Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
kabukimono
Sto pensando ad un set fotografico in cui il soggetto lancia del colore su delle tele bianche.

Vorrei qualche dritta su come usare i flash e il syncro in questo caso per feamare gesti così veloci.


Diego_arge
Difficile fermare bene un gesto così veloce, un buon approccio può essere quello di minimizzare la velocità rispetto alla macchina.

Lo puoi ottenere posizionandoti opportunamente rispetto al gesto di lancio della vernice che immaggino possa seguire una traiettoria piu o meno ad arco.

Dicevo, per minimizzare la velocità rispetto alla massa di colore che si libra nell'aere ti puoi posizionare esattamente di fronte al lanciatore ed esattamente sulla direzione di volo del colore.

In questo caso la velocità tangenziale rispetto al piano del sensore è minima e puoi usare anche dei tempi non velocissimi.

Occhio però che hai una sola possibilità (proprio una sola) di fare lo scatto giusto ogni successivo sarebbe inevitabilmente rovinato da una fastidiosa dominante cromatica.. tongue.gif

ciao

P.S. si fà per ridere, abbi pazienza magari fra un pò arriva anche una risposta seria
kabukimono
QUOTE(Diego_arge @ Apr 16 2010, 12:55 AM) *
Difficile fermare bene un gesto così veloce, un buon approccio può essere quello di minimizzare la velocità rispetto alla macchina.

Lo puoi ottenere posizionandoti opportunamente rispetto al gesto di lancio della vernice che immaggino possa seguire una traiettoria piu o meno ad arco.

Dicevo, per minimizzare la velocità rispetto alla massa di colore che si libra nell'aere ti puoi posizionare esattamente di fronte al lanciatore ed esattamente sulla direzione di volo del colore.

In questo caso la velocità tangenziale rispetto al piano del sensore è minima e puoi usare anche dei tempi non velocissimi.

Occhio però che hai una sola possibilità (proprio una sola) di fare lo scatto giusto ogni successivo sarebbe inevitabilmente rovinato da una fastidiosa dominante cromatica.. tongue.gif

ciao

P.S. si fà per ridere, abbi pazienza magari fra un pò arriva anche una risposta seria



Ciò implicata un bel FOGLIONE di Plexyglass trasaprente tra me e il soggetto onde evitare di essere catapultato dal colore giusto?

Apparte questa cavolata per sdrammatizzare... se volessi fotografarlo di profilo?

La distanza da me al getto (seppur proceda in senso parabolico dal soggetto alla tela)... come posso comportarmi?

Cmq per tempi non veloci cosa intendi? 1/125?
Attilio PB
E' sufficente un ambiente buio e l'illuminaizone del set solo con luce flash.
La rapidità del lampo flash è tale da bloccare qualsiasi movimento, un lampo molto lungo dura circa 1/800 di secondo, lampi a potenza minore durano fino ad 1/40.000 di secondo, se il tuo soggetto sarà illuminato solo da luce flash il tempo di esposizione è dato non dalla macchina (che potrai settare ad 1/125 o 1/200 indifferentemente) ma dalla durata del lampo.
Se l'ambiente non è buio dovrai ricorrere a potenze flash piu' importanti e diaframmi chiusi, in modo da rendere ininfluente il contributo della luce ambiente, in tal caso usare il tempo di sincro flash piu' breve possibile aiuta a minimizzare ulteriormente l'influenza della luce ambiente.
Ciao
Attilio

P.S.: occhio a proteggere i flash in qualche modo, uno dei miei flash da studio è tutt'ora a strisce rosse brillanti laugh.gif
kabukimono
QUOTE(Attilio PB @ Apr 16 2010, 09:47 AM) *
E' sufficente un ambiente buio e l'illuminaizone del set solo con luce flash.
La rapidità del lampo flash è tale da bloccare qualsiasi movimento, un lampo molto lungo dura circa 1/800 di secondo, lampi a potenza minore durano fino ad 1/40.000 di secondo, se il tuo soggetto sarà illuminato solo da luce flash il tempo di esposizione è dato non dalla macchina (che potrai settare ad 1/125 o 1/200 indifferentemente) ma dalla durata del lampo.
Se l'ambiente non è buio dovrai ricorrere a potenze flash piu' importanti e diaframmi chiusi, in modo da rendere ininfluente il contributo della luce ambiente, in tal caso usare il tempo di sincro flash piu' breve possibile aiuta a minimizzare ulteriormente l'influenza della luce ambiente.
Ciao
Attilio

P.S.: occhio a proteggere i flash in qualche modo, uno dei miei flash da studio è tutt'ora a strisce rosse brillanti laugh.gif


Grazie Attiio,

Proprio per questo mi chiedevo se la funzione di otturazione x250 della mia D700 potesse aiutarmi in qualche modo. Dovrebbe essere un tempo syncro minimo o sbaglio?


Per quanto riguarda proteggere il tutto, ci sto pensando biggrin.gif ci saranno schizzi di colore a destra e a manca.
grazie.gif
Attilio PB
Sicuramente avere un sincro vero, non FP, ad 1/250 aiuta molto perché possiamo lavorare con un tempo rapido (che taglia luce ambiente) con i flash a piena potenza e quindi con diaframmi chiusi, che tagliano ulteriormente luce ambiente ed aumentano la PDC per le scene in movimento, opzione che non disturba mai.
In ogni caso tieni presente che a seconda dei parametri di ripresa, la luce ambiente puo' essere ininfluente anche se abbastanza forte: poter scattare in luce ambiente ad 1/60 f/2,8 400 ISO significa che la luce presente non ci abbaglierà ma sicuramente ne avremo a sufficienza per vederci bene, lavorare in luce flash ad 1/250 f/8 100 ISO significa essere ben sette stop sotto quella luce, sottoesporre uno scatto di sette stop significa avere un fotogramma nero, che equivale all'apporto della luce ambiente in una situazione di scatto similare.
Ciao
Attilio

Diego_arge
QUOTE(kabukimono @ Apr 16 2010, 02:17 AM) *
Ciò implicata un bel FOGLIONE di Plexyglass trasaprente tra me e il soggetto ....cut



Però, scherzi a parte, immagina davvero quello che hai detto, un foglio grande di plexi, tu dietro protetto dal foglio e il getto di colore che impatta sulla lasta, si allarga e gli schizzi saltano in tutte le direzioni......stop e riesci a congelare questo momento.....che te ne pare?

Comunque vedi poi il consiglio da esperto è arrivato, grazie grazie.gif Attilio per le dritte preziose.

P.S.

sarebbe bello se poi ci facessi vedere i risultati

ciao
Attilio PB
QUOTE(Diego_arge @ Apr 16 2010, 10:55 PM) *
...
sarebbe bello se poi ci facessi vedere i risultati
...


Si si, concordo biggrin.gif

Io metto i miei wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


in questa, garantisco che la vernice sullo sfondo era rossa ohmy.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ok, ok, la vernice era una scusa laugh.gif

Aspettiamo le tue smile.gif
Ciao
A.
Diego_arge
QUOTE(Attilio PB @ Apr 16 2010, 11:08 PM) *
cut...cut.....]

ok, ok, la vernice era una scusa laugh.gif

Aspettiamo le tue smile.gif
Ciao
A.



.....ampiamente scusato....... wink.gif

sono tutte e tre molto belle, fra tutte la terza per le pennellate di luce sul volto e per la conversione B/N.....

ciao
kabukimono
Ho una info io per voi questa volta biggrin.gif
Camera AXE


Un sistema di sensori che permetto di sincronizzare questo tipo di scatto...

Mmmm quasi quasi me lo compro!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.