Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Riccardo_Par
Ho "carpito" questa foto, non ero fra gli invitati.
I dati di scatto li aggiungo dopo.
In questo caso, a differenza degli equini l'ho potura cropppare a sufficienza.

che ne dite ?
r.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 950.2 KB
agrestip
QUOTE(Riccardo_Par @ May 6 2010, 10:13 AM) *
Ho "carpito" questa foto, non ero fra gli invitati.
I dati di scatto li aggiungo dopo.
In questo caso, a differenza degli equini l'ho potura cropppare a sufficienza.

che ne dite ?
r.


premetto che non sono un esperto, tantomeno di b&w .....

non so quindi se quello che dirò rientra in una questione di gusto personale oppure prettamente tecnica

mi sembra che i bianchi siano un pò bruciati (le mani della signora in basso, i guanti e gli spallacci dei carabinieri del picchetto, alcune parti del vestito della sposa...)

a me danno un pò fastidio, ma non so se sono ammissibili tecnicamente in una conversione un pò spinta

prendi quindi le mie considerazioni con le dovute cautele, in attesa del giudizio dei più esperti

saluti
Paolo
Erwin_Zadra
QUOTE(agrestip @ May 6 2010, 11:53 AM) *
premetto che non sono un esperto, tantomeno di b&w .....

non so quindi se quello che dirò rientra in una questione di gusto personale oppure prettamente tecnica

mi sembra che i bianchi siano un pò bruciati (le mani della signora in basso, i guanti e gli spallacci dei carabinieri del picchetto, alcune parti del vestito della sposa...)

a me danno un pò fastidio, ma non so se sono ammissibili tecnicamente in una conversione un pò spinta

prendi quindi le mie considerazioni con le dovute cautele, in attesa del giudizio dei più esperti

saluti
Paolo

Sono d'accordo.. i bianchi bruciati danno non poco fastidio secondo me, soprattutto le spalline e il vestito da sopsa.. Invece ottimo il momento colto.
Riccardo_Par
così come vi sembra ?
r.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 869.2 KB
mirko_nk
Ciao, a me francamente non danno così fastidio le bruciture. E' ovvio che se non c'erano era meglio. Mi piace nell'insieme sia il momento che hai colto che la posizione da dove hai scattato. La versione seppia mi piace di meno, ma io non sono un amante dei viraggi...
Riccardo_Par
grazie.gif a tutti.
Questa è l'originale, croppata, naturalmente.

r.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 858.1 KB
mirko_nk
Da amante del colore, quest'ultima è decisamente la migliore... Il rosso delle divise dei carabinieri da una marcia in più alla foto...
agrestip
QUOTE(mirko_nk @ May 6 2010, 11:15 PM) *
Da amante del colore, quest'ultima è decisamente la migliore... Il rosso delle divise dei carabinieri da una marcia in più alla foto...



domanda tecnica per Mirko (mi perdonerà Riccardo per l'invasione di campo) ....

ma per evitare le bruciature, in questo caso, sarebbe stato bene sottoesporre un pochino??

grazie
Paolo
strega_ccia
direi che tra le tre a me piace l'ultima.
mirko_nk
QUOTE(agrestip @ May 7 2010, 09:11 AM) *
domanda tecnica per Mirko (mi perdonerà Riccardo per l'invasione di campo) ....

ma per evitare le bruciature, in questo caso, sarebbe stato bene sottoesporre un pochino??

grazie
Paolo


Esatto... quando si scatta la migliore esposizione (salvo quando la differenza tra le luci e le ombre è troppa e quindi non ci sono soluzioni, ma solo compromessi) è quella che porta le luci al limite della bruciatura. Ossia esponiamo in modo che l'istogramma stia a destra, ma le luci nel display non devono lampeggiare. Questo ovviamente in due spicciole righe...

Se ti va dai una letta a queste discussioni:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;hl=istogramma

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;hl=istogramma

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;hl=istogramma
agrestip
QUOTE(mirko_nk @ May 7 2010, 09:28 AM) *
Esatto... quando si scatta la migliore esposizione (salvo quando la differenza tra le luci e le ombre è troppa e quindi non ci sono soluzioni, ma solo compromessi) è quella che porta le luci al limite della bruciatura. Ossia esponiamo in modo che l'istogramma stia a destra, ma le luci nel display non devono lampeggiare. Questo ovviamente in due spicciole righe...

Se ti va dai una letta a queste discussioni:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;hl=istogramma

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;hl=istogramma

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;hl=istogramma



magari averle le spie lampeggianti sul display .... la D60 non è così evoluta !!!

comunque grazie mille dei link .... gli darò volentieri un'occhiata
mirko_nk
QUOTE(agrestip @ May 7 2010, 10:31 AM) *
magari averle le spie lampeggianti sul display .... la D60 non è così evoluta !!!

comunque grazie mille dei link .... gli darò volentieri un'occhiata


Ce l'ha... leggi a pagina 75 del manuale di istruzioni... Se non ci riesci mandami un MP...
agrestip
QUOTE(mirko_nk @ May 7 2010, 11:03 AM) *
Ce l'ha... leggi a pagina 75 del manuale di istruzioni... Se non ci riesci mandami un MP...



manuale d'istruzioni???????

...... ahhhhh !!! quel libro che mi hanno dato insieme alla fotocamera!!!! tongue.gif


scherzi a parte ..... questa sera ci provo grazie.gif Pollice.gif


supersonic
Scusate per l' intrusione, invece per la D 3000? Le luci lampeggianti della sovraesposizione le vedo solo a foto eseguita, c'è un modo per vederle in anteprima?
Ciao, grazie.gif
mirko_nk
QUOTE(supersonic @ May 7 2010, 12:29 PM) *
Scusate per l' intrusione, invece per la D 3000? Le luci lampeggianti della sovraesposizione le vedo solo a foto eseguita, c'è un modo per vederle in anteprima?
Ciao, grazie.gif


Ovviamente soltanto a foto eseguita...
Claudio Orlando
QUOTE(supersonic @ May 7 2010, 12:29 PM) *
Scusate per l' intrusione, invece per la D 3000? Le luci lampeggianti della sovraesposizione le vedo solo a foto eseguita, c'è un modo per vederle in anteprima?
Ciao, grazie.gif


La Nikon ti fa vedere gli errori solo "dopo". Prima non ci sarebbe gusto... messicano.gif
Negativodigitale
QUOTE(Claudio Orlando @ May 7 2010, 05:42 PM) *
La Nikon ti fa vedere gli errori solo "dopo". Prima non ci sarebbe gusto... messicano.gif

ohmy.gif
tongue.gif
guru.gif

La foto ha una sua gagliardia, l'avrei tagliata un bel po' in basso, lasciata in BN,
vignettata a manetta. Così conciata, le bruciature sarebbero state un appeal .. wink.gif

Ciao! Paolo
agrestip
QUOTE(Negativodigitale @ May 7 2010, 05:48 PM) *
guru.gif

La foto ha una sua gagliardia, l'avrei tagliata un bel po' in basso, lasciata in BN,
vignettata a manetta. Così conciata, le bruciature sarebbero state un appeal ..

Ciao! Paolo



Ciao Paolo,

se Riccardo è d'accordo e non obbietta ..... potresti farci vedere cosa intendi??? dai, smanetta un pò sullo scatto (sempre se Riccardo non si offende)
siamo qui per imparare.... magari in altra occasione potrebbe servirci una lezione di questo tipo ....
wink.gif wink.gif wink.gif
Erwin_Zadra
QUOTE(agrestip @ May 7 2010, 12:19 PM) *
manuale d'istruzioni???????

...... ahhhhh !!! quel libro che mi hanno dato insieme alla fotocamera!!!! tongue.gif
scherzi a parte ..... questa sera ci provo grazie.gif Pollice.gif

haha messicano.gif credo sia proprio quel libro rolleyes.gif !
Negativodigitale
QUOTE(agrestip @ May 7 2010, 07:29 PM) *
Ciao Paolo,

se Riccardo è d'accordo e non obbietta ..... potresti farci vedere cosa intendi???
...

Beh, io l'avrei fatta così, ma prendetela con le molle ... wink.gif
(LR+Silver Efex + scherma-brucia di PS)

BENEMERITA

Police.gif

Paolo
tristan76
QUOTE(Negativodigitale @ May 7 2010, 08:01 PM) *
Beh, io l'avrei fatta così, ma prendetela con le molle ... wink.gif
(LR+Silver Efex + scherma-brucia di PS)

BENEMERITA

Police.gif

Paolo

senza nulla togliere all'originale, soprattutto il bn a me piaceva, questa è da girare agli sposi come ottima foto ricordo
speriamo di riuscire a fare pp così in futuro laugh.gif
agrestip
QUOTE(Negativodigitale @ May 7 2010, 08:01 PM) *
Beh, io l'avrei fatta così, ma prendetela con le molle ... wink.gif
(LR+Silver Efex + scherma-brucia di PS)

BENEMERITA

Police.gif

Paolo



graanndeee interpretazione .....

effettivsmente così anche i bruciati hanno un senso .....

complimenti !"!!! guru.gif
Riccardo_Par
QUOTE(Negativodigitale @ May 7 2010, 08:01 PM) *
Beh, io l'avrei fatta così, ma prendetela con le molle ... wink.gif
(LR+Silver Efex + scherma-brucia di PS)

Police.gif

Paolo


Nessuna obiezione grazie.gif a tutti/e per i pareri, consigli, critiche, inviti ecc.
Come piccolissimo omaggio, posto ciò che si vedeva uscendo dalla Chiesa a Cerimonia finita.
Ciao
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 935.2 KB
supersonic
QUOTE(Claudio Orlando @ May 7 2010, 05:42 PM) *
La Nikon ti fa vedere gli errori solo "dopo". Prima non ci sarebbe gusto... messicano.gif

Grazie ragazzi.
Alla prossima.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.