Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
absent
Ciao a Tutti,
Ho spostato in una nuova discussione il mio post perche' credo di averlo inserito dove entrava poco. Mi chiedevo cosa ne pensaste dei mini softh box universali per Flash. Mi e' venuto in mente di comprarne uno costa circa 20 euro ho provato in un piccolo negozio di fotografia ma non li tratta. Sulla rete costa piu' la spedizione del Box.
Per farvi capire questo e' un esempio:

Nanguang Mini Soft Box NG-280 - NNG29001


Che ne pensate? Vale la pena? Sapete dove si possono trovare ad un prezzo decente a Roma?

Grazie
Lutz!
Come tutti i softbox, e la luce in genere, rendon la luce tanto piu morbida quanto piu sono grandi e vicini.

Questi mini softbox da montare sul flash, funzionano bene solo se scatti da vicino o se illumini soggetti piccoli. Non so se hai notato che nelle condizioni di uso classico del flash (compresi matrimoni), quasi nessun professionista si porta dietro un simile aggeggio, perche, semplicemente, l-unica cosa che fa e' ridurre la potenza del flash di uno o 2 stop.

Puoi fare la prova: usando un foglio di carta velina o un simil softbox autocostruito, noterai che le differenze su soggetti a distanze classiche come 3-5 son quasi impercettibili.

Molte delle differenze postate sui siti di esempio son da riferirsi all'effetto di "diffusione" dato dall'oggetto, infatti son quasi tutti fatti in interni, lo stesso che ottieni con un cappuccio plastico traslucido apposito, che altro non fa che sparare la luce un po ovunque e sfruttare i rimbalzi di ritorno.

Stesso discorso per ringflash, ombrellini etc... Su 300cm distanza, una sorgente di luce di 3 cm o una di 15 cm non sono molto differenti.
tiellone
Allora mi risparmio i soldi perchè attirava anche me.
absent
Grazie Lutz,
credo dunque di potermi risparmiare la modica spesa. La mia e' la ricerca di un qualche cosa per migliorare la mia scarsa capacita' di gestire il flash in interni Il rimbalzo su soffitti e mura non sempre riesce a soddisfarmi (per come lo faccio evidentemente).
grazie
Lutz!
QUOTE(absent @ Apr 27 2010, 03:20 PM) *
Grazie Lutz,
credo dunque di potermi risparmiare la modica spesa. La mia e' la ricerca di un qualche cosa per migliorare la mia scarsa capacita' di gestire il flash in interni Il rimbalzo su soffitti e mura non sempre riesce a soddisfarmi (per come lo faccio evidentemente).
grazie


L-unica e' provare e riprovare, usare sapientemente i muri e i soffitti che son degli OTTIMI pannelli riflettenti, perche' son GRANDI.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.