Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Pagine: 1, 2
M@rco
A presto. rolleyes.gif
Paolo66
Wow!
il mitico Jef vive ancora? messicano.gif
LucaCorsini
Cambiate spacciatore smilinodigitale.gif
efrite15
solo io non capisco il post messicano.gif
Paolo66
"il ritorno di Jef"

Per sapere di cosa si parla occorrerebbe avere qualche post in più su groppone messicano.gif

Era un programmino semplice e veloce per estrarre i Jpeg dal nef, in modo rapido e semplice, prima dell'era ViewNX,
messo a punto dal gentilissimo e disponibilissimo ...

Sono curioso di vedere sotto quale forma si ripresenterà!


PS. spero di non aver commesso alcun torto a ricordare la storia
meialex1
QUOTE(efrite15 @ May 6 2010, 11:31 AM) *
solo io non capisco il post messicano.gif



..... o chi conosce il software....

Per ora sposto al Bar..........

M@rco non appena hai novità riapri un tread e tienici al corrente.



Ciao
testarossa
spero che faccia anche per mac os
Alessandro Castagnini
Lo spero anch'io... smile.gif
M@rco
Il software sarà disponibile a breve con il codice interamente rivisitato e corretto.

Estrazione dei file jpeg da raw veloce e di qualità con tanto di bilanciamento del bianco.

Funzionerà solo su piattaforma Windows 32 e 64 bit (XP-Vista-Seven) e sarà compatibile con
le fotocamere più usate (Nikon,Canon,Fuji)

A presto con ulteriori news.

Saluti
Marco
nuvolarossa
Siamo in fervente attesa!!!

texano.gif
alexb61
Grande M@rco... il doverlo usare con xpmode su seven mi dava un po' di (...censura...)!
Ciao

alex

QUOTE(d80man @ May 6 2010, 09:49 AM) *
Cambiate spacciatore smilinodigitale.gif

no, lo spacciatore resta sempre Marco...
Alessandro Castagnini
QUOTE(M@rco @ May 7 2010, 02:15 PM) *
...cut...
Funzionerà solo su piattaforma Windows 32 e 64 bit (XP-Vista-Seven)
...cut...

Mannaggia...quindi o lo uso solo a casa oppure tramite Parallels....
testarossa
probabilmente userò con wuin seven installato sul macbook pro
efrite15
QUOTE(testarossa @ May 7 2010, 02:43 PM) *
probabilmente userò con wuin seven installato sul macbook pro


Scusate, ma è l'equivalente di esportare da lightroom in jpeg?
testarossa
non ho mai usato il lightroom, questo programmino esporta il jpg che contiene nella nef
Lutz!
Mi dispiace deluderti ma esiste gia ed e' open source, si chiamano dcraw e ufraw e tirano fuori in un attimo dal raw tutte le JPG contenute.
alexb61
QUOTE(Lutz! @ May 7 2010, 04:23 PM) *
Mi dispiace deluderti ma esiste gia ed e' open source, si chiamano dcraw e ufraw e tirano fuori in un attimo dal raw tutte le JPG contenute.

sì, ma Jef ha qualche marcia in più... ed è gratuito pure lui
vvtyise@tin.it
tutto da scoprire per me!
karl mark
Scusate...ma che differenza c'è con "Instant jpeg from raw" che ho su OS X ?
alexb61
QUOTE(karl mark @ May 7 2010, 04:32 PM) *
Scusate...ma che differenza c'è con "Instant jpeg from raw" che ho su OS X ?

che questo funziona solo su Winzozz... rolleyes.gif
M@rco
Vorrei precisare che il software jef è stato creato solo ed esclusivamente per una mia necessità.
Ho ritenuto opportuno rivisitarlo e distribuirlo dopo che molti utenti mi hanno contattato per richiedermi il programma.
Quindi non voglio che si paragoni ad altri software che più o meno eseguono le stesse operazioni.

Chi ritiene opportuno usarlo lo usi senza problemi, a chi invece non piace o lo ritiene inutile eviti commenti inutili e magari se vuole faccia dei commenti costruttivi che sono sempre apprezzati. rolleyes.gif

Jef v1.60
M@rco
Jef v1.61
M@rco
Jef v1.62
tiellone
Interessante... funziona con xp?
efrite15
QUOTE(tiellone @ May 9 2010, 04:51 PM) *
Interessante... funziona con xp?


Hanno scritto sopra di si mi pare...
Doctorelio
QUOTE(M@rco @ May 8 2010, 01:59 PM) *
Chi ritiene opportuno usarlo lo usi senza problemi, a chi invece non piace o lo ritiene inutile eviti commenti inutili e magari se vuole faccia dei commenti costruttivi che sono sempre apprezzati.


Personalmente ringrazio. Ho sempre ammirato chi ha la capacità di mettere a disposizione di altri il frutto del suo sapere soprattutto se gratuitamente
M@rco
QUOTE(tiellone @ May 9 2010, 04:51 PM) *
Interessante... funziona con xp?


Come ho già detto funziona su Windows 32 e 64 bit (XP-Vista-Seven) e attualmente è compatibile con i files raw di Nikon,Canon,Fuji,Minolta,Sony,Pentax,Panasonic e Olympus.

Per coloro che usano Vista e Seven consiglio di installare il programma cliccando con il tasto destro del mouse sul file di setup (jef.exe) selezionando dal menù contestuale la voce "Esegui come amministratore"

Saluti
Marco


QUOTE(meialex1 @ May 6 2010, 11:00 PM) *
..... o chi conosce il software....

Per ora sposto al Bar..........

M@rco non appena hai novità riapri un tread e tienici al corrente.
Ciao


Se ti è possibile spostalo nella sezione più appropriata.

Ciao
Marco
meialex1
M@rco....

Riapri pure un nuovo tread su Software con il link diretto del programmino e il suo pdf (guida) spiegando pure le potenzialità.

Ciao
M@rco
QUOTE(meialex1 @ May 9 2010, 08:37 PM) *
Riapri pure un nuovo tread su Software con il link diretto del programmino e il suo pdf (guida) spiegando pure le potenzialità.


Allora lasciamo tutto qui visto che per il momento non ho tempo per preparare il file della guida in formato pdf. dry.gif

Grazie comunque.

Saluti
Marco
nuvolarossa
grazie.gif

Grazie del file e grazie due volte per avermi permesso di fare un giro sul sito di Manuela, che ancora non avevo visto...
COMPLIMENTI A TUTTI E DUE!!!!
alexb61
Grazie Marco!

alex
tiellone
Oggi se faccio in tempo lo provo. GRAZIE!!! wink.gif
Giorgio Baruffi
grazie mille Marco, semplice ed utile...
testarossa
thank you m@rco
brusa69
Ciao Marco, complimenti per il lavoro e la ripresa del progetto 'jef',
ho scaricato l'ultima versione (1.62) e ho notato che per i nef modificati con Capture NX (224), non avviene la rotazione delle immagini verticali, cosa che avviene con i nef originali.
E' una cosa che si riesce a sistemare?
maxr
QUOTE(M@rco @ May 8 2010, 01:59 PM) *
Vorrei precisare che il software jef è stato creato solo ed esclusivamente per una mia necessità.
Ho ritenuto opportuno rivisitarlo e distribuirlo dopo che molti utenti mi hanno contattato per richiedermi il programma.
Quindi non voglio che si paragoni ad altri software che più o meno eseguono le stesse operazioni.

Chi ritiene opportuno usarlo lo usi senza problemi, a chi invece non piace o lo ritiene inutile eviti commenti inutili e magari se vuole faccia dei commenti costruttivi che sono sempre apprezzati. rolleyes.gif

Jef v1.60

Ottimo programma e veloce, l'unica critica, spero costruttiva, che mi permetto di fare è quella che l'utente non può decidere a priori la compressione del file finale jpg ossia alta media o bassa (o forse non mi sono accorto di tale possibilità).
Grazie e complimeti per il tuo lavoro.
maxr
alexb61
QUOTE(maxr @ May 10 2010, 11:09 AM) *
Ottimo programma e veloce, l'unica critica, spero costruttiva, che mi permetto di fare è quella che l'utente non può decidere a priori la compressione del file finale jpg ossia alta media o bassa (o forse non mi sono accorto di tale possibilità).
Grazie e complimeti per il tuo lavoro.
maxr

Mi pare che non c'è possibilità di scegliere il parametro, viene solamente estratto il jpg inserito nativamente nel nef (o meglio, il più grande, l'altro serve solo per la preview on-camera ed è piccolino).
In pratica JEF "estrae" e non "converte"
Ciao

alex
M@rco
QUOTE(brusa69 @ May 10 2010, 11:23 AM) *
Ciao Marco, complimenti per il lavoro e la ripresa del progetto 'jef',
ho scaricato l'ultima versione (1.62) e ho notato che per i nef modificati con Capture NX (224), non avviene la rotazione delle immagini verticali, cosa che avviene con i nef originali.
E' una cosa che si riesce a sistemare?


Considerando che il programma funziona anche con altri tipi di files raw per il momento la rotazione avviene solo sull'originale raw on camera.


QUOTE(alexb61 @ May 10 2010, 12:32 PM) *
Mi pare che non c'è possibilità di scegliere il parametro, viene solamente estratto il jpg inserito nativamente nel nef (o meglio, il più grande, l'altro serve solo per la preview on-camera ed è piccolino).
In pratica JEF "estrae" e non "converte"


Ottima risposta.
Jef non comprime e non crea nessun file jpeg, si occupa solo di estrarre il file jpeg all'interno del file raw e devo dire che è un ottimo file jpeg.
M@rco
Scusate (primassi in primis) ma non capisco dove è stata spostata la discussione. unsure.gif

Marco

QUOTE(M@rco @ May 11 2010, 11:28 AM) *
Scusate (primassi in primis) ma non capisco dove è stata spostata la discussione. unsure.gif


Ho visto, è sempre qui in sushi.
M@rco
Jef v1.63
alexb61
QUOTE(M@rco @ May 11 2010, 08:08 PM) *

Ma basta, ma quanto lavori????? tongue.gif
a sto punto aspetto direttamente la 1.65... laugh.gif

alex



p.s.: grazie!
M@rco
Jef v1.65

Inserita una nuova funzione per la rotazione manuale dei files jpeg.
Ottimizzata la funzione per lo scorrimento dei files jpeg a tutto schermo.
Ottimizzazione del codice.
plxmas
QUOTE(testarossa @ May 7 2010, 02:43 PM) *
probabilmente userò con wuin seven installato sul macbook pro

la bestemmia più grande che si possa mai sentire da un possessore (anche se io lo definirei abusatore) di mac ...
M@rco
QUOTE(plxmas @ May 17 2010, 05:34 PM) *
la bestemmia più grande che si possa mai sentire da un possessore (anche se io lo definirei abusatore) di mac ...


Quoto. rolleyes.gif
alexb61
QUOTE(plxmas @ May 17 2010, 04:34 PM) *
la bestemmia più grande che si possa mai sentire da un possessore (anche se io lo definirei abusatore) di mac ...

da non possessore di mac suona strano anche a me...
Marco Senn
QUOTE(plxmas @ May 17 2010, 05:34 PM) *
la bestemmia più grande che si possa mai sentire da un possessore (anche se io lo definirei abusatore) di mac ...


Presumo installato virtualmente... anche io ho XP su Parallels. Ogni volta che lo apro passa mezz'ora a fare aggiornamenti, pensa te con che frequenza lo apro, ma per due o tre cose mi è indispensabile.
plxmas
QUOTE(Hinault @ May 17 2010, 09:15 PM) *
Presumo installato virtualmente... anche io ho XP su Parallels. Ogni volta che lo apro passa mezz'ora a fare aggiornamenti, pensa te con che frequenza lo apro, ma per due o tre cose mi è indispensabile.

tipo? (senza polemica eh ... sono solo curioso, dopo di che mi ritiro dall'OT per far continuare la discussione sulle novità di M@rco).
Marco Senn
QUOTE(plxmas @ May 17 2010, 09:21 PM) *
tipo? (senza polemica eh ... sono solo curioso, dopo di che mi ritiro dall'OT per far continuare la discussione sulle novità di M@rco).


Tipo il sw del mio ciclocomputer Ciclotour, oppure Excel che devo usare talvolta per lavoro e nella versione Mac (che possiedo regolarmente licenziata) non funziona nello stesso modo, oppure qualche gioco idiota di mio figlio che gira solo in win e anche il datawarehouse che uso sul lavoro e che esiste solo in versione win di cui ho una copia a casa per le volte che serve.
testarossa
QUOTE(Hinault @ May 17 2010, 09:15 PM) *
Presumo installato virtualmente... anche io ho XP su Parallels. Ogni volta che lo apro passa mezz'ora a fare aggiornamenti, pensa te con che frequenza lo apro, ma per due o tre cose mi è indispensabile.



non ho usato parallels ma il boot camp e ho partizionato hd e installato due sistemi operativi e relativi software per entrambi sistemi.
quando accendo il mac scelgo quale sistema devo lavorare.

ciao
testarossa
QUOTE(plxmas @ May 17 2010, 05:34 PM) *
la bestemmia più grande che si possa mai sentire da un possessore (anche se io lo definirei abusatore) di mac ...



scusa non reisco a capire il senso della frase, per me sono le macchine per lavorare.......

ciao
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.