Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
edgecrusher
Ho rielaborato un vecchio scatto in cui mi piaceva il cielo, giocando con Photomatix e Lightroom per enfatizzarlo in modo (forse troppo) estremo.
Mi date qualche parere su compo e PP?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.8 MB
Massimiliano C. Scordino
Ciao ...

a livello compo non mi convince molto lo spicchio di dx che avrei evitato .... il panorama e' molto suggestivo ed il cielo aiuta molto in questo scatto ....!!!

Dallo schermo con cui sto guardando la foto "che scurisce un po' " vedo i neri del BN un po' troppo marcati sul cielo e poco sul primo piano che risulta un po' grigio ....ma la ricontrollero stasera a casa ...!!!
alessandro.sentieri
Il cielo ci sta tutto, peccato che la statua a sx non stacchi abbastanza dallo sfondo (almeno a gusto mio).

Saluti
Ale
edgecrusher
Ciao, grazie per gli interventi.
Sul cielo ho aggiunto un gradiente che lo scurice molto sulla parte alta.
Sul primo piano ho provato a contrastare maggiormente i toni, ma a mio gusto veniva troppo confusionaria e non faceva spiccare il cielo, per cui ho preferito lasciarla pių tenue.
Il cespuglio sulla destra non piace neanche a me, dovrei tornarci e cercare un modo per avvicinarmi alla statua senza stravolgere la compo.
Come potrei staccare maggiormente la statua dallo sfondo?
alessandro.sentieri
QUOTE(edgecrusher @ Apr 27 2010, 03:54 PM) *
Come potrei staccare maggiormente la statua dallo sfondo?


Luce o maf selettiva, ovvero aspettare una condizione di luce particolare che evidenzi la statua illuminandola o utilizzare un diaframma abbastanza aperto da ottenere la statua a fuoco e lo sfondo pių sfocato.

Saluti
Ale
edgecrusher
QUOTE(alessandro.sentieri @ Apr 27 2010, 04:52 PM) *
Luce o maf selettiva, ovvero aspettare una condizione di luce particolare che evidenzi la statua illuminandola o utilizzare un diaframma abbastanza aperto da ottenere la statua a fuoco e lo sfondo pių sfocato.

Saluti
Ale


Ciao, mi sono spiegato male, in ripresa concordo con te.
Intendevo adesso in PP, su questo scatto.
Dici di provare a isolarlo con una maschera ed operare selettivamente sul contrasto e l'esposizione?
banzai85
QUOTE(edgecrusher @ Apr 27 2010, 04:58 PM) *
Ciao, mi sono spiegato male, in ripresa concordo con te.
Intendevo adesso in PP, su questo scatto.
Dici di provare a isolarlo con una maschera ed operare selettivamente sul contrasto e l'esposizione?

Direi di si...prova innanzi tutto ad intervenire sul contrasto e sulla curva solo per la statua (conuna maschera non hai problemi)...Se proprio non dovesse bastare oppure se vuoi enfatizzare ancora di pių, prova col controllo sfocatura, anche qui con relativa maschera, applicato solo al panorama (raggio molto piccolo, mi raccomando)...
P.S. Il cespuglio č clonabile senza troppa fatica...
brata
Mi pare veramente eccessivo lo scurimento del cielo, il paesaggio terrestre risulta sensibilmente pių chiaro del cielo senza che ci siano condizioni di luce particolari che lo illuminino, insomma con quel cielo nero non si capisce da dove arrivi una luce cosė forte e cosė omogenea, al massimo potrebbero esserci zone di spotlighting.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.