Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
agostino58
Ciao a tutti... siete tutti bravissimi ed io sono proprio alle primissime armi, ma non importa la paura del ridicolo, le vostre opinioni e vostre critiche mi permetteranno senza dubbio di migliorare e cresere... rolleyes.gif

La foto allegata è fatta con cavaletto (molto economico), ho ulizzato la "Premisurazione manuale della luce, scatto senza flash.
Dati:
4000X3000 12 mega pixel
distanza focale 20 mm
F/5,9
esposizione 1 sec.
ISO 80
compensazione di esposizione 0
grazie.gif ciao
marluc64
ciao, Barbara. Non è vero che siamo tutti bravissimi e postiamo super fotografie. Postiamo i nostri scatti, quelli che ci emozionano o che ci dicono qualcosa... per confrontarci, ascoltare le critiche e i suggerimenti di chi ne sa più di noi e vedere, fotograficamente parlando, di crescere .

Da non esperto provo a dirti la mia. La nitidezza e il dettaglio sulla torre mi sembrano piuttosto buone ma secondo ci sono due accortezze che avresti potuto prendere per valorizzare di più il risultato che hai ottenuto:
1. in post produzione avrei raddrizzato la torre che pende un po' verso destra
2. avrei scelto un taglio verticale per eliminare tutto quel nero intorno che è superfluo, perché non aggiunge valore alla fotografie, e finisce per sminuire il soggetto

Spero che arrivino anche i commenti degli esperti.

Ciao, Luca
agostino58
QUOTE(marluc64 @ Apr 29 2010, 10:46 PM) *
ciao, Barbara. Non è vero che siamo tutti bravissimi e postiamo super fotografie. Postiamo i nostri scatti, quelli che ci emozionano o che ci dicono qualcosa... per confrontarci, ascoltare le critiche e i suggerimenti di chi ne sa più di noi e vedere, fotograficamente parlando, di crescere .

Da non esperto provo a dirti la mia. La nitidezza e il dettaglio sulla torre mi sembrano piuttosto buone ma secondo ci sono due accortezze che avresti potuto prendere per valorizzare di più il risultato che hai ottenuto:
1. in post produzione avrei raddrizzato la torre che pende un po' verso destra
2. avrei scelto un taglio verticale per eliminare tutto quel nero intorno che è superfluo, perché non aggiunge valore alla fotografie, e finisce per sminuire il soggetto

Spero che arrivino anche i commenti degli esperti.

Ciao, Luca



Ciao Luca. Ho notato dopo che la perpendicolare della torre non è granché rolleyes.gif per quanto al taglio verticale hai ragione non ci avevo pensato ma ora che me lo fai notare è evidente, inoltre la torre (storta) non è nemmeno in centro alla foto.
Mi piacerebbe molto non dover ritoccare le foto con il computer... come si faceva una volta con le pellicole... o buona subito o cestino, anche se oggi abbiamo questa grande opportunità di poter ritoccare le foto...

ciao. rolleyes.gif rolleyes.gif
Claudio Orlando
QUOTE(barbara_a58 @ Apr 30 2010, 06:26 PM) *
Mi piacerebbe molto non dover ritoccare le foto con il computer... come si faceva una volta con le pellicole... o buona subito o cestino, anche se oggi abbiamo questa grande opportunità di poter ritoccare le foto...

ciao. rolleyes.gif rolleyes.gif


Le foto sono sempre state raddrizzate, contrastate, ritagliate e manipolate. Te lo dice un vecchietto che ha passato qualche ora in C.O. rolleyes.gif
raffaelerossiello
QUOTE(marluc64 @ Apr 29 2010, 10:46 PM) *
ciao, Barbara. Non è vero che siamo tutti bravissimi e postiamo super fotografie. Postiamo i nostri scatti, quelli che ci emozionano o che ci dicono qualcosa... per confrontarci, ascoltare le critiche e i suggerimenti di chi ne sa più di noi e vedere, fotograficamente parlando, di crescere .

Spero che arrivino anche i commenti degli esperti.



QUOTE(Claudio Orlando @ Apr 30 2010, 07:47 PM) *
Le foto sono sempre state raddrizzate, contrastate, ritagliate e manipolate. Te lo dice un vecchietto che ha passato qualche ora in C.O. rolleyes.gif


Tutto vero ... e pensa che il numero di messaggi postati non è direttamente proporzionale alla capacità di fotografare, io ne sono un esempio.

Tempo c'è per crescere ed il forum è uno dei mezzi ...

Ciao
Raffa
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.