Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
davideferretti
Ciao a tutti!Questo week ho fatto un girello in Toscana con la mia ragazza e nonostante un tempo non proprio tenero (sull'Abetone nevicava!!E a San Pellegrino abbiamo schivato la neve...) sono riuscito a fare qualche scatto...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

La cosa che più mi ha lasciato perplesso è che la mattina dopo il mare, forse a causa di una tempesta ma non mi sembrava ci fosse stato nulla di particolare nella notte, aveva ributtato sulla spiaggia una quantità esagerata di rami, alberi e sopratutto rifiuti. Senza contare un'odore non propriamente gentile, come si suol dire...le foto del mare le ho fatte a Marina di Pietrasanta. Le altre da Montefegatesi e lungo la strada che da Carrara risale verso Castelnuovo di Garfagnana. Saluoni messicano.gif !!


banzai85
Allora: serie molto curiosa, perchè si va dalla montagna al mare...La prima mi piace per la composizione molto profonda, che restituisce un forte senso di vastità (anche il cielo ti ha dato una mano), meno per la conversione, decisamente troppo grigiotta, prova a spingere di più tirando fuori qualche bianco e qualche nero...La seconda è poco leggibile nella parte centrale, con ombre molto chiuse che fanno perdere spessore alla foto...Anche qui stesso discorso sulla conversione...Andiamo al mare: i momenti e gli orari che hai scelto mi piacciono...Un po' meno la compo, specie della terza, dove, dato che quella canna probabilmente l'hai messa te, o comunque potevi facilmente spostarla, mi sarei posizionato un paio di m a sinistra, in modo da escludere parte del pontile, a mio gusto troppo invasivo nella composizione (specie nella parte estrema a destra dove si vede quella costruzione tagliata a metà)...avrei poi dato un po' più di respiro alla canna che quasi tocca la parte bassa del fotogramma, magari con una composizione verticale che includesse anche un filo di cielo in più, diciamo quanto basta per arrivare a coprire il terzo superiore...La quanta invece ha un fascino tutto suo, magari con un passo a destra e ruotando l'asse ottico verso sinistra riuscivi a far coincidere la linea del mare con lo spigolo in basso a dx, ma comunque mi piace...
Massimiliano C. Scordino
Ciao il buon Fabio ha analizzato molto bene le tue foto e concordo con quanto ti ha scritto ...una serie interessante da rivedere un po' le conversioni delle prime due ....l'ultima a gusto personale e' quella piu' bella ....

Gufopica
Serie piacevole ed interessante.
davideferretti
Grazie per i commenti e le critiche, ne terrò conto per sistemare le foto. Cmq ho visto che sul monitor di casa mia, almeno a mio parere i bw sono ben bilanciati poi sul monitor dell'ufficio effettivamente è un po'scura....
Per quel che riguarda la terza foto mi era venuta un po storta e ho dovuta ritagliarla leggermente sacrificando il ramo. Il ramo o canna non l'ho messo io, era già li e non vi dico lo stato della spiaggia in alcuni punti. Cmq prossime foto al mare mi ricorderò dei consigli...garsie ancora! biggrin.gif
bruco82
Ciao Davide! concordo con uanto detto da Fabietto, un'analisi molto attenta e precisa..comunque la mia preferita è la prima ..b.ella profondità e ottimi giochi di luce.

ciao
Luca
rabippo
Serie di foto molto carine si va dalla montagna al mare, per la conversione è da rivedere, come ti hanno già detto, le mie preferite la 1 e 4...
Ciao
Daniele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.