Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
ken81
Foto notturna del Ponte Vecchio di Firenze
Avanti con le critiche
grazie.gif


F/5,6
Esp. 1sec
Iso 400
mirko_nk
Ciao. La foto è ben esposta, ma non mi convincono tecnica e composizione.

Tecnica: non capisco perché tu abbia utilizzato un diaframma così aperto che ti da poca profondità di campo e 400ISO. Avendo scattato con 1 secondo di esposizione immagino tu eri su un cavalletto o qualcosa di simile. Potevi quindi chiudere il diaframma a f/11, mettere la macchina a 200ISO e impostare il tempo su 8 secondi. Avresti avuto i lampioni con l'effetto stella e una maggiore profondità di campo.

Composizione: secondo me hai scelto un punto di ripresa un pochino disordinato nella parte destra, rendendola poco pulita. Le scale (per esempio) che si accavallano con il Ponte Vecchio e lo spicchio di palazzo a destra mi disturbano.
piero1146
QUOTE(ken81 @ May 5 2010, 03:19 PM) *
Foto notturna del Ponte Vecchio di Firenze
Avanti con le critiche
grazie.gif
F/5,6
Esp. 1sec
Iso 400


ciao ken81
sono fiorentino e concordo in pieno con quello che ha detto mirko.
classicamente il ponte vecchio viene ripreso dal terrazzino che si trova di fronte al piazzale degli uffizi. vedo che sei del piemonte e forse eri a firenze in vacanza, se così è stato spero che la mia città ti sia piaciuta.
ciao a presto
piero
emore
Ciao...É una buona foto, peró, opinione personale, avrei inquadrato un poco piú in basso, per dare piú risalto all'acqua e vedere completata la scala sulla destra. Ripeto é solo gusto personale
ken81
Grazie a tutti.
La foto l'ho scattata due anni fà, ero alle prime armi, adesso con un pò più di esperienza e nuova attrezzatura verrebbe meglio.
Per quanto riguarda l'inquadratura vi ringrazio, i consigli sono sempre be accetti

Firenze è una città molto bella, ma purtroppo come la mia città Torino, è molto sporca e non viene mai rivalutata come si dovrebbe.

grazie.gif
easycon69
Con la tua foto il buon Mirko ha fatto un'analisi che meglio non si poteva fare.

Luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.