Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
giaretgl
Il nome scientifico dovrebbe essere "Misumena vatia" detto ragno-granchio dei fiori, un ragno cacciatore che rimane in agguato tra i petali in attesa di insetti anche più grossi (come dimostra l'ottima foto di Michele Festa); le femmine di questa specie grazie alla loro abilità nel cambiare colore, rimangono perfettamente mimetizzate sia su fiori bianchi che gialli.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 386.5 KB

Un caro saluto a tutti
Gian Luca

folaga
anche per me è una Misumena
bella foto e bel taglio wide
Giorgio Baruffi
il taglio invece non mi entusiasma, ma è una mia fisima, per il resto bella davvero!
giaretgl
come al solito grazie per i commenti ed i passaggi; per quanto riguarda il taglio ho scelto questo per dare maggior peso al soggetto eliminando volutamente una porzione di fiore.

cordiali saluti a tutti
Tommy.73
"Crab Spider" o "Ragno Granchio" o "Misumena Vatia" della famiglia dei "Thomisidae"

La vista quasi frontale mi piace, ma avrei comunque tagliato un po' meno lo scatto, sempre che non ci fossero elementi di disturbo nelle aree rimosse. Se la vista fosse stata perfettamente frontale, con il ragno che "guarda dritto in camera" allora il taglio stretto sarebbe stato più giustificato. Comunque un buono scatto. Pollice.gif
Ho postato le foto di un paio di esemplari mentre azzannano la povera preda in questa discussione. smile.gif wink.gif
rabippo
Il soggetto e bello però il taglio non mi esalta neache a me, ce lo vedo un pò stretto,
avrei optato per un taglio quadro..
Ciao
Daniele
musbeppe957
Per me soggetto un poco stretto!
per il resto OK!
Buono lo scatto e ottima la nitidezza!
Beppe
Enrico_Luzi
Complimenti per "l'acchiappo"!!!
ma dove lo hai pizzicato ?
giaretgl
Sinceramente non avrei voluto "riuppare" questa discussione, più che altro per non sembrare scortese nei confronti degli altri utenti del forum che postano scatti sicuramente più "performanti" delle mie umili neofità... Alcuni di voi li ho già ringraziati personalmente via MP, ma gli ultimi commenti mi hanno spinto a rispondere comunque.. Un grazie per il passaggio e per le dritte (soggetto stretto) a Rabippo e a Beppe; con il vostro permesso, per rispondere a Horuseye inserisco un altro paio di scatti in tema:

Il Crab Spider è stato "acchiappato" quasi involontariamente mentre stavo cercando soggetti floreali in un giardino, devo ammettere che spesso (concentrato come sono per riuscire a fare scatti decenti ai fiori) non mi rendo neanche conto degli eventuali ospiti presenti, dando atto in questo caso alla capacità di mimetizzazione di questa magnifica creatura.

primo esempio, mentre provavo a scattare con il flash a circa una ventina di cm dal fiore... solo in fase di P.P mi sono reso conto dell'ospite
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 195.6 KB

crop del 60% dello scatto...incredibile mimetismo
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 353.1 KB

qui eravamo in due che "puntavamo" la mosca io per scattare la Misumena per pranzare... assolutamente non lo avevo visto tant'è che l'ho tagliato.. Fulmine.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 481.4 KB

Nella speranza di migliorare anche sotto quest'aspetto invio i più cordiali saluti al forum
Gian Luca
musbeppe957
Peccato per l'ultima foto... un poco più a destra ed una piccola allontanatina dai soggetti e.....
Sarà per la prossima volta
Beppe
Pierangelo Bettoni
Ottimamente ripreso il Tomsidae, un pò strettina per me ma buona maffatura.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.