Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
nickname_74
Ciao,

ho scoperto che queste graziose piante in realta' sono quelle che producono i semi di colza...
Ho cercato di curare di piu' la composizione rispetto all'altra immagine di qualche gg fa'. Allego due scatti.
Che ne dite?

Grazie a tutti
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.7 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.2 MB
PaoloAnchini
Ciao Nicola, consigli tenici non saprei darteli, aspetta gli esperti.....

ti dico solo che la prima mi piace parecchio...

Un saluto Paolo
Mauro Va
Ciao Nicola, la prima mi piace di più ,per i colori, per la composizione, per la seconda dovevi trovare un altro angolo di inquadratura, mi sembra(prendilo come un parere personale) che le nuvole incombenti e la colza in primo piano, i soggetti, diano confusione alla foto.

Ciao Alba
supersonic
Ciao Nicola, tra le due mi piace molto di più la prima, però vedo, da principiante, che i colori dei fiori di colza siano andati un poco persi, causa forse la luce? Questo non sò spiegartelo; però come composizione non è male. Per commenti più approfonditi aspetta verdetti da persone più esperte.


Ciao, Tiziano.
nickname_74
QUOTE(supersonic @ Apr 13 2010, 11:57 PM) *
Ciao Nicola, tra le due mi piace molto di più la prima, però vedo, da principiante, che i colori dei fiori di colza siano andati un poco persi, causa forse la luce? Questo non sò spiegartelo; però come composizione non è male. Per commenti più approfonditi aspetta verdetti da persone più esperte.
Ciao, Tiziano.


Ciao Tiziano,

e' corretto quello che dici riguardo al giallo dei fiori...
Visualizzando il file in PS, ho un giallo molto + brillante di quello che si puo' vedere qui e non capisco x'.
Vediamo se qualcuno mi sa aiutare.
Ciao
mirko_nk
Ciao, la prima mi piace come composizione, ma non mi convince la post produzione. Potrei vedere un jpg senza post?...
nickname_74
QUOTE(mirko_nk @ Apr 14 2010, 08:26 AM) *
Ciao, la prima mi piace come composizione, ma non mi convince la post produzione. Potrei vedere un jpg senza post?...



Ciao Mirko,

ecco il NEF convertito in jpeg senza nessun passaggio.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.4 MB
luciano23
La prima è bella, mi piace la composizione. Unico neo, un pelo di squilibrio tra la parte alta a destra (la nuvola dietro l'albero) e il resto. Quella zona è molto scura e attrae l'occhio continuamente, supportata dalla diagonale formata dal profilo della nuvola stessa. Se noti poi, la nuvola forma come un triangolo che termina con la cima dell'albero. Tutto questo rende quella parte della composizione molto forte e poco bilanciata con il resto. Comunque un discreto scatto sicuramente.
NikFly
Ciao, Nicola.
Premesso che la composizione della prima mi piace, quello che non mi convince è la mancanza di illuminazione diretta sui fiori, causa, credo, della poca intensità dei colori, come già fatto notare da Tiziano.

Alle prossime!
Stefano
strega_ccia
magari un flashata andava bene!
comunque mi piace la prima
nickname_74
Ciao grazie a tutti x i sempre graditi commenti.
Per quanto riguarda l'illuminazione dei fiori, ho esposto per il cileo, per non bruciare quindi le alte luci; i fiori risultano quindi sottoesposti. Non avendo il cavalletto per una doppia esposizione ho preferito esporre per il cielo e recuperare poi i fiori in PP.
Aspettavo di sentire Mirko cosa ne pensava ( ho allegato anche il file raw )

Ciao a tutti

QUOTE(strega_ccia @ Apr 14 2010, 03:32 PM) *
magari un flashata andava bene!
comunque mi piace la prima



Ciao Stregaccia intendevi dire di utilizzare il flash per illuminare il primo piano dei fiori?
Ho un flash a slitta esterno ma nn credo che possa far granche' in una foto di paesaggio.
Attendiamo qualche esperto che risolva questo dubbio.... hmmm.gif

Ciao, Nicola
strega_ccia
QUOTE(nickname_74 @ Apr 15 2010, 03:39 PM) *
Ciao grazie a tutti x i sempre graditi commenti.
Per quanto riguarda l'illuminazione dei fiori, ho esposto per il cileo, per non bruciare quindi le alte luci; i fiori risultano quindi sottoesposti. Non avendo il cavalletto per una doppia esposizione ho preferito esporre per il cielo e recuperare poi i fiori in PP.
Aspettavo di sentire Mirko cosa ne pensava ( ho allegato anche il file raw )

Ciao a tutti
Ciao Stregaccia intendevi dire di utilizzare il flash per illuminare il primo piano dei fiori?
Ho un flash a slitta esterno ma nn credo che possa far granche' in una foto di paesaggio.
Attendiamo qualche esperto che risolva questo dubbio.... hmmm.gif

Ciao, Nicola



sì intendevo quello che hai detto!
Miche1
molto bella la prima, peccato la sovrapposizione delle nuvole con l'albero, che sbilancia come fa notare luciano

la mancanza di illuminazione sui fiori è dovuta al controluce e giustamente nickname ha esposto sul cielo
per me da provare a fotografare in un orario diverso, col sole alle spalle
ciao
mirko_nk
Ecco la mia interpretazione. Ho fatto anche un piccolo crop.

Visto che le operazioni erano troppo complicate da spiegare con degli screenshot, allego anche il file PSD a livelli, in modo che possiate vedere le varie operazioni

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


File PSD
Miche1
caspita incredibile, davvero abbagliante Mirko Pollice.gif
strega_ccia
accidenti...che trasformazione!
nickname_74
Ciao Mirko,

tanto di cappello!!!!!!! Bella la trsformazione, questo mi fa' capire ulteriormente l'importanza di saper usare bene la PP. A proposito cos'e' lo strumento brucia cielo e a cosa serve/quando?

Grazie, ciao

Nicola texano.gif
mirko_nk
QUOTE(nickname_74 @ Apr 16 2010, 08:55 AM) *
Ciao Mirko,

tanto di cappello!!!!!!! Bella la trsformazione, questo mi fa' capire ulteriormente l'importanza di saper usare bene la PP. A proposito cos'e' lo strumento brucia cielo e a cosa serve/quando?

Grazie, ciao

Nicola texano.gif


Lo strumento è il brucia (ti ho scritto cielo per farti capire che l'ho applicato solo lì...) e qui puoi trovare una breve descrizione del comando...

QUOTE(mirko_nk @ Apr 15 2010, 09:33 PM) *
Ecco la mia interpretazione. Ho fatto anche un piccolo crop.

Visto che le operazioni erano troppo complicate da spiegare con degli screenshot, allego anche il file PSD a livelli, in modo che possiate vedere le varie operazioni

File PSD


Mi auto-quoto per fare una precisazione. La mia interpretazione è comunque limitata dal fatto che sono partito da un JPG. Da un NEF sicuramente si poteva fare di meglio...
filo.m
Mirko, non è stata una bella idea postare il psd... perché adesso ti riempio di domande!!!

Ombre/Luci
Hai toccato solo la parte ombre? Cosa?

Brucia
Perché hai usato una maschera? Per applicarlo non hai usato un pennello e quindi solo dove volevi tu?
Intervallo luci (come immagino), ombre o mezzi toni?
Solitamente con che percentuale di esposizione lo usi?

Per ora credo possa bastare

Ciao grazie mille
mirko_nk
Finché posso rispondere nessun problema....

QUOTE(filo.m @ Apr 16 2010, 06:34 PM) *
Mirko, non è stata una bella idea postare il psd... perché adesso ti riempio di domande!!!

Ombre/Luci
Hai toccato solo la parte ombre? Cosa?

Solo le ombre 10%

IPB Immagine

Brucia
Perché hai usato una maschera?
La maschera l'ho utilizzata per sfumare la parte dove sono intervenuto con quella dove non sono intervenuto in maniera più naturale...

Per applicarlo non hai usato un pennello e quindi solo dove volevi tu?
Intervallo luci (come immagino), ombre o mezzi toni?
Solitamente con che percentuale di esposizione lo usi?

Era così impostato il pennello brucia:

IPB Immagine

Per ora credo possa bastare

Ciao grazie mille

filo.m
grazie mille!

Grazie mille come al solito!

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.