Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
morrix82
Salve,

Visto il bel tempo di domenica scorsa, ne ho aprofittato x un'escursione a Marina di Ravenna.
Provvisto di treppiede e filtrini GND nuovi, l'idea di riuscire a catturare il movimento dell'elica mi incuriosiva troppo! qualcosina nell'intento sono riuscito a tirare fuori, dopo vari scatti.

nella prima ho utlizzato due filtri gnd8+gnd4

nella seconda gn4(se non erro) + cokin tobacco

Consiglio di ingrandire l'immagine x un miglior dettaglio, visto che l'immagine è stata ridim. x il web

Come sempre graditi consigli e/o critiche grazie.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 656 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 628.6 KB
finasteride
Ciao Maurizio, credo che siano due buoni scatti, mi piacciono i colori e nella sua semplicità anche la composizione, con tutta quella luce riuscire a catturare il movimento dell'elica credo non sia stato facile. Peccato per la foschia, anche se poca secondo me ha influito in maniera negativa sull'effetto stella, comunque apprezzabile. Una domanda: nel cielo qualche nuvoletta c'era, avevi i filtri perche non hai provato a fare qualche foto senza includere il sole?
Saluti Massimiliano

morrix82
A dire il vero gestire la luce era abb. difficile essendo in controluce....e catturare il movimento dell'elica che girava piano..pure quello è risultato complesso. Se usavo un tempo troppo lungo bruciavo i riflessi sul mare!

Le nuvole nel cielo poca roba, il sole andava e veniva ed effetivamente c'era un pò di foschia leggera, visto che fino al giorno prima in emilia-romagna ha piovuto. ma l'effetto non bellissimo a stella sul sole penso l'abbiano causati i filtri avendo usato un tempo medio.
Provare a non includere il sole da quella posizione sarebbe risultato uno scatto un pò soffocato.

Ciao, Maurizio
mirko_nk
Ciao, a livello compositivo hai incluso troppi scogli e hai tagliato i riflessi del sole... Per l'aspetto tecnico, dovrei vedere gli exif... nei files non ci sono... potresti dirmi i dati di scatto?...
morrix82
QUOTE(mirko_nk @ Apr 27 2010, 09:35 PM) *
Ciao, a livello compositivo hai incluso troppi scogli e hai tagliato i riflessi del sole... Per l'aspetto tecnico, dovrei vedere gli exif... nei files non ci sono... potresti dirmi i dati di scatto?...


1- 1/4 sec f20 iso 100 +0,3 ev (mi sono accorto che in post ho tagliato parte dei raggi)
2- 1/25 sec f22 iso 100 +0,3 ev
mirko_nk
Senza un filtro ND di meglio non potevi fare... Oppure aspettare che il sole calasse un po per poter allungare i tempi di scatto...
Fossi in te riproverei... può venir fuori qualcosa di interessante...
morrix82
ehhe da Marina di Ravenna dovevo ritornare a Bologna....mi sarebbe piaciuto aspettare il tramonto...ma ci aspettavano a casa i suoceri x la cena ohmy.gif wink.gif

cmq grazie x i consigli come al solito, appena posso ci tornerò e studio anche una compo diversa.

ciao, Maurizio
easycon69
Guarda il primo consiglio che mi sento di darti è di seppellire il filtro tabacco. Venendo alla prima foto, per esperienza vissuta ti posso garantire che una differenza di ben 5 stop (la somma dei tuoi 2 digradanti) è veramente eccessiva e la foto ne risente parecchio: il primo piano è chiarissimo, mentre il cielo è tremendamente scuro. Probabilmente utilizzando solo il filtro da 3 stop e giocando sui tempi di esposizione avresti ottenuto un risultato meno artefatto. Per la composizione sono d'accordo con la presenza 'ingombrante' degli scogli: prova a tagliarne un paio di dita sotto e vediamo cosa succede...

Luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.