Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Arci66
Le vostre critiche e commenti sono sempre apprezzati.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 361.5 KB
bruco82
Ciao...un'immagine che si lascia guardare ben volentieri...!! peccato per la luce che era un po bruttina...unica cosa...io avrei provato a giocare con i riflessi per avere una immagine speculare...

ciao
Luca
banzai85
QUOTE(bruco82 @ Apr 13 2010, 11:07 PM) *
Ciao...un'immagine che si lascia guardare ben volentieri...!! peccato per la luce che era un po bruttina...unica cosa...io avrei provato a giocare con i riflessi per avere una immagine speculare...

ciao
Luca

Quoto quello che ti ha detto Luca...Nel complesso comunque mi piace...
Max Lucotti
la luce ti ha penalizzato, il posto però è interessante.
Erwin_Zadra
Sicuramente un'ottima doto, come detto sopra la luce non deve essere stata delle migliori, ma la pp (anche se un pò forte) mi piace. ciao
andreabow
mi piace
ciao
andrea
Massimiliano C. Scordino
Ciao Scatto composto molto bene e piacevole da guardare ... Pollice.gif

la luce come ti hanno detto non ti e' stata amica io proverei a convertitla in BN ....
Marco Vegni
Ottima composizione con ottima ricerca dei riflessi...Per la luce...cosa dire...per esperienza persona capitano di questi momenti però non si può evitare di scattare...Hai fatto bene così.

Un salutone
Marco
Gufopica
La composizione nn mi dispiace affatto,buona anche la ricerca dei riflessi.
Uno scatto piacevole da vedersi.
Gianni Rossi
Gran bello scatto curato e pieno di atmosfera !!
Trovo che hai gestito bene anche la luce non ottimale che ti sei ritrovato !!
Mi piace molto, complimenti !!

Gianni
Arci66
Innanzitutto grazie.gif a tutti.


QUOTE(bruco82 @ Apr 13 2010, 11:07 PM) *
Ciao...un'immagine che si lascia guardare ben volentieri...!! peccato per la luce che era un po bruttina...unica cosa...io avrei provato a giocare con i riflessi per avere una immagine speculare...

ciao
Luca

Per la specularità capisco la tua idea ma... con il mio 12-24 gia ero @ 12mm con l'obiettivo infilato sotto un parapetto fra due colonne, chi conosce il posto, siamo a Villa Adriana a Tivoli mi può capire.

QUOTE(bnzfba85 @ Apr 14 2010, 08:04 AM) *
Quoto quello che ti ha detto Luca...Nel complesso comunque mi piace...


QUOTE(Max Lucotti @ Apr 14 2010, 10:55 AM) *
la luce ti ha penalizzato, il posto però è interessante.


QUOTE(mastro87borntogrill @ Apr 14 2010, 11:07 AM) *
Sicuramente un'ottima doto, come detto sopra la luce non deve essere stata delle migliori, ma la pp (anche se un pò forte) mi piace. ciao


QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Apr 14 2010, 12:00 PM) *
Ciao Scatto composto molto bene e piacevole da guardare ... Pollice.gif

la luce come ti hanno detto non ti e' stata amica io proverei a convertitla in BN ....

La luce ottimale, a meno che uno studi il posto, ci vada nell'ora giusta nel momento giusto dell'anno e con le condizioni metereologiche favorevoli, non capita molto spesso.
Penso che conoscete bene la storia. blink.gif
Per la conversione in BN, ho provato in PS ma il risultato non mi soddisfa, a fare conv in BN sono molto scarso.
Ogni consiglio sulla metodologia da seguire è "highly welcome"
QUOTE(Marco Vegni @ Apr 14 2010, 12:13 PM) *
Ottima composizione con ottima ricerca dei riflessi...Per la luce...cosa dire...per esperienza persona capitano di questi momenti però non si può evitare di scattare...Hai fatto bene così.

Un salutone
Marco

Hai capito perfettamente, grazie per l'"ottimo"

QUOTE(Gufopica @ Apr 14 2010, 12:51 PM) *
La composizione nn mi dispiace affatto,buona anche la ricerca dei riflessi.
Uno scatto piacevole da vedersi.


Grazie
QUOTE(Gianni Rossi @ Apr 14 2010, 02:03 PM) *
Gran bello scatto curato e pieno di atmosfera !!
Trovo che hai gestito bene anche la luce non ottimale che ti sei ritrovato !!
Mi piace molto, complimenti !!

Gianni

Grazie mille.


Ciao a tutti
alessandro.sentieri
A me piace, hai fatto benissimo a scattare, hai composto benissimo e il riflesso è molto bello.
Probabilmente sarebbe interessante anche convertita in bn, è solo un'idea wink.gif

Saluti
Ale
banzai85
QUOTE(Arci66 @ Apr 14 2010, 02:18 PM) *
Per la conversione in BN, ho provato in PS ma il risultato non mi soddisfa, a fare conv in BN sono molto scarso.
Ogni consiglio sulla metodologia da seguire è "highly welcome"

Come sempre le strade in photoshop sono svariate, e non esiste quella giusta o quella sbagliata. Io ti posso dire che mi trovo bene con il miscelatore canale. In genere scelgo il tipo di filtro che mi piace di più fra quelli preimpostati, poi, manualmente, sposto il cursore più in basso verso sinistra, ottenendo un'immagine buia, e regolo i tre canali sopra per recuperare il dettaglio perso, ottenendo così un BN abbastanza spinto, con bianchi e neri abbastanza profondi. Pere farti un esempio, se ho scelto il filtro rosso, dopo aver spostato il cursore in basso, agisco sui canali del verde e del blu, intervenendo solo alla fine, ed in maniera leggera, sul rosso. Infine, mi capita spesso di constatare che esiste un filtro più appropriato per il cielo ed uno più appropriato per le textures. Nessun problema: duplichi il livello e fai due conversioni diverse, poi con una maschera di livello selezioni solo le zone che ti interessano di ciascuna conversione.
Arci66
QUOTE(alessandro.sentieri @ Apr 14 2010, 02:34 PM) *
A me piace, hai fatto benissimo a scattare, hai composto benissimo e il riflesso è molto bello.
Probabilmente sarebbe interessante anche convertita in bn, è solo un'idea wink.gif

Saluti
Ale

Grazie.

A questo punto, nonostante piu o meno in generale la composizione sia piaciuta, mi viene un dubbio...o provato a tagliare un po di cielo per dare piu importanza al soggetto.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 461.9 KB

E qui dolenti note...per la mia scarsa capacità a convertire in BW.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 382.9 KB


I vostri commenti addizionali saranno ultra utili.

Gabriele.Carpinelli
A me piacerebbe vedere la prima composizione convertita in B/N. Ti dico la prima perchè il taglio che hai fatto della parte superiore secondo me sbilancia la composizione. Ovviamente è solo una considerazione personale...
ad ogni modo bravo mi sembra un ottimo scatto... il primo biggrin.gif
Arci66
QUOTE(bnzfba85 @ Apr 14 2010, 04:12 PM) *
Come sempre le strade in photoshop sono svariate, e non esiste quella giusta o quella sbagliata. Io ti posso dire che mi trovo bene con il miscelatore canale. In genere scelgo il tipo di filtro che mi piace di più fra quelli preimpostati, poi, manualmente, sposto il cursore più in basso verso sinistra, ottenendo un'immagine buia, e regolo i tre canali sopra per recuperare il dettaglio perso, ottenendo così un BN abbastanza spinto, con bianchi e neri abbastanza profondi. Pere farti un esempio, se ho scelto il filtro rosso, dopo aver spostato il cursore in basso, agisco sui canali del verde e del blu, intervenendo solo alla fine, ed in maniera leggera, sul rosso. Infine, mi capita spesso di constatare che esiste un filtro più appropriato per il cielo ed uno più appropriato per le textures. Nessun problema: duplichi il livello e fai due conversioni diverse, poi con una maschera di livello selezioni solo le zone che ti interessano di ciascuna conversione.

Grazie mille .... questo metodo non mi era noto, proverò certamente.

QUOTE(Gabriele.Carpinelli @ Apr 14 2010, 04:45 PM) *
A me piacerebbe vedere la prima composizione convertita in B/N. Ti dico la prima perchè il taglio che hai fatto della parte superiore secondo me sbilancia la composizione. Ovviamente è solo una considerazione personale...
ad ogni modo bravo mi sembra un ottimo scatto... il primo biggrin.gif

Mi cimentero e riproporro per raccogliere i vs commenti.
Grazie del passaggio
skyler
E' sempre un piacere vedere la Villa dell'imperatore Adriano, specialmente ora che è stata sistemata. Considera che l'ho vista la prima volta se non ricordo male nel 1975, quando seguivo dei lavori stradali e durante una pausa andai a visitarla, ma era quasi inaccessibile per la vegetazione spontanea e lo stato d'abbandono e ..sob..senza macchina fotografica.
Anche con quella luce sei riuscito a trasmettere la magia del luogo. In BN forse la dovresti contrastare un pò, ma sempre a tuo gusto personale.
Arci66
QUOTE(skyler @ Apr 15 2010, 10:12 PM) *
E' sempre un piacere vedere la Villa dell'imperatore Adriano, specialmente ora che è stata sistemata. Considera che l'ho vista la prima volta se non ricordo male nel 1975, quando seguivo dei lavori stradali e durante una pausa andai a visitarla, ma era quasi inaccessibile per la vegetazione spontanea e lo stato d'abbandono e ..sob..senza macchina fotografica.
Anche con quella luce sei riuscito a trasmettere la magia del luogo. In BN forse la dovresti contrastare un pò, ma sempre a tuo gusto personale.


Grazie Skyler, si è proprio un bel posto ci torno spesso e volentieri.... con la macchina laugh.gif
kop
Conosco il luogo e posso dire che è molto difficile tirare fuori uno scatto bello come il tuo
complimenti Pollice.gif Pollice.gif
ciaooooo
Arci66
QUOTE(kop @ Apr 17 2010, 05:36 AM) *
Conosco il luogo e posso dire che è molto difficile tirare fuori uno scatto bello come il tuo
complimenti Pollice.gif Pollice.gif
ciaooooo


grazie.gif si la gestione della luce è un po incasinata, ma con il sole alle spalle a 45°, a Roma si direbbe...."so boni tutti".
freddy68
Per questa particolare foto penso che il BN non valorizzi affatto il quadro complessivo anzi, per quel che mi riguarda si va a perdere quel contrasto complessivo che i colori caldi trasmettono e non da ultimo con il riflesso del cielo nell'acqua, che ravviva ulteriormente l'insieme.
Un saluto da Antonio.

AndreaC88
Complimenti bella anche secondo me è meglio se provi un B\W della prima versione...con più cielo..
ciao
AndreaDuo
roberto depratti
...Villa Adriana ....location da favola!!!
Luce un pochino sfavorevole, credo che tu abbia eseguito uno scatto giusto. Per mia impostazione avrei fatto un BW ...a prima intenzione.

Roberto
Arci66
QUOTE(freddy68 @ Apr 17 2010, 12:45 PM) *
Per questa particolare foto penso che il BN non valorizzi affatto il quadro complessivo anzi, per quel che mi riguarda si va a perdere quel contrasto complessivo che i colori caldi trasmettono e non da ultimo con il riflesso del cielo nell'acqua, che ravviva ulteriormente l'insieme.
Un saluto da Antonio.



QUOTE(andreaduo @ Apr 17 2010, 12:58 PM) *
Complimenti bella anche secondo me è meglio se provi un B\W della prima versione...con più cielo..
ciao
AndreaDuo



QUOTE(roberto depratti @ Apr 18 2010, 04:22 PM) *
...Villa Adriana ....location da favola!!!
Luce un pochino sfavorevole, credo che tu abbia eseguito uno scatto giusto. Per mia impostazione avrei fatto un BW ...a prima intenzione.

Roberto

grazie.gif
Grazie del passaggio...ho tentato delle conversioni ma alla fine quella che preferisco è il colore
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.