Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
gimart
Il 20 maggio (mattina presto) ho ordinato a Napoli una D2hs che, da telefonata fatta in mia presenza dal negoziante in Nital, è risultata disponibile e immediatamente confermata. Oggi siamo al 31 e non è arrivata ancora. Tenuto conto che giovedì è festa, sabato il negozio è chiuso, se tutto va bene, se ne parla lunedì o martedì. Ora io sono ingegnere impiantista e mi capita con grande frequenza di ordinare aggeggi vari su nel Nord. Bene, i tempi di consegna, a merce pronta, sono dell'ordine dei 2-3 giorni. Perchè Nital no?
oesse
caro collega (ing),
non dubito che il tuo fornitore abbia fatto la telefonata, ma ....sei certo (tanto per dirne una) che sia uno che paga?

marco
sergiobutta
Marco sempre molto diretto. Si potrebbe però anche pensare a spedizioni plurime ed organizzate per giorni e per regioni. Indubbiamente le spese di trasporto per un singolo prodotto (metti una coolpix), potrebbero incidere troppo.
Se non ricordo male, il mio fornitore napoletano, aspettava la merce sempre di martedì o mercoledì. Oppure ... B.B a merce pronta richiede un tempo simile. (vedi oesse).
gimart
QUOTE(sergiobutta @ May 31 2005, 01:23 PM)
Oppure ... B.B a merce pronta richiede un tempo simile. (vedi oesse).
*



Ciao Sergio, non ho capito l'ultima parte del messaggio hmmm.gif hmmm.gif
Giorgio Baruffi
te lo spiego io...

io non faccio magazzino, perciò con alcuni fornitori ho questa condizione commerciale:

BB (bonifico bancario) ad avviso merce pronta, perciò, prima faccio l'ordine, loro mi comunicano gli estremi (cifra totale e quant'altro), devo andare in banca, effettuare il bonifico e solo a bonifico ricevuto inviano la merce...

i tempi tecnici spesso arrivano ai 10 giorni...

potrebbe essere il tuo caso...
Daniele R.
Altra ipotesi:
Nital non vende direttamente ai negozianti, o per dirla giusta, occorre passare per un distributore o un rappresentante.

Sicuro che il negoziante a cui ti sei rivolto abbia solo chiesto disponibilità al magazzino e poi non abbia confermato l'ordine al suo rappresentante o al suo fornitore/distributore?
toad
In altre parole, volendo un po' ironizzare e sdrammatizzare B.B.= "dare moneta e vedere cammello!"

Un caro saluto

Toad
gimart
QUOTE(Daniele R. @ May 31 2005, 01:48 PM)
Altra ipotesi:
Nital non vende direttamente ai negozianti, o per dirla giusta, occorre passare per un distributore o un rappresentante.

Sicuro che il negoziante a cui ti sei rivolto abbia solo chiesto disponibilità al magazzino e poi non abbia confermato l'ordine al suo rappresentante o al suo fornitore/distributore?
*



Il negozio è un rivenditore "Pro" di Nital. Dovrebbe essere il top o no?
fotoreporter
QUOTE(gimart @ May 31 2005, 03:21 PM)
QUOTE(Daniele R. @ May 31 2005, 01:48 PM)
Altra ipotesi:
Nital non vende direttamente ai negozianti, o per dirla giusta, occorre passare per un distributore o un rappresentante.

Sicuro che il negoziante a cui ti sei rivolto abbia solo chiesto disponibilità al magazzino e poi non abbia confermato l'ordine al suo rappresentante o al suo fornitore/distributore?
*



Il negozio è un rivenditore "Pro" di Nital. Dovrebbe essere il top o no?
*



questo lunedi la disponibilita' delle nikon d2hs era di 15 giorni dall'ordine.....
ciao
Daniele R.
QUOTE(gimart @ May 31 2005, 04:21 PM)
QUOTE(Daniele R. @ May 31 2005, 01:48 PM)
Altra ipotesi:
Nital non vende direttamente ai negozianti, o per dirla giusta, occorre passare per un distributore o un rappresentante.

Sicuro che il negoziante a cui ti sei rivolto abbia solo chiesto disponibilità al magazzino e poi non abbia confermato l'ordine al suo rappresentante o al suo fornitore/distributore?
*



Il negozio è un rivenditore "Pro" di Nital. Dovrebbe essere il top o no?
*



No.

Che sia un rivenditore di prodoti Nikon by Nital, non fa accellerare le cose.....anch'io lo sono, ma vi sono dei tempi tecnici e fisiologici da rispettare: non posso pretendere che il rappresentante stia sempre sull'attenti ad ogni mia telefonata, al tempo stesso non posso pretendere che lui giri al magazzino lo stesso ordine in tempi così immediati, il corriere passa una volta al giorno, forse due, ma se il mio ordine arriva più tardi ecco che salta al giorno successivo, il corriere non parte da torino e viene direttamente da me, deve portare la merce al punto di smistamento e lo sappiamo tutti come funzionano le cose, lo stesso corriere non sempre da me passa tutti i giorni ed ecco che i tempi di attesa si allungano.

A tutto questo aggiungi le varie problematiche di cui ti hanno parlato anche gli altri e trai le tue conclusioni.

Nital non ci guadagna nulla a trattenere il tuo materiale presso i propri magazzini, ha tutto l'interesse a fartela pervenire al più presto, ma purtroppo queste faccende accadono quando si deve demandare parte dell'incarico a terze persone.
georgevich
QUOTE(TOAD @ May 31 2005, 12:59 PM)
In altre parole, volendo un po' ironizzare e sdrammatizzare B.B.= "dare moneta e vedere cammello!"

Un caro saluto

Toad
*



Bella questa laugh.gif laugh.gif
studioraffaello
QUOTE(oesse @ May 31 2005, 01:14 PM)
caro collega (ing),
non dubito che il tuo fornitore abbia fatto la telefonata, ma ....sei certo (tanto per dirne una) che sia uno che paga?

marco
*



dott. oesse
credo che questa sua battuta poteva risparmiarsela.....
questione di stile.......non crede?
oesse
QUOTE(studioraffaello @ May 31 2005, 05:42 PM)
QUOTE(oesse @ May 31 2005, 01:14 PM)
caro collega (ing),
non dubito che il tuo fornitore abbia fatto la telefonata, ma ....sei certo (tanto per dirne una) che sia uno che paga?

marco
*



dott. oesse
credo che questa sua battuta poteva risparmiarsela.....
questione di stile.......non crede?
*



Certamente,
A questo mondo si puo' risparmiare su tutto. Anche sulle battute.
Non pensavo di aver fatto torto a qualcuno anche perche' non ci sono nomi.
Purtroppo, pero', questo e' un punto cruciale sul quale viene piu' facile fare una battuta per sdrammatizzare piuttosto che altro.
Chiedo scusa se l'ha presa male. Era solo una battuta.


marco
Daniele R.
QUOTE(studioraffaello @ May 31 2005, 05:42 PM)
QUOTE(oesse @ May 31 2005, 01:14 PM)
caro collega (ing),
non dubito che il tuo fornitore abbia fatto la telefonata, ma ....sei certo (tanto per dirne una) che sia uno che paga?

marco
*



dott. oesse
credo che questa sua battuta poteva risparmiarsela.....
questione di stile.......non crede?
*



Non credo sia una caduta di stile, anzi credo che forse è l'unico che ha messo l'accento dove in realtà al giorno d'oggi vi sono più problematiche.

Io stesso sono vittima di una situazione del genere e mi ritrovo nel cassetto qualche assegno "cabriolet" dry.gif
studioraffaello
QUOTE(oesse @ May 31 2005, 06:25 PM)
QUOTE(studioraffaello @ May 31 2005, 05:42 PM)
QUOTE(oesse @ May 31 2005, 01:14 PM)
caro collega (ing),
non dubito che il tuo fornitore abbia fatto la telefonata, ma ....sei certo (tanto per dirne una) che sia uno che paga?

marco
*



dott. oesse
credo che questa sua battuta poteva risparmiarsela.....
questione di stile.......non crede?
*



Certamente,
A questo mondo si puo' risparmiare su tutto. Anche sulle battute.
Non pensavo di aver fatto torto a qualcuno anche perche' non ci sono nomi.
Purtroppo, pero', questo e' un punto cruciale sul quale viene piu' facile fare una battuta per sdrammatizzare piuttosto che altro.
Chiedo scusa se l'ha presa male. Era solo una battuta.


marco
*




vede non e' questione di scuse anzi mi scuso io per essermi intromesso.....pero' quando le battute cascano su chi vive del suo lavoro sono quantomeno inopportune....soprattutto nei confronti del cliente del negozio che si e' rivolto qui per scambiare delle opinioni ed ancora di piu' nei confronti del negoziante.....( non sto' a spiegare i motivi che penso siano chiarissimi)......
detto questo mi riscuso per la mia intromissione ma vede come credo lei si senta in dovere di "difendere" il suo ordine professionale ..la stessa cosa vale per noi....( anche comprendendo lo spirito della battuta.....)
un saluto
daniele capigatti
fotoreporter


Io stesso sono vittima di una situazione del genere e mi ritrovo nel cassetto qualche assegno "cabriolet" dry.gif
*

[/quote]
se vuoi ti do anche i miei! mad.gif biggrin.gif
__Claudio__
Io li ho messi all'asta...
Giorgio Baruffi
ne avete a sufficienza o posso inviarvene qualcuno? huh.gif
Daniele R.
Bel gruppo di amici che mi ritrovo mad.gif

Sempre pronti a farsi avanti eh laugh.gif laugh.gif laugh.gif
studioraffaello
non capisco i vostri interventi.....la battuta dell' ingegnere era rivolta al fatto che il negoziante non ha la macchina perche' magari non paga il fornitore.......
ora vorrei sapere cosa c'entrano i vostri cabriolet a meno che non siate grossisti d materiale fotografico......mi spiego meglio.......per avere insoluti da negozianti dovreste essere dei distributori ..........e anche se lo siete.....ma come cavolo si puo' avvallare una cosa del genere riguardo ad un negozianate che nemmeno sapete chi sia .....e di sicuro affermazioni del genere non giovano all'immagine che il nosto amico ha del suo rivenditore nikon..... .......questa altro che caduta di stile............ma chi siete? la santa inquisizione?
vorrei vedere cosa ne pensa il commerciante ii questione........
Daniele R.
Non vedo il problema studioraffaello.

E' stata fatta un'ipotesi, forse un pò cruda, ma una semplice ipotesi.

Poi non capisco un'altra cosa: cosa vuol dire che non posso avere degli insoluti? Io sono un rivenditore e se mi permetti quando qualcuno mi paga del materiale con un assegno che poi si rivela scoperto, me ne accorgo solo una decina di giorni dopo e se questo bravo signore è un "veterano" di queste azioni, non sono neppure tutelato.
Giorgio Baruffi
ma era una semplice battuta Daniele, solo una semplice battuta, magari non riuscita/capita, ma solo quella e stiamo semplicemente sdrammatizzandola..

ma perchè voler vedere sempre e solo le cose da punti di vista polemici per forza? (non mi riferisco a te, è in generale un comportamento molto usato)

suvvia, un pochino di calma e di spensieratezza nel leggere il forum...

(per la cronaca, sono un negoziante, anche se per poco ormai, ed ho servito anche altri negozianti e mi sono preso anche io le mie sonore cantonate)
Daniele R.
QUOTE(GiorgioBS @ May 31 2005, 07:15 PM)
ma era una semplice battuta Daniele, solo una semplice battuta, magari non riuscita/capita, ma solo quella e stiamo semplicemente sdrammatizzandola..

ma perchè voler vedere sempre e solo le cose da punti di vista polemici per forza? (non mi riferisco a te, è in generale un comportamento molto usato)

suvvia, un pochino di calma e di spensieratezza nel leggere il forum...

(per la cronaca, sono un negoziante, anche se per poco ormai, ed ho servito anche altri negozianti e mi sono preso anche io le mie sonore cantonate)
*



scusa Giorgio, ma ce l'hai con me? blink.gif

Guarda che io non stò facendo polemica
studioraffaello
vabbe' mi accollo la colpa di non aver capito il tono.......
ma mi richiedo........
voi il negoziante lin questione lo conoscete personalmente?

chiudo il discorso per non dare un significato esagerato alla battuta di oesse della quale ho perfettamente capito il tono e mi scuso di nuovo con lui per avere sottolineato il fatto......
ma..........ripeto sopratttutto da professionisti.....mi sarei aspettato altro.....
(
sergiobutta
Credo che l'intervento di oesse fosse lo specchio di una realtà sempre più presente nel commercio. Tanto per cominciare, conosco il negozio cui si è rivolto Gimart ed è tra i più affidabili di Napoli, con una presenza sul mercato che data da tre generazioni. Però, essendo anch'io, sia pur marginalmente, in commercio, posso affermare che tutti i fornitori, a tutti i rivenditori danno un plafond di affidamento. Insisto : a tutti. Inoltre, se il fido viene poco utilizzato, viene spesso ridotto. Motivo per cui, quando ci si trova in un momento favorevole, si corre il rischio di dover pagare per contanti per aver superato l'affidamento. Quindi dubitare dei motivi di dover pagare in anticipo non significa offendere un rivenditore.
Giorgio Baruffi
QUOTE(Daniele R. @ May 31 2005, 07:20 PM)

scusa Giorgio, ma ce l'hai con me?  blink.gif

Guarda che io non stò facendo polemica
*



si chiama Daniele anche Studioraffaello, non mi va di chiamare la gente col nick se conosco il nome! biggrin.gif

(per Daniele Studioraffaello: diverso sarebbe stato con il nome del negoziante, in quel caso mi avrebbe dato fastidio...) wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.