Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Pagine: 1, 2
Giandox
Salve a tutti,
sono stato nominato fotografo ufficiale dell'evento sportivo aziendale dell'anno: il nostro mitico torneo di Beach volley. Avete delle idee da darmi per non fare brutta figura?? Tipo: mi conviene stare sotto rete o a bordo campo? uso il tele o il 18/70 etc...
la mia attrezzatura è la seguente:
D70
Nikkor 18/70
Sigma 70/300 apocromatico
Hannibal
Be' sotto rete non so se proprio si possa stare , comunque se cio' e' possibile io ti consiglio di fare piu' inquadrature possibili, da ogni punto auspicabile, sotto rete, bordo campo , posto arbitrale ecc. trovare qualche cosa di inconsueto, di nuovo potrebbe essere una mossa vincente anzi una foto vincente.
Ciao Annibale
Buon Divertimento
__Claudio__
Se sei stato nominato fotografo ufficiale non dovresti avere trope limitazioni nel muoverti. Anche conoscendo lo sport da fotografo lo dovrai inquadrare attraverso un obiettivo e questo è certamente diverso dal guardarlo facendo il tifo. Ti consiglierei quindi di spendere il primo set o buona parte di esso per cercare i punti migliori inquadrando solamente, senza scattare, movimenti e momenti topici. Trovatili l'unica cosa che ti resta da fare e mettere in paratica le foto che avrai previsualizzato. Il campo è piccolo e gli schemi sono molto simili quindi, buon lavoro.
Cheo
L'importante, secondo me , è fare foto diverse, alcune più chiuse sul soggetteo ed altre più "panoramiche.
Per questo non mi fossilizzerei su un solo obbiettivo ma li utilizzerei entrambi a seconda del tipo di scatto che intendi realizzare.
Magari potresti fare mezza partita con un'ottica e l'altra metà con l'altra ottica.

Marco
Cristiano Orlando
Concordo con tutti, non c'è una regola fissa di quel tipo.
Cerca di essere un po' dappertutto e cerca le migliori inquadrature.
Lo stesso per le ottiche, usale entrambe.
Fai una montagna di scatti questa è l'unica cosa che puoi fare.
Cris
gongolo
Ciao, guarda solitamente quando fotografo partite di pallavolo, mi metto o dietro o di fronte all'arbitro, a livello di rete per intenderci per fare foto di particolari ai singoli giocatori che ricevono, che battono, che si preparano...

ovviamente così perdi i momenti del muro e della schiacciata, potresti ovviare spostandoti in un secondo momento per dedicarti solo a quelli, ma considera anche che giocando ad un torneo di beach, sono molto più spettacolari i recuperi e le difese che non gli attacchi.

Occhio alla sabbia, a quando si alza per i tuffi o le rincorse, ti dà la possibilità di fare scatti particolari. Se i giocatori sono degli habituè avrai anche la possibilità di divertirti con dei cromatismi particolari: pelli abbronzate, creme colorate sotto gli occhi, occhiali vistosi, canotte fluorescenti..

Aspetto qualche tuo scatto

Francesco
Giandox
QUOTE(gongolo @ May 31 2005, 11:07 AM)
Ciao, guarda solitamente quando fotografo partite di pallavolo, mi metto o dietro o di fronte all'arbitro, a livello di rete per intenderci per fare foto di particolari ai singoli giocatori che ricevono, che battono, che si preparano...

ovviamente così perdi i momenti del muro e della schiacciata, potresti ovviare spostandoti in un secondo momento per dedicarti solo a quelli, ma considera anche che giocando ad un torneo di beach, sono molto più spettacolari i recuperi e le difese che non gli attacchi.

Occhio alla sabbia, a quando si alza per i tuffi o le rincorse, ti dà la possibilità di fare scatti particolari. Se i giocatori sono degli habituè avrai anche la possibilità di divertirti con dei cromatismi particolari: pelli abbronzate, creme colorate sotto gli occhi, occhiali vistosi, canotte fluorescenti..

Aspetto qualche tuo scatto

Francesco
*



grazie.gif

grazie a tutti
spero di fare scatti degni di essere mostrati....


Giorgio Baruffi
solo una dritta personale:

se puoi avvicinarti davvero molto, prova qualche scatto dal basso con la focale più corta che hai (il 18)... io proverei con il mio 12-24 fossi li...

buon lavoro e mostraci i risultati presto! wink.gif
Fabio Blanco
Per quanto il BeachWolley sia uno sport dove essendo in pochi i partecipanti: 2 o in alcuni non ufficiali casi 3, i giocatori sono sempre a contatto con la palla ti consiglio di fare scatti solo ai soggetti con il pallone in campo fotografico.
Occhio quindi al ritardo di scatto, specie durante azioni veloci ti conviene anticipare leggermente lo scatto, altrimenti rischi di fermare l'azione quando il pallone non è più inquadrato e perdendo quindi tutto il dinamismo dell'azione sportiva.

Priorità di tempi è necessaria (da 1/500 in su) o se c'è molta luce, come prevedibile, imposta la priorità di diaframma con diaframma un pò chiuso (f/7.1 o anche f/8 se puoi) in maniera di compensare con una maggiore profondità di campo un eventuale lieve errore di messa a fuoco, ma verifica che i temi non scendano sotto 1/500.


Buoni scatti.
oesse
Se hai un fisheye portatelo! Non escluderei dei grandangolari anche spinti, magari con foto dall'alto o anche ravvicinate, in modo da creare effetti particolari e non classici. Sai che bello un primo piano di un braccio pronto a colpire, che per effetto di un 14 si allunga a dismisura?!?

marco
Giorgio Baruffi
Grande Marco! proprio a quello pensavo! wink.gif
oesse
QUOTE(GiorgioBS @ May 31 2005, 01:18 PM)
Grande Marco! proprio a quello pensavo!  wink.gif
*



Pollice.gif Pollice.gif

marco
ciro207
Io proverei molte sotto rete, con un grandangolo. Viste dal basso dovrebbero essere interessanti schiacciate e muri.
Se usi il tele, cerca inquadrature chiuse, evita corpi interi. Palla sempre nel fotogramma. Ogni tanto cogli qualche espressione del viso a volte significative, dovute alla stanchezza o la rabbia.

Ciao
_Simone_
sfrutta la fase di riscaldamto per fare foto da dentro il campo visto ke durante gli incontri di faranno rimanere a distanza debita...
lucaoms
come hai visto ti hanno coperto tutti di consigli,tra l'altro tutti molto utili, io aggiungo solo:
non cercare per forza lo scatto classico,prova a inventare qualcosa (hai il 18/70 che ti lascia molta scelta per le inquadrature e non escludere inqudrature un po divrse: i giocatori ripresi dalle spalle, i giocatori in siluette controluce, soggetto primari il pallone etc etc
Ps non dimenticarti di riprendere anche qualche bellezza in costume a bordo campo
in attesa dei tuoi scatti ti saluto
Luca
_Simone_
ecco si bravo, ricordati che la parte principale del beach volley sono le ragazze in costume biggrin.gif
quindi.... certo fotografare giocatrici sarebbe l'ideale, ma non so di ke torneo si tratta smile.gif facci vedere i risultati
Giandox
QUOTE(lucaoms @ May 31 2005, 12:49 PM)
come hai visto ti hanno coperto tutti di consigli,tra l'altro tutti molto utili, io aggiungo solo:
non cercare per forza lo scatto classico,prova a inventare qualcosa (hai il 18/70 che ti lascia molta scelta per le inquadrature e non escludere inqudrature un  po divrse: i giocatori ripresi dalle spalle, i giocatori in siluette controluce, soggetto primari il pallone etc etc
Ps non dimenticarti di riprendere anche qualche bellezza in costume a bordo campo
in attesa dei tuoi scatti ti saluto
Luca
*



ringrazio tutti perchè mi avete dato parecchi spunti... purtroppo essendo il torneo aziendale le uniche bellezze possibili saranno le mie colleghe... e a parte poche eccezioni... non è un bel fotografare!!! tongue.gif
_Simone_
allora concentrati su quelle poche eccezioni biggrin.gif
oesse
QUOTE(Giandox @ May 31 2005, 02:18 PM)
QUOTE(lucaoms @ May 31 2005, 12:49 PM)
come hai visto ti hanno coperto tutti di consigli,tra l'altro tutti molto utili, io aggiungo solo:
non cercare per forza lo scatto classico,prova a inventare qualcosa (hai il 18/70 che ti lascia molta scelta per le inquadrature e non escludere inqudrature un  po divrse: i giocatori ripresi dalle spalle, i giocatori in siluette controluce, soggetto primari il pallone etc etc
Ps non dimenticarti di riprendere anche qualche bellezza in costume a bordo campo
in attesa dei tuoi scatti ti saluto
Luca
*



ringrazio tutti perchè mi avete dato parecchi spunti... purtroppo essendo il torneo aziendale le uniche bellezze possibili saranno le mie colleghe... e a parte poche eccezioni... non è un bel fotografare!!! tongue.gif
*



tu scatta, noi daremo i voti! biggrin.gif biggrin.gif

marco
Giandox
QUOTE(simoisef @ May 31 2005, 01:20 PM)
allora concentrati su quelle poche eccezioni biggrin.gif
*




OK
gongolo
QUOTE(oesse @ May 31 2005, 01:11 PM)
Se hai un fisheye portatelo! Non escluderei dei grandangolari anche spinti, magari con foto dall'alto o anche ravvicinate, in modo da creare effetti particolari e non classici. Sai che bello un primo piano di un braccio pronto a colpire, che per effetto di un 14 si allunga a dismisura?!?

marco
*


beato chi ce l'ha e ha adattato la visione oculare a queste "aberrazioni"... laugh.gif
Denis Calamia
Ciao...Ai già preziosi consigli che ti hanno dato,aggiungerei che è fondamentale portarsi dietro il necessario per la pulizia della fotocamera..Legati un fazzoletto alla fronte,eviterai che il sudore ti grondi sulla Dslr,stai quanto possibile lontano dai sbuffi di sabbia creati dai salti...non c'è elemento + abrasivo della sabbia per le nostre ottiche..
Le posizioni consigliate sono perfette!!Cerca di capire il gioco...ti aiuterà a prevedere il momento giusto per scattare..

Chiudi quanto puoi il diaframma,o se stai in un posto fisso,lavora in iperfocale...potrai così scattare senta aver timore di avere messo o meno bene a fuoco il tutto... wink.gif Usa il flash per schiarire gli atleti se ti trovi in situazione di parziale controluce...anche se io lo uso comunque...
Denis Calamia
Se ti capitasse di scattare di notte,munisciti di un buon flash (potente) e imposta il syncro sulla 2a tendina..ricrea una graziosa scia dietro il pallone che volteggia in aria.. biggrin.gif
Giandox
Chiudi quanto puoi il diaframma,o se stai in un posto fisso,lavora in iperfocale...potrai così scattare senta aver timore di avere messo o meno bene a fuoco il tutto... wink.gif Usa il flash per schiarire gli atleti se ti trovi in situazione di parziale controluce...anche se io lo uso comunque...
*

[/quote]

purtroppo non ho un flash (..prima o poi) le partite si giocherano verso le 18, 18:30 spero di non avere problemi di luce... anche se il campo sarà ben illuminato verso sera. Nel caso pensavo di compensare alzando un po' gli ISO, basterà??
Denis Calamia
Se usi il Flash PopUp della Dslr,porta la compensazione a +1,e alza gli iso anche a 800..Tutto comunque dipenderà dalle condiluce.. laugh.gif No?? wink.gif
Tranquillo una volta trovato il giusto settaggio,non ti ferma + nessuno...Scatta a raffica,ti potrà servire per poter scegliere meglio i momenti cloù delle azioni!!
Cheo
Aggiungerei che è indispensabile una buona dose di Memoria o un portatile al seguito....

Marco
Evil_Jin
io volo piu' basso e ti dico di stare attento alle inquadrature evitando di tagliare teste o piedi nel tentativo di mettere in pratica tutto quanto consigliatoti fin' ora . wink.gif
Denis Calamia
QUOTE(Evil_Jin @ May 31 2005, 04:27 PM)
io volo piu' basso e ti dico di stare attento alle inquadrature evitando di tagliare teste o piedi nel tentativo di mettere in pratica tutto quanto consigliatoti fin' ora . wink.gif
*




Principale consiglio sicuramente...ma se usi un grandangolo,ti dovrai metter d'impegno per tagliare qualcosa...Poi se tagli i piedi durante un muro...poco male...ne farai un crop a mezzobusto in postproduzione.. smile.gif
Giandox
QUOTE(Cheo @ May 31 2005, 04:13 PM)
Aggiungerei che è indispensabile una buona dose di Memoria o un portatile al seguito....

Marco
*



la memoria fisica è la sola cosa che non mi manca... avrò una CF da 512 e una da 256 MB ed il portatile con me... per il resto mi sa che dovro prendere appunti!!

Anche se non è un evento importante vorrei prepararlo bene, oltre che per fare bella figura, per apprendere una metodologia nell'approcciare un evento... altrimenti mi sembra di essere solo uno "spingitore di tasti". Vorrei invece arrivare preparato e sapere cosa cogliere e mettermi nelle condizioni migliori per farlo.
Denis Calamia
QUOTE(Giandox @ May 31 2005, 05:20 PM)
QUOTE(Cheo @ May 31 2005, 04:13 PM)
Aggiungerei che è indispensabile una buona dose di Memoria o un portatile al seguito....

Marco
*



la memoria fisica è la sola cosa che non mi manca... avrò una CF da 512 e una da 256 MB ed il portatile con me... per il resto mi sa che dovro prendere appunti!!

Anche se non è un evento importante vorrei prepararlo bene, oltre che per fare bella figura, per apprendere una metodologia nell'approcciare un evento... altrimenti mi sembra di essere solo uno "spingitore di tasti". Vorrei invece arrivare preparato e sapere cosa cogliere e mettermi nelle condizioni migliori per farlo.
*




Ottimo Approccio !!! Mai prendere alla leggera un evento...cogliamo l'occasione per fare seria esperienza!
Fabio Blanco
QUOTE(flyingzone @ May 31 2005, 04:59 PM)
Se usi il Flash PopUp della Dslr,porta la compensazione a +1,e alza gli iso anche a 800..Tutto comunque dipenderà dalle condiluce.. laugh.gif  No?? wink.gif
Tranquillo una volta trovato il giusto settaggio,non ti ferma + nessuno...Scatta a raffica,ti potrà servire per poter scegliere meglio i momenti cloù delle azioni!!
*



Denis,
bene gli 800 iso in condizione di poca luce, ma perchè compensare il flash a +1? non capisco. blink.gif
Denis Calamia
Ciao Fabio...la compensazione la usavo,se non ricordo male,per schiarire d+ la folla che si trovava dall'altro lato del campo(bordo campo) dato che lavoravo ad iso 800,il rumore sulla folla poco illuminata era presente,mentre se compensavo il flash a +1 avevo la possibilità di schiarire di meno la folla in postproduzione e conseguentemente mi ritrovavo meno rumore sulla stessa..Poi mi pare che anche tutta quella sabbia bianca mi creava una sottoesposizione...
Basta comunque fare delle prove a priori... smile.gif
edy700
Ciao Giandox,

è l'attesa che ti frega tongue.gif ......con tutti questi ottimi consigli vedrai che farai delle ottime foto e resterai sorpreso positivamente tu per primo.

Non ti resta che iniziare......approposito quando è che vediamo le foto?

ciao buone foto Edy Pollice.gif

lucaoms
QUOTE(simoisef @ May 31 2005, 01:20 PM)
allora concentrati su quelle poche eccezioni biggrin.gif
*

Pollice.gif Pollice.gif
marcofranceschini
QUOTE(Giandox @ May 31 2005, 09:54 AM)
Salve a tutti,
sono stato nominato fotografo ufficiale dell'evento sportivo aziendale dell'anno: il nostro mitico torneo di Beach volley. Avete delle idee da darmi per non fare brutta figura?? Tipo: mi conviene stare sotto rete o a bordo campo? uso il tele o il 18/70 etc...
la mia attrezzatura è la seguente:
D70
Nikkor 18/70
Sigma 70/300 apocromatico
*


Ciao Giandox
ohmy.gif che brutta gatta da pelare che ti è capitata...come non ti invidio...complicatissimo da fotografare , poi la sera con poca luce non ne parliamo...
...naturalmente trattandosi di torneo non credo sia immaginabile pensare ad un tuo collocamento vicino alla rete, nè tanto meno vicino alle linee di demarcazione del campo, quindi escluderei sicuramente grandangolari ed affini...il 18-70 tienilo per qualche ripresa di insieme da dietro i giocatori e per le premiazioni e rimedia (sempre per le premiazioni) un buon flash visto che se ho ben capito le partite si svolgono la sera....
Ti resta il 70/300...
Bene cominciamo con i consigli di ripresa...naturalmente, intanto non passare un set a studiare ,ma scatta da subito a volte le partite finiscono velocemente o improvvisamente, a parte quando un giocatore è al servizio non saprai mai dove va la palla e quindi ti consiglio di concentrare la tua attenzione su un giocatore alla volta...non saprai mai che tipo di ricezione e di gioco effettuerà, il tuo posizionamento dovrebbe essere sempre di fronte al giocatore che intendi riprendere, quindi sul lato lungo del campo, considera che chi riceve la palla la indirizza sempre verso il compagno e quindi dovrebbe girarsi verso il compagno mostrando anche il viso. rolleyes.gif
La palla dovrebbe essere sempre presente nelle inquadrature...solo durante la fase precedente il servizio puoi dedicarti a qualche bel primo piano...ma di sera che luce puoi aspettarti!!!!
Se i giocatori sono in grado di giocare degli schemi è più semplice, perchè sai dopo la ricezione chi dovrebbe andare a provare a schiacciare, almeno in teoria...se ci riescono, infatti importante è il livello dei giocatori...più è scarso il loro livello ,più scarse saranno le tue foto (ma tranquillo in questo caso non sarà per colpa tua!!! smile.gif )....comunque nel limite del possibile cerca di muoverti e di trovare le inquadrature migliori in relazione hai giocatori che hai di fronte e...buona fortuna... wink.gif

Marco
MMF
_Simone_
veramente è abbastanza semplice sapere dove va la palla e chi la prenderà visto ke si gioca in 2....
il 70/300 mi sa ke è un po' poco luminoso...
Rudi75
Premesso che tanti auguri te li faccio anch'io di cuore, posso dire che giocando pallavolo da una decina d'anni ho sempre considerato il beachvolley uno sport molto più duro, vuoi per la sabbia, vuoi per il caldo, per lo spazio enorme da coprire in così pochi...

Spero vivamente che non si giochi in coppie perchè se giocano pallavolisti principianti, per quanto bravi, mi sa tanto che vedrai tantissimi ace.

Come altri, anch'io consiglio lato lungo del campo e molti scatti, con il solo flash della D70 è difficile ottenere grandi cose ma il suo syncro ti permette scatti a fino a 1/500s e secondo il mio parere 1/300s blocca già in maniera sufficiente il giocatore, per il pallone invece reputo che una leggera scia a volte non stoni, spero comunque che la luminosità sia comunque sufficiente da non elevare troppo il valore ISO.

Come forse saprai il campo "da beach" misura otto metri per otto, uno in meno della pallavolo ma in entrambi i casi la palla è recuperabile molte volte anche dall'esterno del campo, a mio avviso dunque non potrai stare più vicino di 4/5 metri dalle linee di demarcazione; poco male, con la focale a 70mm riesci a fare già dei primi piani ai giocatori e se stanno dal lato opposto potrai spingerti anche fino a 200mm.

Scene interessanti potrebbero essere ovviamente battute (magari al salto), muri, alzate e schiacciate da ottenere seguendo il giocatore con autofocus continuo e... perseveranza e scattando come detto poco prima del momento topico con un occhio al pallone che arriva dall'alto.

Del resto ti auguro immagini mitiche come questa
Rudi75
Scusatemi, non so resistere...

Qualche mia foto "pallavolistica" che potrebbe suggerirti posizioni ed idee, tutte immagini abbastanza "strette", realizzate con focali tra 70mm e 200mm, con tempi compresi tra 1/200s e 1/320s: come dicevo prima non mi piace congelare del tutto la palla ed il giocatore.

Iniziamo con battuta e ricezione
marcofranceschini
QUOTE(simoisef @ Jun 1 2005, 08:53 PM)
veramente è abbastanza semplice sapere dove va la palla e chi la prenderà visto ke si gioca in 2....
il 70/300 mi sa ke è un po' poco luminoso...
*


...sei proprio sicuro di questa affermazione...
CODE
il campo "da beach" misura otto metri per otto

la palla può cadere in qualsiasi punto del campo ed il giocatore può prenderla in qualsiasi modo a Dx, a Sx, in alto , in basso ,in tuffo .....certo se usi una focale corta e stai distante hai buone possibilità (50%) di azzeccare il giocatore che giocherà la palla ...poi fai un bel crop ed hai la tua immagine...no credimi non è così facile come sembra...lo sport non è mai facile, proprio perchè imprevedibile...
ciao
Marco
MMF

Rudi75
Continuo con attacchi/muro (il maschietto è ripreso con il 50mm)
Rudi75
Gli ultimi due attacchi sono in pallonetto, abbastanza usato nel beach volley visti gli spazi ampi
Rudi75
QUOTE(mmfr @ Jun 1 2005, 11:30 PM)
...sei proprio sicuro di questa affermazione...
CODE
il campo "da beach" misura otto metri per otto



Si si, il vero campo da beach volley ha le seguenti misure 8m x 8, si ritorna a 9m x 9 quando i giocatori diventano 3 / 4 o 6
marcofranceschini
QUOTE(Rudi75 @ Jun 1 2005, 10:42 PM)
QUOTE(mmfr @ Jun 1 2005, 11:30 PM)
...sei proprio sicuro di questa affermazione...
CODE
il campo "da beach" misura otto metri per otto



Si si, il vero campo da beach volley ha le seguenti misure 8m x 8, si ritorna a 9m x 9 quando i giocatori diventano 3 / 4 o 6
*


biggrin.gif ...naturalmente non mi riferivo alla tua affermazione, ma a quella di Simoisef che diceva che essendoci solo due giocatori è semplice intuire dove andrà a finire la palla...cosa dice la tua esperienza al riguardo, considerando che gli spostamenti dei giocatori nello spazio su un campo da beach sono maggiori rispetto a quelli che gli atleti effettuano su un campo da pallavolo ?

Ciao
Marco
8mx8m ogni campo...quindi 16mx8m in totale, giusto?
gongolo
si 16x8
Rudi75
Ok: 16m x 8, in 8m x 8 ci gioca solo una squadra... tongue.gif biggrin.gif

Sugli spostamenti dei giocatori c'è solo da stare allegri perchè solitamente in pochi si è costretti spesso a tuffarsi per il recupero della palla ( sempre se ne han voglia laugh.gif ) e allora Fotocamera.gif

Con pochi giocatori poi la composizione sarà a mio avviso meno disturbata, non c'è praticamente mai il rischio di comprendendere nello scatto, parti di altri giocatori "estranei" all'azione che vogliamo riprendere, magari con il tele, come già detto (ho virgolettato estranei perchè comunque tutti i giocatori sono coinvolti sempre nell'azione, ma solo pochi sono in zona palla, quella che maggiormente attira il fotografo).
_Simone_
avete ragione per voi fotografi non è facile valutare dove andrà a cadere la palla, ma per noi allenatori è un gioco da ragazzi... laugh.gif

inoltre qualcuno parlava di pallonetto, ma il pallonetto a beach non si può fare, ma probabilmente nel torneo aziendale viene fatta qualche eccezione al regolamento
marcofranceschini
QUOTE(simoisef @ Jun 2 2005, 09:22 AM)
avete ragione per voi fotografi non è facile valutare dove andrà a cadere la palla, ma per noi allenatori è un gioco da ragazzi...  laugh.gif

...ora è tutto più chiaro ,dal tuo punto di vista tecnico le cose cambiano...il problema del fotografo è il campo visivo ristretto al solo giocatore che si è deciso a priori di riprendere...conoscendo bene il gioco si riesce a capire un po' in anticipo come giocherà la palla il giocatore, resta comunque il problema dell'inquadratura che per fare un buon lavoro dovrebbe essere molto stretta e per riuscirci ci vuole una certa esperienza e mi ripeto conoscenza del gioco...in caso di difficoltà il mio consiglio è quello di allargare l'inquadratura e poi , umilmente, effettuare dei tagli , è l'unico sistema, quasi sicuro, di poter presentare qualche buona immagine...

Marco
MMFR
Denis Calamia
Proprio quello che avevo suggerito al nostro amico....Di studiarsi il gioco e le sue regole..chi lo conosce è avvantaggiato nella previsione...Dunque scatta con più sicurezza..
Denis Calamia
Una schiacciata non riuscita...
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.