Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
ilmedioev_ale
Ciao, volevo farvi vedere qualche scatto b&w per avere commenti e suggerimenti utili dato la mia inesperienza.
E' da qualche anno che scatto e mi sto sempre più appassionando a questo tipo di sviluppo.
Non essendo molto pratico però non capisco se gli scatti risultino troppo scuri o grigi.

Ecco i primi

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 656.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 689.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 643.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 710.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 717.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 586.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 550.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 648.9 KB


grazie.gif
Erwin_Zadra
Bellissimi scatti ai miei occhi. E a me la conversione piace (di sicuro non è troppo grigia). L'unica foto in cui schiarirei un pochino la gente è la terza. Però per farlo dovresti lavorare su più livelli perchè il cielo è bellissimo così! Insomma complimenti
PAS
Ciao ilmedioev_ale
Sulla conversione in bianco e nero direi che tecnicamente ci siamo. Sono tutte buone e lo si può vedere anche dall’istogramma di ciascuna foto.
Non tutte le foto comunque si prestano ad una conversione monocromatica. L’amico Claudio sostiene, a ragione, che la foto in bianco e nero va “pensata” prima dello scatto.
Per esempio la tua terza foto, pur avendo una conversione corretta non ha un soggetto/ambientazione adatti.
La parte sotto al tendone del mercato, resa monocromatica, perde significato in un insieme confuso dove sono quasi indistinguibili persone e merci esposte. In questo caso il colore avrebbe aiutato a rendere il tutto più leggibile.
A presto
Valerio
ilmedioev_ale
Grazie del consiglio, mi piacerebbe scattere molte foto in b&w ma sicuramente, al mio livello, non tutte possono rendere e devo prestare maggior attenzione alle scelte...

Allego anche versione a colori

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 867.4 KB
PAS
QUOTE(ilmedioev_ale @ Apr 16 2010, 04:31 PM) *
Grazie del consiglio, mi piacerebbe scattere molte foto in b&w ma sicuramente, al mio livello, non tutte possono rendere e devo prestare maggior attenzione alle scelte...

Allego anche versione a colori


Con un intervento sui livelli puoi aprire le ombre (ed i colori) della parte bassa.
Ciao
Valerio
Claudio Orlando
Ti dò il mo parere focalizzandolo sulla conversione in B.N. delle foto che hai postato, visto che mi semra di aver capito, che è su questo punto particolare che chiedi lumi. Premetto che secondo me, la foto paesaggistica in B.N. è davvero una bella gatta da pelare. Lo è sempre stata in C.O. e lo è ancora in Camera Chiara.
Il problema è quello di avere una grande gamma, che si estenda dal bianco puro al nero profondo, passando però per tutta una serie di sfumature di grigio che in questo tipo di foto "devono" esserci. Andare a scovare tutti i particolari visibili e renderli tali senza chiudere troppo le ombre o bruciare le alte luci, come invece avviene spesso in altro tipo di foto B.N. (vedi street che necessita del dovuto impatto visivo).
Nelle foto da te postate, le ombre sono, a mio parere, troppo chiuse. Hanno perso dettagli importanti che invece andrebbero recuperati con un'accorta PP localizzata, per rendere il particolare in se stesso e la foto in generale, più leggibile e godibile.

Ti do un link di Gabriele Basilico, vero maestro nel paesaggio B.N. che può indicarti, meglio di mille parole, ciò che intendo.
http://www.google.it/images?q=gabriele+bas...ved=0CA8QsAQwAA

Come puoi vedere, le foto sono brillanti e con un contrasto elevato ma non "compresso". Sprero ti sia utile.
ilmedioev_ale
Grazie, vado subito a vedere.

Guardando le foto in tv, mi sono reso conto che i colori sono completamente diversi, a computer sono tutte in tonalità di grigio, mentre in tv alcuni bianchi sono quasi bruciati e nella foto a colori le persone sono molto più in chiaro.

Cavolo è vero che la mia scheda video non è il massimo, ma così non mi accorgo di quel che faccio; dovrò attaccarlo alla tv.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.