Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Campanelli-no
non sono una paesaggista, ma quì ce n'è di bravi. smile.gif
mi sono trovata davanti questo spettacolo, ma con il cielo completamente privo di dettagli e l'attacco a terra idem (con l'impedimento ulteriore di una balaustra).

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 181.5 KB

ho tagliato tutto, optando per una composizione geometrica, anche se un pò statica e con il tanto vituperato orizzonte al centro !!!!! huh.gif

non mi sapetto grandi commenti, ma desidererei avere una opinione più che altro sulla composizione di questo scatto.


è poco gradevole? voi, come avreste agito?

grazie.gif

e saluti a tutti

cristina
mirko_nk
Ciao, per me la composizione è a posto... la simmetria da il giusto equilibrio al soggetto. La foto però in se per se non mi fa impazzire...
Massimiliano C. Scordino
Ciao ... la scelta di mettere l'orizzonte al centro in scatto di questo genere e' ottima mi e capitato anche a ma di fare lo steso ...

certo in questa foto sei stata penalizzata da una serie di condizzioni sfavorevoli che aime' rendono lo scatto poco attraente ... texano.gif
Campanelli-no
grazie per gli interventi. mi interessava prioritariamente questo.

per il resto non fa impazziare nemmeno me.
infatti ci ho giocherellato come fa il gatto quando cattura il topo e alla fine non se lo mangia perchè in realtà non è affamato rolleyes.gif

QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Apr 19 2010, 03:09 PM) *
certo in questa foto sei stata penalizzata da una serie di condizzioni sfavorevoli che aime' rendono lo scatto poco attraente ... texano.gif


massimiliano, tanto per approfondire: quali sarebbero?
per la cronaca: la luce l'ho freddata io. la componente violacea è voluta.

grazie in anticipo per un eventuale seguito

cristina
maso74
Ciao, colori e luce un pò così così altrimenti la simmetria è piacevole ed il riflesso pure e sta bene così com'è... Nel complesso non mi dispiace.

Massimiliano
SteveZ
La composizione va bene, l'orizzonte al centro non è per forza un errore e quando il soggetto principale sono i riflessi, molto spesso è la soluzione migliore.

Quello che ti ha penalizzato è la luce molto poco interessante e piuttosto piatta. Soggetto e compo meritano un tentativo con luce e, soprattutto, ad orari diversi.

Ciao, Stefano
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(Campanelli-no @ Apr 19 2010, 03:26 PM) *
grazie per gli interventi. mi interessava prioritariamente questo.

massimiliano, tanto per approfondire: quali sarebbero?
per la cronaca: la luce l'ho freddata io. la componente violacea è voluta.

grazie in anticipo per un eventuale seguito

cristina



Ti sei risopota quasi da sola ... rolleyes.gif

luce pessima e cielo piatto in oltre la vegetazione e scarna di colori in una stagione diversa avrebbe reso molto piu' vivace il tutto ....!!!
Max Lucotti
Cristina,
a mio parere in casi come questo, cioè di un forte riflesso speculare la soluzione corretta è prorpio quella di mettere l'orizzonte al centro, poiche se lo mettessi su un terzo risultarebbe sacrificato o il cielo o la terra.
Quello che non mi convince è la centralità del monte, che avrei spostato, questo sì, su un terzo laterale... naturalmente se era possibile e se non sbilanciava troppo la composizione.!

Anche a me però risulta piuttosto "spenta" nei colori, direi che c'è una dominate blu...anche negli alberi verdi.
Io scalderei un pò il wb, e con i livelli cercherei di darci un pò più di "grinta" ! (dal mio monitor ciofeca, quindi con beneficio del dubbio...)
Campanelli-no
QUOTE(maso74 @ Apr 19 2010, 03:27 PM) *
Ciao, colori e luce un pò così


QUOTE(SteveZ @ Apr 19 2010, 03:31 PM) *
Quello che ti ha penalizzato è la luce molto poco interessante e piuttosto piatta.


QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Apr 19 2010, 03:32 PM) *
luce pessima e cielo piatto


QUOTE(Max Lucotti @ Apr 19 2010, 03:40 PM) *
Anche a me però risulta piuttosto "spenta" nei colori,


praticamente un plebiscito dry.gif tongue.gif tanto più che l'ho peggiorata io col filtrino viola.....
ma va bene ugualmente, perchè ho capito i commenti e per questo vi ringrazio grazie.gif .

consapevole che certe regole in fotografia non sono assolutamente "inderogabili" volevo comunque capire se ho ragionato bene.

anche se oramai poco importa, la foto è stata fatta di passaggio nella val d'acri, mentre mi recavo in basilicata. situazione non replicabile, se non al prossimo viaggio. rolleyes.gif

@max: il resto del panorama era assolutamente privo di significato. inutile decentrare.
comunque grazie della visita. non vengo spesso dalle tue "parti" ma se ti affacci e mi lasci due righe, mi fa sempre piacere. wink.gif

a presto

cristina
Max Lucotti
ma.. ci hai messo il filtrino viola ohmy.gif ...perchè và di moda quest'anno???? laugh.gif

Un abbraccio !
Campanelli-no
QUOTE(Max Lucotti @ Apr 19 2010, 03:56 PM) *
ma.. ci hai messo il filtrino viola ohmy.gif ...perchè và di moda quest'anno???? laugh.gif

Un abbraccio !


ok, ho capito... insultatemi pure dry.gif
non lo faccio piùùùùùùùùùùùù!!! laugh.gif laugh.gif

anche a te

cri
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.