Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
SimoCapi
Salve a tutti,

Propongo uno scatto di Budapest: si tratta del Parlamento ungherese visto da una bifora del Bastione dei Pescatori.

La mia idea era quella di giocare con la luce delle aperture per creare una linea che guidasse l'occhio fino alla veduta sul parlamento, ma per i miei gusti, lo scatto non mi convince molto.

Per prima cosa avrei voluto lasciare più in penombra il corridoio e per questo credo di aver sbagliato un pò l'esposizione (ma mi sono lasciato guidare dall'istogramma che già indicava una forte sottoesposizione);

per seconda cosa avrei voluto che non ci fosse alcuna presenza umana ma riguardandolo adesso, non so se la donna sullo sfondo possa conferire qualche cosa in più (la mia paura era che si sovrapponessero troppi elementi - persone e parlamento - creando così troppa confusione);

per ultimo mi sembra di ricordare che la luce non era ottimale e infatti la cupola del parlamento mi sembra un pò velata di foschia.

Cmq ecco a voi lo scatto e la parola!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

Saluti Simone.

luciano23
Ho provato ad estremizzare la penombra, forse era questo che volevi ottenere ?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 133.8 KB
mirko_nk
Ciao, ottimo lo spunto, meno la realizzazione. La versione proposta da Luciano mi sembra migliorare molto l'aspetto e la il messaggio della foto. In questa però avrei cercato di mantenere le proporzioni originali in fase di crop. Altro appunto: avrei preferito che non ci fosse la persona che guarda lo sfondo. In questo caso non da un valore aggiunto alla foto. Per far si che lo facesse avresti dovuto stringere molto su di essa facendola diventare un soggetto importante della composizione.
SimoCapi
Grazie Mirko e grazie Luciano,

@ Luciano. Quello che te hai proposto era esattamente il messaggio che volevo trasmettere, in pp avevo elaborato anche io una versione come la tua ma ciò che mi ha fatto desistere da ques'ultima versione è proprio la presenza di quella persona affacciata. A mio gusto personale con un contrasto così forte, la silouette della persona si viene a sovrapporre in malo modo a quella della finestra creando un pò di disturbo. Non so però se questo mio pensiero possa essere condivisibile, Cmq hai esattamente interpretato il mio messaggio.

@ Mirko. Anche io avrei voluto tanto che non ci fosse stato nessuno a quella finestra, ma alle persone non importava nulla di aspettare un secondo per far fare uno scatto ad un povero bischero Fulmine.gif , va beh pazienza... Adesso però che mi ci fai pensare avrei fatto meglio a non incaponirmi e avrei dovuto invece avvicinarmi per fare qualche cosa di leggermente diverso. Devo imparare ad avere maggiore elasticità mentale e spirito di osservazione rolleyes.gif

Grazie per i passaggi Simone.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.