Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
NikFly
Ciao a tutti,
ero a caccia di tramonti, quando ho notato una barchetta che solcava il mare di rientro al porto. Devo dire che ho scattato al volo, aspettando che la barca arrivasse sul lato destro della foto. Il titolo... beh, a me il profilo del promontorio sembra un bambino che dorme pacifico... biggrin.gif

Consigli/critiche/ecc sempre ben accetti! A voi:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 742.6 KB

Ciao,
Stefano
mirko_nk
Ciao, interessante lo spunto. Troppo dispersiva però l'inquadratura. Inoltre mi sembra che ci sia una dominate bluastra dovuta probabilmente ad un errato bilanciamento del bianco. Ho fatto una correzione dal JPG (per quello che era possibile) e un crop...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ho cercato di eliminare la dominante, utilizzando lo strumento cerchiato a destra, puntandolo sulla barca. Ho poi scurito un pelino per enfatizzare l'atmosfera, come puoi vedere dal pannello di regolazione livelli. Infine ho croppato...

Ora è troppo forte di rosso e giallo nel cielo, ma dal JPG si lavora male...
tristan76
QUOTE(mirko_nk @ Apr 24 2010, 12:17 PM) *
Ciao, interessante lo spunto. Troppo dispersiva però l'inquadratura. Inoltre mi sembra che ci sia una dominate bluastra dovuta probabilmente ad un errato bilanciamento del bianco. Ho fatto una correzione dal JPG (per quello che era possibile) e un crop...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ho cercato di eliminare la dominante, utilizzando lo strumento cerchiato a destra, puntandolo sulla barca. Ho poi scurito un pelino per enfatizzare l'atmosfera, come puoi vedere dal pannello di regolazione livelli. Infine ho croppato...

Ora è troppo forte di rosso e giallo nel cielo, ma dal JPG si lavora male...


mi stò salvando tutte le tue PP per crearmi un piccolo memorandum personale
grazie per il lavoro che fai e per l'aiuto che dai a tutti noi...

@nikfly: posso solo farti i complimenti per la bella foto... a parte la dominante non saprei cosa altro indicare...
paoloc.26
QUOTE(tristan76 @ Apr 24 2010, 12:48 PM) *
mi stò salvando tutte le tue PP per crearmi un piccolo memorandum personale
grazie per il lavoro che fai e per l'aiuto che dai a tutti noi...

@nikfly: posso solo farti i complimenti per la bella foto... a parte la dominante non saprei cosa altro indicare...


In effetti con dopo il crop e il bilancimento della dominante la foto appare piu equilibrata e maggiormente di effetto. Comunqe complimenti per lo spunto.

PS
Conosco quel promontorio (capo caccia - Alghero) e li i tramonti sono sempre memorabili bisogna avere la giusta pazienza di appostarsi ed aspettare la luce giusta. Visto che hai la possibilià ritornaci magari riesci ad immortalare il tramonto perfetto.

ciao
NikFly
Ciao Mirko, grazie per il tempo che hai dedicato a sistemare la mia foto! grazie.gif

Bello il taglio, devo dire che ne guadagna.

Ho visto le modifiche che hai fatto, non mi è chiaro il funzionamento dello strumento che hai usato per il bilanciamento, vedo che si tratta di campionare il punto grigio (credo), cosa significa esattamente? Vedo che hai puntato la barchetta, credo il punto più scuro della foto, quasi nero, mi pare...

Scusa, ma con photoshop vado un po' a tentoni.... unsure.gif

Per il bilanciamento non so, è sempre impostato su auto, così in effetti mi pare un poco troppo calda... A questo proposito mi viene sempre da chiedermi: quanto è lecito intervenire su una foto (con la PP) per cambiarla/migliorarla?

Grazie ancora!

@Paolo: si lì i tramonti sono sempre molto belli, ne ho fatto qualche altra.. prossimamente. biggrin.gif
Ciao,

mirko_nk
QUOTE(NikFly @ Apr 24 2010, 04:27 PM) *
Ho visto le modifiche che hai fatto, non mi è chiaro il funzionamento dello strumento che hai usato per il bilanciamento, vedo che si tratta di campionare il punto grigio (credo), cosa significa esattamente? Vedo che hai puntato la barchetta, credo il punto più scuro della foto, quasi nero, mi pare...


Lo strumento non fa altro che calcolare il punto di grigio. Nel punto dove ho campionato, che apparentemente sembrava nero, in realtà il nero presentava la stessa dominante della foto. Puntando inquel punto lo strumento ribilancia la foto neutralizzando quel nero. Ovviamente ho fatto dei tentativi prima di trovare il punto giusto, ma ho comuqnue cercato tra quelli più scuri o se ci fossero stati dei punti grigi. Per capire meglio ti consiglio di fare delle prove pratiche sulla tua foto. Se per esempio te pntassi lo strumento sul cielo e poi tu andassi con il contagoccie a verificare quel preciso pixel che avevi "neutralizzato£", vedrai che oua è diventato grigio.

Se vuoi approfondire di più questo argomento, apri una discussione in Tecniche di Fotoritocco. Vedrai che gente molto esperta e più brava di me a spiegarti questa funzione, ti darà tutte le risposte che cerchi. Io conosco bene photoshop, ma da autodidatta vado molto ad intuito...

Spero almeno di averti un po chiarito le idee...

A presto...
NikFly
Ciao Mirko,
allora siamo in due autodidatti; ultimamente, poi, sto usando pochissimo PS. Mi hai chiarito a cosa serve questo comando, dovrò approfondirlo certamente.

Grazie ancora e alle prossime! smile.gif

Stefano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.