Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
poluz
Non so ho questo flash da quando avevo la F70 ... ora uso solo la D70 che faccio lo cambio per un altro flash SB600 o 800 compatibile TTL oppure non ne vale la pena e mi tengo questo?

ps. fino ad ora mi sono trovato benissimo gran bel flah compatto e potente... .. mi dispiace venderlo....
F.T.
Ciao,
anche io posseggo sia il flash che le macchine che in questione.
Purtroppo l'SB28 non può essere usato in pieno automatismo con la D70 e questo a mio avviso ne limita un pò l'uso in DX... io comincerei a pensare al passaggio all'SB600 che ti offre la possibilità di fruttare a pieno non solo il flash ma anche le potenzialità della macchina.
Ovviamente per il cambio devi decide tu... solo tu sai che uso fai del flash e quanto ti trovi bene a lavorare con questa accoppiata.

Spero di esserti stato utile

Ciao
gmproductions
Anch'io ho l'SB28 da prima della D70 e sinceramente anche se il flash non è pienamente sfruttabile in TTL , la macchina digitale con la preview da display mi permette di gestire il flash in manuale abbastanza agevolmente, ma sei hai i soldi per un flash nuovo....
padrino
Io avevo due SB-28....presa la D100, ne ho venduto uno per prendere l'SB-80Dx (allora ancora nn c'era nè l'SB-600 nè l'SB-800). Sinceramente, l'SB-28 è un gran bel flash, ma se lo con la F70..se invece ormai sfrutti solo la D70, io direi di acquistare un bell'SB-600!!! Nn so neanche quanto ti convenga dare indietro l'SB-28, sinceramente!!! Per quello che ti daranno, tanto vale tenerlo e sfruttarlo con una bella fotocellula per creare effetti luce molto carini!!!
Franz
Quoto padrino in pieno!!!
Tra l'altro anche io ho un sb80dx che insieme all'F100 va che è una meraviglia al 100%, con la D70 lo uso o in modalità A non TTL o in manuale.

Franz
carlmor
concordo con gli ultimi interventi
ho preso un sb800 per la d70, ma mi sono tenuto anche il vecchio sb28 da usare con fotocellula in abbinamento all'sb800
altrimenti l'sb600 è anche lui un ottimo flash
Carlo
poluz
QUOTE(padrino @ May 24 2005, 10:39 PM)
Io avevo due SB-28....presa la D100, ne ho venduto uno per prendere l'SB-80Dx (allora ancora nn c'era nè l'SB-600 nè l'SB-800). Sinceramente, l'SB-28 è un gran bel flash, ma se lo con la F70..se invece ormai sfrutti solo la D70, io direi di acquistare un bell'SB-600!!! Nn so neanche quanto ti convenga dare indietro l'SB-28, sinceramente!!! Per quello che ti daranno, tanto vale tenerlo e sfruttarlo con una bella fotocellula per creare effetti luce molto carini!!!
*



Si direi che è una ottima idea... mi sa che lo tengo da affiancare a sb600 quando lo comprerò ... grazie.gif dell'ottimo consiglio
padrino
Ci mancherebbe!!! Mi auguro tu nn te ne penta, altrimenti avrò i rimorsi di coscienza, ma anche Franz e carlmor li avranno con me!! laugh.gif
Scherzo..sono sicuro che nn te ne pentirai!!! Anche il buon Sb-28 ha ancora tanto da dire...vedrai, ti divertirai!! laugh.gif
belvesirako
QUOTE(padrino @ May 24 2005, 10:39 PM)
Io avevo due SB-28....presa la D100, ne ho venduto uno per prendere l'SB-80Dx (allora ancora nn c'era nè l'SB-600 nè l'SB-800). Sinceramente, l'SB-28 è un gran bel flash, ma se lo con la F70..se invece ormai sfrutti solo la D70, io direi di acquistare un bell'SB-600!!! Nn so neanche quanto ti convenga dare indietro l'SB-28, sinceramente!!! Per quello che ti daranno, tanto vale tenerlo e sfruttarlo con una bella fotocellula per creare effetti luce molto carini!!!
*



Attenzione, in questo caso, con un secondo flash sincronizzato con una fotocellula intendo, si potra' lavorare in manuale e automatico ma non in TTL a causa dei prelampi della D70.
Questo riduce di molto la "flessibilita'" del sistema.
Infatti, la D70 non puo' lavorare in TTL tipo classico ma esegue una serie di prelampi prima dell'esposizione, qesti lampi fanno scattare l'SB28 con fotocellula prima dello scatto reale... mad.gif
Tieni in conto questa cosa.
bye
F.T.
Giusta osservazine....
georgevich
Mi permetto farne un'altra....ho visto cosa è capace di fare con i flash il nostro francesco....se solo avesse 2 o 3 Sb800 credo che potrebbe darci una mole di
nozioni impressionanti....il mio invito a venire da queste parti x un mio stage
personale,è ancor piu valido.
F.T.
QUOTE
vladimir1950 Inviato il Oggi, 10:38 AM
  Mi permetto farne un'altra....ho visto cosa è capace di fare con i flash il nostro francesco....se solo avesse 2 o 3 Sb800 credo che potrebbe darci una mole di
nozioni impressionanti....il mio invito a venire da queste parti x un mio stage
personale,è ancor piu valido.


Ti ringrazio pubblicamente per le tue parole... mi lusingano molto... e spero di meritarle davvero.
Resto comunque a tua disposizione per ogni evenienza ed iniziativa...

grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Franz
Ragazzi... ho visto le foto in questione.
Il nostro Francesco è sulla buona strada per diventare il nuovo Ceva Valla Pollice.gif Lampadina.gif

BRAVISSIMO FRANCESCO!!!! guru.gif

Franz
poluz
Grazie a tutti per i consigli..dopo alcuni mesi... ho deciso ... e accantonato gli euri.. e ho ordinato l sb-800 smile.gif grazie.gif
carlmor
Ottima scelta Pollice.gif
non te ne pentirai di sicuro
Carlo
Fiumana Carlo
Possiedo la D70s solo da pochi giorni quindi ho praticamente tutto da imparare circa il digitale.
Ciò nonostante vorrei esporvi le mie prime esperienze di utilizzo abbinato tra D70s e SB28.
Ebbene a mia grande sorpresa ho constatato che tutte le foto scattate con la fotocamera impostata in P (al momento ho provato solo in questa impostazione, sono troppo preso a studiarmi il manuale di istruzioni,) e il flash in modalità A, sono risultate perfettamente, ripeto perfettamente esposte. blink.gif blink.gif
Non so spiegarmi con certezza come sia possibile. Probabilmente la fotocamera nel determinare la regolazione del diaframma riesce a tenere conto anche della luce emessa dal flash.
O forse tiene conto di altri parametri, resta il fatto che sembrano fatte con macchina e flash entrambi in TTL! messicano.gif
Praticamente rispetto all'utilizzo che ne facevo con la F80 è come se mi mancasse solo l'opzione MATRIX biggrin.gif

Farò altre prove con altre impostazioni e vi terrò informati.
fraf5
QUOTE(francesco.taurozzi @ May 24 2005, 01:57 PM)
Ciao,
anche io posseggo sia il flash che le macchine che in questione.
Purtroppo l'SB28 non può essere usato in pieno automatismo con la D70 e questo a mio avviso ne limita un pò l'uso in DX... io comincerei a pensare al passaggio all'SB600 che ti offre la possibilità di fruttare a pieno non solo il flash ma anche le potenzialità della macchina.
Ovviamente per il cambio devi decide tu... solo tu sai che uso fai del flash e quanto ti trovi bene a lavorare con questa accoppiata.

Spero di esserti stato utile

Ciao
*



Se vuoi venderlo prova ad uno che ha la fuji s2 li funziona perfettamente in ttl!!!
salute e bune feste a tutti!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.