Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
banzai85
Ciao cari...Ieri sono andato a fare una passeggiata in spiaggia approfittando del bel tempo, e dato che c'ero ho aspettato il tramonto...Questa volta ho provato con una situazione di luce più soft rispetto a quella con cui scatto di solito...Nella prima foto ero partito con l'intenzione di un'inquadratura molto minimal, ma dopo 3 scivoloni consecutivi in cui la povera d90 ha rischiato di concludere la carriera e il mio stinco ha assunto un colore imprecisato, e dopo una serie di moccoli come solo in Toscana sappiamo fare, ho deciso che era meglio rimanere in zone un po' più asciutte, quindi l'inquadratura minimal è andata a farsi benedire (NOTA: casomai voleste andare per scogli, le Prada sono vivamente sconsigliate). Eccola:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

La seconda e la terza foto che vi posto sono invece state scattate ritornando alla macchina:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB


Max Lucotti
1) cambierei scarpe... con le Prada la composizione è troppo confusionaria, probabilmente con un paio di quelle di decathlon avresti composto in maniera più minimale. wink.gif
A mio parere dovresti schiarire almeno la dominate sulla schiuma dell'acqua, adesso azzurra.
2) composizione troppo statica e albero troppo ingombrante
3) questa molto più dinamica e profonda, ed è quella che preferisco delle 3

Su tutte influisce negativamente un cielo che non trasmette appieno la necessaria atmosfera, a mio parere, naturalmente!!
alessandro.sentieri
Ciao Fabio, mai andare per scogli con scarpe inadatte: io ho un bel paio di stivaloni gommati da 10 euro, buoni per scogli, fango, ecc... biggrin.gif
Delle tre proposte quella che preferisco è la prima, che trovo più equilibrata come composizione.
Mi piacerebbe anche la terza, ma la situazione è, per i miei gusti e almeno a questo monitor, un pò fiacca quanto a colori.
Nella seconda anche per me l'albero ingombra un pò troppo.
Peccato per il cielo della prima, forse leggermente troppo luminoso.

Saluti
Ale
Massimiliano C. Scordino
Ciao Fabio ....

come suggerrito dai ragazzi qui sopra stivaletto di gomma residenza bauliera .... messicano.gif

veniamo alle foto ti devo dire in tutta sicerita' che non mi piacciono molto da te pretendo molto di piu' ... tongue.gif wink.gif

la prima a livello compo e' la migliore ma ha delle pecche di esposizione con il cielo un po' al limite e in post hai esagerato con la MDC se la si apre appare evidente ....

la seconda e' uno scatto che a mio avviso andava fatto in orizzontale da una decina di passi indietro cosi' il tronco e' davvero un protagionista troppo ingombrante ....

la terza e' quella che mi piace meno della serie la compo non mi convice affatto con quello scalino tagliato a meta in oltre la parte a dx risulta molto vuota e poco interessante ...a livello esposizione anche qui siamo un po' al limite ....

perdona la mia sincerita' ma sono sicuro che puoi fare molto molto meglio ...!!!!!

Gabriele.Carpinelli
A me la prima non dispiace come composizione. Il cielo, anche se al limite, osservandolo insieme a quelle nuvolette, mi da un gran senso di profondità e devo dire che mi piace davvero tanto.
Per le altre due sono d'accordo con gli altri...

ciaooo
skyler
Le hai messe in fila nella maniera giusta.
A mio avviso per la prima hai aspettato troppo..la luce è proprio al limite.
La 2° ha una luce migliore, ma l'inquadratura è un pò troppo a ridosso e frontale.
La 3° soffre del male comune..troppo in ombra. E ne ho una attaccata al muro accanto a me in BN fatta nella stessa costa 30 anni fa....ma con luce radente..
Cmq. da riprovare in situazione migliore.
bruco82
Ebbravo Fabietto...non mi chiami,eh...smile.gif comunque per me molto bella la prima dal primo piano al cielo...per il cielo peccato per la leggera sovraesposizione e cielo piattone.. tongue.gif nella due in ramo è troppo importante nel frame, ma come idea è buona...la terza per me sarebbe molto bella ma il primo piano è poco leggibile...hai provato a schiarire un po e spararci un bel bn zeppo?? smile.gif che peccato sta qui a scrivere quando si poteva essere in viaggio...uffa!! mad.gif

ciao
Luca
CCino (AndreaMorico)
Il primo scatto lo trovo molto bello....la luce e la composizione sono buone!!! wink.gif
Manuela Innocenti
Molto bravo, la seconda è meravigliosa smile.gif
banzai85
QUOTE(bruco82 @ Apr 20 2010, 11:52 AM) *
Ebbravo Fabietto...non mi chiami,eh...smile.gif comunque per me molto bella la prima dal primo piano al cielo...per il cielo peccato per la leggera sovraesposizione e cielo piattone.. tongue.gif nella due in ramo è troppo importante nel frame, ma come idea è buona...la terza per me sarebbe molto bella ma il primo piano è poco leggibile...hai provato a schiarire un po e spararci un bel bn zeppo?? smile.gif che peccato sta qui a scrivere quando si poteva essere in viaggio...uffa!! mad.gif

ciao
Luca

Eh si...invece tocca stare a soffrire davanti alla televisione...possibilmente senza il commento di Piccinini...non ti ho chiamato perchè non ti volevo rompere un'altra volta...ti avrò telefonato 50 volte questo fine sett...comunque giovedì se vuoi sono a tua completa disposizione...
Allora, ragazzi...avete ragione...specialmente sulla seconda...sono stato venti minuti a girare intorno a quel cavolo di albero...il problema era che non potevo indietreggiare, in quanto quello scampolo di sabbia che si vede in basso è la sommità di uno scalino di circa 80 cm (tipo quello della foto 3)...un passo indietro e, per colpa dello scalino, tagliavo l'albero...un passo a destra o a sinistra e la linea della sabbia diventava molto diagonale...Riguardo alla prima, riproverò sicuramente domani con la post ripartendo dal nef...sulla MDC non mi ero accorto...almeno nella versione full size...forse ho esagerato con il filtro contrasta per non perdere nitidezza quando ho ridotto...Veniamo alla terza...In genere faccio tutta la post sull'iMac 27", che ha lo schermo a led molto luminoso e contrastato...e lì mi pareva leggibile anche nei dettagli del primo piano (anzi, ho addirittura chiuso un pelo per paura di aver aperto troppo le ombre)...ora invece la sto guardando dal portatile, e devo dire che non fa un bell'effetto (anche la prima ha colori decisamente meno croccanti)...non dovrebbe essere questione di calibrazione, visto che ieri Luca mi ha prestato il trespolo, ma solo di risoluzione e luminosità diversa dei due schermi...a chi devo dare retta secondo voi?
banzai85
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Apr 20 2010, 08:53 AM) *
Ciao Fabio ....

come suggerrito dai ragazzi qui sopra stivaletto di gomma residenza bauliera .... messicano.gif

Provvederò immediatamente...colgo l'occasione per accendere un cero a Santo Manfrotto Martire che mi ha fatto da bastone nel momento del dramma...

Approfitto inoltre per ringraziare tutti per il passaggio...Già che ci sono ve ne mostro un'altra, che, al pari delle precedenti, non mi piace moltissimo, specie a livello di composizione, un po' confusionaria e scarificata in basso (stessa storia, stesso, posto, stesse scarpe)...Vi metto direttamente il link di flickr...

http://www.flickr.com/photos/fabiobonazia/4535768055/
Massimiliano C. Scordino
Ciao ho visto la prima su filckr e devo dire che vista li l'effetto della MDC non e' poi cosi' evidente io penso sia un problema della visualizzazione da clikon ....

questo e' quello che vedo se la ingrandisco ... cosa davvero molto strana e per questo che ti avevo scritto della MDC ....


per la quarta foto mi piace il movimento che hai colto del primo piano un po' meno il controluce ....!!!
banzai85
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Apr 20 2010, 03:15 PM) *
Ciao ho visto la prima su filckr e devo dire che vista li l'effetto della MDC non e' poi cosi' evidente io penso sia un problema della visualizzazione da clikon ....

questo e' quello che vedo se la ingrandisco ... cosa davvero molto strana e per questo che ti avevo scritto della MDC ....
per la quarta foto mi piace il movimento che hai colto del primo piano un po' meno il controluce ....!!!

Mamma che schifo! E' davvero questa l'immagine che si vede aprendola?
Appena imparo inserisco l'anteprima direttamente da flickr...
SteveZ
La prima mi piace molto. Il cielo non era proprio al massimo ma comunque è un bello scatto.

La seconda non mi dispiace... un soggetto molto buono ma la compo non mi convince al 100%, forse il ramo è veramente troppo presente, forse è l'orizzonte un po' a metà strada tra il centrato e sul terzo inferiore... forse anche la nuvola che si sovrappone al ramo: se fosse stata separata avrebbe fatto da ottimo elemento di bilanciamento al soggetto.

La terza mi piace. Sul mio monitor (calibrato) non vedo le ombre chiuse.... l'ultimo spicchio verso il bordo inferiore è sicuramente scuro ma non nero. Molto suggestivo l'effetto del tempo di scatto sulle nuvole.

La quarta soffre di un cielo piatto e senza nubi. Inoltre il sasso in basso leggermente tagliato un po' disturba. Buona la scelta del tempo di scatto e la composizione in generale.

Una considerazione su tutte: le prime 2 pendono leggermente a dx mentre le ultime 2 pendono un po' di più a sx.

Ciao, Stefano
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(bnzfba85 @ Apr 20 2010, 03:30 PM) *
Mamma che schifo! E' davvero questa l'immagine che si vede aprendola?
Appena imparo inserisco l'anteprima direttamente da flickr...



Hee si ...!!! questo e' quello che vedevo non so se e' un mio problema di visualizzazione rolleyes.gif

quindi puoi capire il motivo del mio commento ...!!!

banzai85
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Apr 20 2010, 03:42 PM) *
Hee si ...!!! questo e' quello che vedevo non so se e' un mio problema di visualizzazione rolleyes.gif

quindi puoi capire il motivo del mio commento ...!!!

Provo a reinserire l'immagine seguendo le tue dritte...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

QUOTE(bnzfba85 @ Apr 20 2010, 03:52 PM) *
Provo a reinserire l'immagine seguendo le tue dritte...

Grande Massy!!! E' andata...
Massimiliano C. Scordino
Decisamente un altra cosa .... Pollice.gif Pollice.gif

Figurati e' un piacere ...!!!
Max Lucotti
bè, fà un altro effetto... però la schiuma del mare è sempre azzurra... hmmm.gif
banzai85
QUOTE(Max Lucotti @ Apr 20 2010, 04:13 PM) *
bè, fà un altro effetto... però la schiuma del mare è sempre azzurra... hmmm.gif

Certo Max, hai ragione...ma non l'ho sistemata, ho solo cambiato il collegamento da clickon a flickr...per la versione corretta devo aspettare domani quando torno a casa...
albè
Ciao Fabio, due buoni scatti ed uno decisamente al di sopra, il terzo.

Quel ramo potrà sembrare invadente ma la sua straordinaria forma mi piace tantissimo, ottima composizione, bravo.

Alberto
Vincenzo.Cicchirillo
QUOTE(Max Lucotti @ Apr 20 2010, 08:24 AM) *
1) cambierei scarpe... con le Prada la composizione è troppo confusionaria, probabilmente con un paio di quelle di decathlon avresti composto in maniera più minimale. wink.gif
A mio parere dovresti schiarire almeno la dominate sulla schiuma dell'acqua, adesso azzurra.
2) composizione troppo statica e albero troppo ingombrante
3) questa molto più dinamica e profonda, ed è quella che preferisco delle 3

Su tutte influisce negativamente un cielo che non trasmette appieno la necessaria atmosfera, a mio parere, naturalmente!!


Concordo con Max, cmq direi che sei sulla buona strada
Foffonews
Molto buona l'ultima foto rivista, complimenti!
banzai85
Ecco la versione con le regolazioni ai colori proposte da Max...Ho cercato di restituire il bianco alla spuma e, nell'occasione, ho recuperato un po' il cielo, meno sparato nella zona delle alte luci e con colori un po' più tenui...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Max Lucotti
Decisamente meglio, a mio gusto, adesso !
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.