloso rispetto ai prodotti fotografici, quindi anche organizzando un Gda non credo si avrebbero sconti eclatanti. E volendo anche organizzare un gda in activities (ad esempio) come faccio a fidarmi a dare i soldi a qualcuno? Mi pare che gli NPS hanno qualche sconto, forse avere qualche amico tra di loro e facendogli fare l'ordine si riesce ad usufruire del loro trattamento di favore.
ma qui lo dico e qui lo nego
ciao
marco.pesa
QUOTE(tosk @ May 9 2010, 08:05 AM) *
Non sono nel settore, comunque penso che il ricarcio sui ricambi/prodotti per moto sia scandaloso rispetto ai prodotti fotografici, quindi anche organizzando un Gda non credo si avrebbero sconti eclatanti. E volendo anche organizzare un gda in activities (ad esempio) come faccio a fidarmi a dare i soldi a qualcuno? Mi pare che gli NPS hanno qualche sconto, forse avere qualche amico tra di loro e facendogli fare l'ordine si riesce ad usufruire del loro trattamento di favore.
ma qui lo dico e qui lo nego
ciao



In altri forum ho visto fare gda, per diversi componenti fotografici, dai corpi ai flash...
Per il pagamento si fà direttamente al negoziante.
Con ordini di 15/20 pezzi lo sconto lo si ottiene magari ,niente di ecclatante o fantascentifico, ma è fattibile.
Comuque sono anch'io dell'idea che questo forum non sia la piattaforma più ideale per questo genere di attività.
marce956
Anch'io ritengo che i GdA non siano opportuni (nè permessi dal regolamento) su questo Forum, peccato pero', perchè il principio è sano ed onesto e porta vantaggi a tutti (venditore ed acquirenti)...
enricobruno
QUOTE(marce956 @ May 9 2010, 09:54 AM) *
Anch'io ritengo che i GdA non siano opportuni (nè permessi dal regolamento) su questo Forum, peccato pero', perchè il principio è sano ed onesto e porta vantaggi a tutti (venditore ed acquirenti)...


Si potrebbe però utilizzare il Forum NITAL solo per lanciare la proposta (e non per costituire) un GDA.
Ad esempio, un utente di una certa zona invita altri 7 - 10 colleghi interessati all'acquisto di un certo corpo macchina, ottica o altro..., ad incontrarsi fisicamente per discutere dove e quando andare ad acquistare la merce.
La trattativa sarebbe quindi fatta fuori del Forum, senza violare alcuna regola e
il vantaggio per Nital sarebbero gli ordini di 7 - 10 pezzi (corpi, ottiche, ecc....) fatti da un dealer. Se poi il dealer ha deciso di praticare a questi 7 - 10 clienti un certo sconto... beh che c'è di strano?
buzz

La proposta è già stata lanciata. Il forum non si può usare per organizzare e pubblicizzare i gda.
parlatene tra voi in occasione di incontri diretti, ma non usate il forum per questo scopo.
SkZ
parlarne a Venafro?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.