Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
mariaclara.vana
Ciao a tutti,
inserisco una mia fotografia che rappresenta anche il mio esordio in questo spazio......
avrei potuto anche clonare le auto dietro, ma mi sembrava di eccedere con la PP.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

C. & C. molto graditi.

ciao
Clara
ciccio8028
Ciao Mariaclara, se clonavi la macchina secondo me sarebbe stata ottima, no che non lo sia ci mancherebbe, la foto mi piace parecchio, i colori dell'albero sono bellissimi. Ciao.



Ciccio.
Rugantino
Ciao Clara e benvenuta.
Capisco che quando si posta una foto farebbero piacere giudizi positivi ma in questo caso credo che debba essere fatta una piccola analisi critica.
Secondo il mio parere (ovviamente soggettivo ed opinabilissimo) la tua è una foto che dice pochino. Si limita a comunicare i bellissimi colori dell'albero che però non bastano a dare all'immagine una marcia in più.
Noto che hai cercato di comporre con accuratezza, ma anche questo non basta: la foto rimane comunque scontata.
Hai iniziato adesso e sono certo che, pian piano, ci regalerai immagini bellissime.
Questa, secondo me, è solo una foto.
Non volermene ti prego.
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(Rugantino @ Apr 30 2010, 07:58 AM) *
Ciao Clara e benvenuta.
Capisco che quando si posta una foto farebbero piacere giudizi positivi ma in questo caso credo che debba essere fatta una piccola analisi critica.
Secondo il mio parere (ovviamente soggettivo ed opinabilissimo) la tua è una foto che dice pochino. Si limita a comunicare i bellissimi colori dell'albero che però non bastano a dare all'immagine una marcia in più.
Noto che hai cercato di comporre con accuratezza, ma anche questo non basta: la foto rimane comunque scontata.
Hai iniziato adesso e sono certo che, pian piano, ci regalerai immagini bellissime.
Questa, secondo me, è solo una foto.
Non volermene ti prego.



ciao come gia' detto sopra ci sono un po' di cosette che non vanno ... rolleyes.gif

compo "dove si vedono elementi di disturbo come le macchine ....

esposizione dove si notano le altre luci bruciate ...

luce molto dura che non valorizza i bei colori dell'albero ....

Riprova l'autunno prossimo tendo conto di questi fatti e vedrai che ne uscira un ottimo scatto ....!!!

Dimenticavo nel frattempo ...scatta scatta scatta ... messicano.gif

Gufopica
Ciao MariaClara...
Era autunno..titolo idoneo a questo tuo scatto.
Aprendolo e aprezzandolo ad un buon dettaglio il pensiero per prima cosa torna nella stagione dell'autunno, con tutti i suoi splendidi colori.
Lo scatto è piacevole,l'idea di aver decentrato l'albero è buono.
Le macchine dietro,io sono d'accordo con te sul fatto che le potevi clonare,tagliare,ma a mio avviso nn disturbano affatto.
Le cromie sono buone,il dettaglio altrettanto.
Insomma per me un buon scatto.
Brava, avanti con altri contributi, visto l'esordio smile.gif
mariaclara.vana
@ciccio8028
@rugantino
@massimiliano c.scordino
@gufopica

Grazie a tutti del passaggio e dei consigli.
Ripropongo la stessa immagine con una rivisitazione sulla base delle vostre considerazioni.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

Ciao
Clara
Gufopica
Ciao MariaClara,
buongiorno..
con piacere denoto una post effettuata in maniera impeccabile.
Non posso che farti i miei sinceri complimenti.
Devo esser sincero, nel primo scatto che hai postato, io le alte luci bruciate proprio nn le ho viste...
Cmq andiamo avanti e pensiamo al nuovo restayling che hai fatto..
Lo scatto mi piaceva prima e ancor più è aprezzabile ora.
Complimenti
Matteo.
banzai85
Ciao e benvenuta...ti faccio anche io qualche osservazione, non perchè l'immagine sia brutta, ma perchè sono sempre stato dell'opinione che le critiche aiutano a migliorare, i complimenti fanno solo piacere, quindi non mi prendere per bacchettone...innanzi tutto ti dico che a livello di composizione è apprezzabile il fatto di aver decentrato l'albero verso destra, ma personalmente avrei effettuato un decentramento anche in verticale, nel senso che hai messo la linea del prato in posizione troppo centrale, finendo per farci vedere troppo prato e poco cielo, con il risultato che l'albero è un po' sacrificato in alto e vicino all'angolo del frame...diciamo che in questi casi la cara vecchia regola dei terzi è sempre un ottimo punto di partenza...riguardo alle macchine ti hanno già detto ma vedo che con la post sono scomparse, quindi bene...veniamo adesso alla tecnica...a mio parere hai bruciato troppo le alte luci, che hanno comportato un cielo decisamente piatto...la colpa possiamo darla senza dubbio alla luce poco buona, e credo ad un orario poco consono per foto paesaggistiche...scegli sempre orari con luce morbida e calda...un concorso di colpa è inoltre imputabile al mancato utilizzo di opportuni accorgimenti tecnici, come ad esempio i filtri GND, su cui non mi dilungo ma che danno una bella mano (anche se, in questo caso, ti avrebbero un po' fatto penare perchè ti coprivano anche parte dell'albero)...Ultima ed importante cosa, e qui ritorniamo alla composizione, gli alberi sulla sinistra soffrono di una marcata distorsione, causata un po' dall'obiettivo, e un po' dalla rotazione dell'asse ottico, che ha prodotto la famigerata caduta delle verticali...
Detto tutto questo, il modo migliore per migliorare continuamente è provare e riprovare, scattare e sperimentare...te lo dice uno che in genere qualche critica la riceve, ma non possono fare altro che bene...ciao e a presto...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.