Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
ungiroingiro
La giornata non era proprio di quelle serene che avevo desiderato, ma il cielo mi è sembrato comunque interessante.
Commenti graditissimi. Siate spietati please wink.gif

18mm
Priorità Apertura
f5,6
1/40 sec
ISO100

A.

P.S. ...riguardando i dati exif un commento me lo faccio da solo ... avrei dovuto aumentare la pdc aprendo il diaframma almeno a f11 ... considerate però che purtroppo non avevo il cavalletto e che non c'era moltissima luce



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 718.6 KB
nickname_74
ciao ti dico la mia : la foto mi piace.
Per quanto riguarda i dati exif ti sei auto-criticato e mi sembra corretto quello che hai osservato.
Per la composizione, forse avresti potuto scattare dal viottolo alla tua sx, includendo meno parte verde a dx e bilanciando di piu' l'immagine.
Ciao alle prossime
mirko_nk
Ciao, la foto piace anche a me. Bella l'atmosfera e lo stacco tra il giallo/arancio dei fiori ed il cielo minaccioso. Buona anche la scelta compositiva, con il solco centrale che guida lo sguardo verso lo sfondo... Insomma una buona foto. Complimenti!!

P.S.: non abbiamo paura di alzare gli ISO... meglio una foto un po rumorosa che un primo piano non a fuoco... qua bastava un 400ISO
luciano23
Ciao.
Bella foto, mi piace molto la composizione. Per quanto riguarda la PDC, in effetti con l'ottica da 18mm credo che avresti potuto chiudere un po di più il diaframma e usare un tempo intorno a 1/25, o per evitare di rischiare un micromosso, aumentando un po gli ISO avresti potuto tenere lo stesso tempo chiudendo di più il diaframma. Comunque bella foto, mi piace molto anche la cromia del cielo in contrasto ai tulipani.
SimoCapi
Ciao Ungiroingiro e complimenti per la foto.

Per quanto riguarda i suggerimenti mi associo a chi mi ha preceduto. Volevo aggiungere una sola cosa (non so se dico una baggianata): mi piacerebbe in questo scatto provare ad aumentare leggermente il contrasto tra il cielo minaccioso è gli splendidi colori dei tulipani, perquesto proverei a dare una piccola toccatina ai livelli solo per il campo sottostante.

Per la compo forse mi sarei spostato di più a sx per riequilibrare lo scatto, eliminando così lo spicchio verde sulla dx.

Cmq complimenti ancora Pollice.gif .

Simone.
strega_ccia
la foto mi piace, anche se mi dà noia il prato verde sulla destra e scusami tanto la cornice...
Comunque come si dice valgo quanto il due di coppe briscola bastoni!
paoloc.26
QUOTE(ungiroingiro @ Apr 15 2010, 08:16 AM) *
La giornata non era proprio di quelle serene che avevo desiderato, ma il cielo mi è sembrato comunque interessante.
Commenti graditissimi. Siate spietati please wink.gif

18mm
Priorità Apertura
f5,6
1/40 sec
ISO100

A.

P.S. ...riguardando i dati exif un commento me lo faccio da solo ... avrei dovuto aumentare la pdc aprendo il diaframma almeno a f11 ... considerate però che purtroppo non avevo il cavalletto e che non c'era moltissima luce
Ingrandimento full detail : 718.6 KB


Piace molto anche a me, semplice e ben realizzata. Complimenti.

ciao
ungiroingiro
Grazie a tutti per i preziosi commenti smile.gif

@Tutti In effetti quella parte a dx di verde rovina un pochino la simmetria della foto ... forse ne ho una che ho scattato un pochino più a sinistra. Stasera provo a dare un'occhiata.

@mirko_nk Il primo piano non a fuoco effettivamente disturba. E' che sono sempre un pochino restio ad aumentare la sensibilità, ma in questo caso magari un ISO 200 o come suggerito un ISO400 mi avrebbero consentito a parità di tempo di scatto di chiudere di 1 o 2 stop il diaframma e guadagnare in pdc. Esperienza insegna wink.gif

@ Deeppesteddie In effetti ho dato una piccola toccatina ai livelli del cielo ma il campo di tulipani è rimasto al naturale eccetto una maschera di contrasto per migliorare un poco la nitidezza generale della foto.

@strega_ccia Dici che la cornice incupisca troppo?
antonio briganti
La ritengo una bella foto, molto piacevole il contrasto tra il cielo scuro e il colore dei fiori. Unica considerazione, molto personale, il taglio. Penso che con uno scatto verticale si assecondavano le linee geometriche create nel campo.
Ciao
antonio
.roberto
Ciao, mi aggiungo per dire: bella e QUASI ben composta, mancano proprio quei perfezionismi che ti hanno detto sopra.

Mi sà che ti toccherà tornare in Olanda a rifarla wink.gif
Roberto
strega_ccia
a me sembra di sì che incupisca...ma vedo che nessuno ti ha detto nulla..
Erwin_Zadra
Anche a me piace molto, le geometrie del prato danno grande profondità allo scatto!
ungiroingiro
QUOTE(antonio briganti @ Apr 15 2010, 01:31 PM) *
La ritengo una bella foto, molto piacevole il contrasto tra il cielo scuro e il colore dei fiori. Unica considerazione, molto personale, il taglio. Penso che con uno scatto verticale si assecondavano le linee geometriche create nel campo.
Ciao
antonio

Dici che poi non si sarebbe stretta troppo la foto...?
La cosa migliore sarebbe stata forse avere un bel grandangolo a disposizione... sarà il mio prossimo acquisto wink.gif
effe1.4
Ti dico solo che vorrei averla scattata io......
Mauro Va
Bellafoto, non mi piace la cornice nera.

Ciao Alba
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.