Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
elena.84
Ciao a tutti!! biggrin.gif ho appena acquistato la mia prima reflex D90 e sono proprio ai primi passi per quanto riguarda le basi tecniche. Il prossimo weekend sarò in ghiacciaio e vorrei fare delle belle foto sulla neve, in particolare ad evoluzioni con lo snowboard, per questo vi chiedo qualche consiglio!!! mi hanno detto che bisogna saper calibrare gli iso e l'esposizione.....a parte la regoletta "sulla neve sovraesporre a +2" (che in una giornata nuvolosa non mi ha dato risultati) mi sapreste spiegare come servirmi un po' meglio di queste funzioni? cerco di utilizzare il manuale non le funzioni preimpostate, per cui se qualcuno mi sa spiegare in termini facili come variare iso, esposizione, diaframma e bracketing gliene sarei veramente grata!!!! so che chiedo troppo e mi ci vorrebbe un corso intero di fotografia, ma se per ora mi sapreste dare qualche regola predefinita prometto di andare a fondo in tempi brevi e le mie prossime domande saranno più precise!!! grazie davvero a tutti!!! grazie.gif
ah possiedo solo un 18-55!!a presto amici
Attilio PB
Ciao Elena, intanto benvenuta sul forum smile.gif
Si di informazioni da recepire ce ne sarebbero davvero molte, vediamo se riusciamo a metterti in grado di portare a casa qualche scatto interessante.
Partendo dall'obiettivo che hai e dal soggetto che fotograferai direi che per quanto riguarda l'esposizione sarebbe bene affidarsi con serenità al matrix della tua D90 senza correggere nulla, con un 18-55 oltre allo snowborder prenderai anche una bella fetta di contesto in tal caso il matrix senza correzioni terrà conto dell'interezza della scena e ti fornirà un'esposizione valida sia per il soggetto che per lo sfondo (neve).
Sulla neve difficilmente si hanno problemi di poca luce, a maggio su un ghiacciaio mi aspetto che ne avrai in abbondanza, in tal caso conviene scattare agli ISO minimi per mantenere il piu' estesa possibile la gamma dinamica della tua macchina (la capacità di registrare informazioni sia nelle ombre che nelle luci) e lavorerei in A (priorità di diaframmi) in modo da poter gestire comodamente il tempo di scatto, che dovrà essere rapido per fermare l'azione, e contemporaneamente il diaframma per avere adeguata profondità di campo. Cosa vuol dire? Che mettendo la macchina in A tu decidi il diaframma di lavoro, più è chiuso il diaframma e più e ampia la zona della tua inquadratura nella quale i soggetti sono a fuoco, nella fotografia sportiva amatoriale avere una zona ampia in cui il soggetto è a fuoco è sempre preferibile perché non è detto che tu riesca con l'autofocus a centrare e seguire perfettamente il tuo soggetto, in tal caso anche se metti a fuoco un braccio o un cespuglio un metro piu' indietro, avrai il tuo soggetto ugualmente nitido.
Attenzione perché a chiudere troppo il diaframma poi i tempi di scatto si allungano e le foto vengono mosse.
Se i tuoi amici faranno evoluzioni in punti ben precisi può convenire mettere a fuoco su quel punto anche senza che ci sia nessuno, poi quando arrivano dovrai solo scattare sapendo che tutto cio' che passa su quel punto sarà a fuoco.

Per il momento mi fermo qui, se hai domande fai pure smile.gif
Ciao
Attilio
elena.84
Grazie per la tua risposta!! quindi iso 200 e F 5.6 può andare bene? se aumento F mi vengono scatti sfocati (ho fatto le prove fotografando immagini in movimento alla tv). Per quanto riguarda il matrix è quello che trovo in "taratura fine esposimetro" insieme a "ponderata centrale" e "spot"? è preimpostata sullo 0. Grazie ancora!!! cool.gif
Attilio PB
Il diaframma lo deciderai sul posto, le prove fatte alla TV non fanno fede perché la situazione di luce sarà stata del tutto diversa, potresti usare facilmente f/8 o f/11 ed avere ancora un tempo di scatto molto rapido a 200 ISO.

Per impostare la misurazione Matrix puoi consultare il manuale della tua macchina a pag. 87, dietro il pulsante di scatto trovi due pulsanti piu' piccoli, quello sulla sinistra serve ad impostare le modalità di misurazione, lo premi e giri la ghiera posteriore finche' sul display non vedi comparire lo stesso simbolino presente sul pulsante.

Fatte le foto, al ritorno prometti di leggere il manuale pero' wink.gif tongue.gif

Ciao
Attilio
elena.84
Grazie grazie davvero!!! sto studiando da ieri e già mi oriento meglio, per fortuna è abbastanza intuitiva come reflex!! ora mancano solo le "prove" laugh.gif a presto spero di poter contare ancora sulla tua esperienza ciao!!!! Elena
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.