Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
stedispe
Buongiorno a tutti,
non so se l'argomento è già stato trattato, ho provato a dare un'occhiata ai post precedenti ma non ho trovato niente.
Sono alle prime armi con photoshop, ho guardato un po' nelle cartelle e ho trovato che ci sono molti plug in che mi piacerebbe utilizzare, tra i quali anche camera raw.
Il fatto è che da photoshop non riesco ad aprirne nemmeno uno.
Come posso fare a caricare i plug in dentro photoshop?
Ho letto le istruzioni, ma sembra che serva un programmino per poterlo fare.
Comunque non ho idea di che programma si tratti.
Qualcuno sa dirmi come posso fare per installare i plug in che sono già presenti nella cartella di photoshop?
Grazie a tutti e buone foto
elwood67
Ciao, scusa però una precisazione:

QUOTE
, ho guardato un po' nelle cartelle e ho trovato che ci sono molti plug in che mi piacerebbe utilizzare, tra i quali anche camera raw


se hai guardato nelle cartelle DOPO aver installato il programma puoi utilizzare i plugin su una immagine semplicemente selezionandoli dal menu (ho un vuoto di memoria e non mi ricordo il nome della voce)

riguardo al camera raw, in effetti non lo trovi sotto il menu plugin in quanto lo usi per aprire un file raw, quindi dal menu FILE>APRI

il suo utilizzo è per te "trasparente" in quanto aprendo un file NEF stai usando tale plugin

ah, per aprire i NEF della D70 devi scaricare (gratuitamente) dal sito della Adobe la versione 2.2 o superiore (nello zip c'è un file di testo che ti spiega come installarlo)

Spero di essere stato di un qualche aiuto (e magari pure chiaro!) smile.gif

A presto

Stefano
stedispe
QUOTE(elwood67 @ May 25 2005, 12:13 PM)
Ciao, scusa però una precisazione:

QUOTE
, ho guardato un po' nelle cartelle e ho trovato che ci sono molti plug in che mi piacerebbe utilizzare, tra i quali anche camera raw


se hai guardato nelle cartelle DOPO aver installato il programma puoi utilizzare i plugin su una immagine semplicemente selezionandoli dal menu (ho un vuoto di memoria e non mi ricordo il nome della voce)

riguardo al camera raw, in effetti non lo trovi sotto il menu plugin in quanto lo usi per aprire un file raw, quindi dal menu FILE>APRI

il suo utilizzo è per te "trasparente" in quanto aprendo un file NEF stai usando tale plugin

ah, per aprire i NEF della D70 devi scaricare (gratuitamente) dal sito della Adobe la versione 2.2 o superiore (nello zip c'è un file di testo che ti spiega come installarlo)

Spero di essere stato di un qualche aiuto (e magari pure chiaro!) smile.gif

A presto

Stefano
*




Ciao Stefano e grazie, comunque ho guardato in ogni menu, e di plug in neanche l'ombra, solo informazioni. Non sono in apri, in importa, in esporta, in filtri, niente di niente. Ho provato ad aprire in photoshop un file raw, ma non succede niente, mi viene un messaggio di errore. Credo che camera raw non funzioni in modo trasparente come dici tu, magari sul mio pc.
Sembra quasi che manchi il collegamento tra la cartella dove sono raccolti i plug in e la schermata principale di photoshop.
Probabilmente sbaglio qualcosa io, non sono poi molto pratico del programma.
Grazie ancora comunque
elwood67
Allora, andiamo per ordine:

quale versione di PS hai?

di default non dovrebbe essere possibile aprire un NEF con il plugin di default quindi prova a scaricarti la nuova versione da questa pagina

sei sicuro di aver installato correttamente i plugin?

nelle PREFERENCES c'è una sezione in cui specifichi al programma li percorso da dove poter caricare i plugin: controlla che sia correttamente settato

fammi sapere, al limite disinstalla PS e reinstallalo da capo e vedi se cambia qualcosa

a presto
domenico marciano
Puoi fare cosi',
ti crei una cartella nominata appunto Plug-in e li insatalli tutti quelli che vuoi.Apri Photoshop e dalle preferenze alla chiamata Plug-in e dischi memoria virtuale indichi il percorso della cartella creata.Al prossimo riavvio di Photoshop si caricheranno tutti i Plug gia' installati e anche quelli futuri che andrai ad installare.
domenico marciano
Per il CR di Adobe l'ultima versione consente di aprire i file della D70 ma funziona solo con la CS.Una volta installato basta semplicemente cliccare su un file Raw e si apre la finestra del programma.
Busa
CIAO!
Mi intrometto nella conversazione visto che i plug-in in questione (sopratutto il 16bit) mi ha fatto dannare pareccchio.
Non c'era verso di trovarlo nel mio cpu (ancxhe se capture mi inviava correttamente a PS le immagini raw a 16bit) pur seguendo alla lettera le istruzioni del pdf del sig. Maio.
Poi un giorno ho risolto tutto:
il problema stava nella versione del capture!
In quello scaricato del presente sito, quasi per gioco. ho trovato il mio caro Nikon NEF Plugin.8BI (senza LE finale!!!) che mi ha permesso di aprire le immagini direttamente da PS (quando mi scade il trial...)
L'ho semplicemente copiato nel path: ...\Photoshop CS\Plug-Ins\Adobe Photoshop Only\File Formats
e naturalmete nelle Preferenze (menù Modifica) di photoshop la cartella per il caricamento dei plug-ins opzionali sarà ...\Photoshop CS\Plug-Ins
Spero di essere utile
stedispe
QUOTE(domenico marciano @ May 26 2005, 10:14 AM)
Puoi fare cosi',
ti crei una cartella nominata appunto Plug-in e li insatalli tutti quelli che vuoi.Apri Photoshop e dalle preferenze alla chiamata Plug-in e dischi memoria virtuale indichi il percorso della cartella creata.Al prossimo riavvio di Photoshop si caricheranno tutti i Plug gia' installati e anche quelli futuri che andrai ad installare.
*




Allora, innanzi tutto ciao e grazie per i consigli.
Però non capisco una cosa.
Creo una cartella e la nomino Plug-in e va bene. Per installare i plug-in dentro questa nuova cartella, devo prenderli dalla cartella plug-in di photoshop e copiarli?
Oppure c'è un modo diverso per installarli?
Nella guida di photoshop si dice che serve un programmino per installare i plug-in, ma non so di che programma si tratta, ne sai qualcosa?
Oppure devo andare sul sito della adobe e scaricare uno ad uno tutti i plug-in che mi interessano?
Comunque sia ho scaricato dal sito quello di camera-raw, ma non riesco ad installarlo in nessun modo.
A proposito, ho photoshop cs.
Non ci capisco proprio niente, eppure non mi sembrava di essere così imbranato, vuoi vedere che mi sono illuso per tutta una vita? Mah...
Comunque proverò a fare come hai detto tu, speriamo che funzioni.
Grazie ancora e buone foto
stedispe
QUOTE(elwood67 @ May 25 2005, 02:13 PM)
Allora, andiamo per ordine:

quale versione di PS hai?

di default non dovrebbe essere possibile aprire un NEF con il plugin di default quindi prova a scaricarti la nuova versione da questa pagina

sei sicuro di aver installato correttamente i plugin?

nelle PREFERENCES c'è una sezione in cui specifichi al programma li percorso da dove poter caricare i plugin: controlla che sia correttamente settato

fammi sapere, al limite disinstalla PS e reinstallalo da capo e vedi se cambia qualcosa

a presto
*




Ciao, eccomi,
allora ho photoshop cs.
Ho scaricato il file dal sito adobe secondo il tuo link, nelle preferenze il percorso è giusto, ma niente da fare.
Ho anche reinstallato tutto, ma non cambia niente, non so più che fare.
Vuol dire che continuerò ad usare capture, anche se sapere di avere un programma con delle potenzialità e non poterle sfruttare mi fa arrabbiare.
Grazie comunque per i tuoi suggerimenti.
Buone foto
domenico marciano
Non ci vuole nessun programmino per installare i Plug-in.Alcuni hanno il file exe altri sono semplicemente file con estensione 8bf.
Per i primi durante l'istallazione indichi il percorso dove si devono piazzare, per i secondi li prendi tu stesso e li trascini all'interno della famosa cartella.Quelli che sono di default all'interno di Photoshop lasciali dove sono.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.