Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Rexrock
Ciao a tutti, devo dire che ho un po' di timore di scrivere in questo forum, le vostre foto sono veramente stupende biggrin.gif

Ci provo lo stesso cosí potete dirmi che ne pensate biggrin.gif

La foto é stata scattata con l'obbiettivo di serie della D3000 con i seguenti dati:
ISO: 200
48mm
0ev
f/8
1/125

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 813.7 KB
supersonic
Benvenuto nel sito rexrock, non aver timore a postare le tue foto, chi ti risponde ne sa meno di te, ma sbagliando si impara... poi seguendo i consigli dei più eperti migliorerai senza dubbio.
La foto mi piace, i fiori hanno dei bei colori.
Giudizi più attenti ai più esperti.
Ciao.
Erwin_Zadra
Ciao, la composizione è un pò forzata ma poi dipende dal gusto personale. Così per i fiori. Se guardi i petali sopra sono molto chiari mentre quelli sotto sono sottoesposti, inoltre dietro ci sono altri fiori simili sfocati che fanno confusione. Ci ho messo un pò a capire dove finiva il soggetto principale e iniziava lo sfondo. Per questo genere di foto è bene (soprattutto se non si hanno obiettivi macro) avere uno sfondo il più lineare possibile per far risaltare il soggetto principale. Poi avrei croppato l'immagine un pò perchè l'angolo di cielo bruciato a sx non mi piace molto.
Un consiglio:prova a fotografare un fiore singolo cercando di gestire meglio composizione e sfondo. Se ce l'hai puoi usare anche il flash (che di solito è più facile da gestire rispetto alla luce naturale..
Comunque non avere timore a postare.. Siamo qua - tutti - per imparare. wink.gif
giaretgl
Ciao Rexrock,
condivido in toto ciò che ti ha detto l'amico mastro87 in particolare il consiglio di:
QUOTE
prova a fotografare un fiore singolo cercando di gestire meglio composizione e sfondo.

Corretta (a mio parere) la prospettiva di scatto (fiore parallello al sensore).

saluti !
.roberto
mastro87 ha detto tutto

io mi limito a darti il benvenuto.

Roberto
easycon69
Ciao e benvenuto. I fiori sono una grande attrattiva per tutti i fotografi, quindi hai fatto bene a scattare. Proprio perchè fotografati in tutte le salse, ormai la foto 'istantanea' non piace più: in questo caso ti sei limitato e riprendere un oggetto, senza darne una tua interpretazione. Fatti salvi i discorsi della pulizia del fondale e della luce, la prossima volta cerca di girare attorno al fiore e fotografalo come non avresti mai pensato di vederlo: magari do 30 scatti ne tieni uno solo, ma quello sarà la foto 'insolita' di un soggetto 'banale'.

Luca
Rexrock
Grazie a tutti per i consigli, diciamo che per il momento mi sto concentrando ad evitare di fare foto che siano "rumorose" o mal esposte, é un mondo totalmente nuovo per me e quindi devo ancora familiarizzare con tutti i concetti di luce/focale/esposizione e simili.

Cercheró di fare tesoro di quello che mi avete scritto qui e magari posteró altre foto cosí da avere il vostro giudizio.

grazie ancora
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.