Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
gimmi67
salve mi chiedevo e' possibile usare un vecchio (?) sb-26 su una d90 ? quali automatismi si vanno a perdere ? grazie a tutti , saluti
maurizioricceri
se non vado errato , credo che tu perda il TTL e lo Zoom della parabola .
murfil
non credo che sia diverso da quello che c'è scritto per la d200: puoi usarlo in manuale e A, impostando i dati sul flash.. dai comunque uno sguardo al manuale della d90, ci dovrebbe essere scritto wink.gif
gimmi67
QUOTE(murfil @ Apr 12 2010, 08:42 PM) *
non credo che sia diverso da quello che c'è scritto per la d200: puoi usarlo in manuale e A, impostando i dati sul flash.. dai comunque uno sguardo al manuale della d90, ci dovrebbe essere scritto wink.gif



sicuramente , solo che la d90 non c'e' ancora , la cerco per utilizzare un secondo corpo e un po' di obiettivi e flash che altrimenti rimangono nella borsa a dormire....quindi se con la d90 si perde il ttl figurati con le altre tipo d300 e d300s...... Fulmine.gif , certo che una bella ed economica f.f. mamma nikon deve pure pensare di presentarla o no ?
murfil
purtroppo i flash di vecchia generazione analogica (l'sb 26 mi pare fosse il top gamma, io ho un sb25) non si sono mai potuti usare se non in M e A sulle digitali.. io ho anche la d70 (ed era praticamente la prima digitale reflex abbordabile, la d100, costava uno sproposito!) e pure con quella non era preistorica ormai, non si poteva usare in modalità TTL.. ovviamente dubito che li rendano compatibili in futuro.. io per ora l'ho pulito (aveva i contatti ossidati perchè furrrrrrrrba, avevo lasciato dentro le batterie tongue.gif) ma ancora non l'ho usato.. il flash mi piace davvero poco tongue.gif
comunque a quello che ho letto lo si può utilizzare tranquillamente wink.gif in A, non mi è sembrato sia fantascientico impostarlo... e riguardo gli obiettivi, a meno che non siano pre-ai non dovresti aver problemi wink.gif
kintaro70
QUOTE(murfil @ Apr 12 2010, 09:06 PM) *
purtroppo i flash di vecchia generazione analogica (l'sb 26 mi pare fosse il top gamma, io ho un sb25) non si sono mai potuti usare se non in M e A sulle digitali.. io ho anche la d70 (ed era praticamente la prima digitale reflex abbordabile, la d100, costava uno sproposito!) e pure con quella non era preistorica ormai, non si poteva usare in modalità TTL.. ovviamente dubito che li rendano compatibili in futuro.. io per ora l'ho pulito (aveva i contatti ossidati perchè furrrrrrrrba, avevo lasciato dentro le batterie tongue.gif) ma ancora non l'ho usato.. il flash mi piace davvero poco tongue.gif
comunque a quello che ho letto lo si può utilizzare tranquillamente wink.gif in A, non mi è sembrato sia fantascientico impostarlo... e riguardo gli obiettivi, a meno che non siano pre-ai non dovresti aver problemi wink.gif


L'SB25 e l'SB26 sono assolutamente identici a meno della presenza della servocellula per il controllo remoto.
Tale differenza permette di sincronizzare l'SB26 col sistema CLS nikon digitale impostando la modalità wireless su "D"

Quindi con la D90 si può continuare ad usare il flash incorporato come commander, ed il flash SB26 come unità remota in Manuale o in Automatico (meglio la prima IMHO), confermo che è precluso il TTL sulle Digitali, sia che si monti su fotocamera, sia che si imposti in remoto.
gimmi67
QUOTE(murfil @ Apr 12 2010, 09:06 PM) *
purtroppo i flash di vecchia generazione analogica (l'sb 26 mi pare fosse il top gamma, io ho un sb25) non si sono mai potuti usare se non in M e A sulle digitali.. io ho anche la d70 (ed era praticamente la prima digitale reflex abbordabile, la d100, costava uno sproposito!) e pure con quella non era preistorica ormai, non si poteva usare in modalità TTL.. ovviamente dubito che li rendano compatibili in futuro.. io per ora l'ho pulito (aveva i contatti ossidati perchè furrrrrrrrba, avevo lasciato dentro le batterie tongue.gif) ma ancora non l'ho usato.. il flash mi piace davvero poco tongue.gif
comunque a quello che ho letto lo si può utilizzare tranquillamente wink.gif in A, non mi è sembrato sia fantascientico impostarlo... e riguardo gli obiettivi, a meno che non siano pre-ai non dovresti aver problemi wink.gif



a quanto vedo bisogna aprire anche un club dei furbiiiiiii, pochi giorni fa' ho lavorato di spazzolino e carta vetrata per pulire i contatti dello sportellino ossidati perche avevo lasciato le batterie all'interno , cmq anche se non lucenti come prima funziona , devisolo usare un po' di olio di gomito , va' a finire che debbo controllare anche l'altra ferraglia che mi e' rimasta!!
Antonio Canetti
QUOTE(gimmi67 @ Apr 12 2010, 07:54 PM) *
, certo che una bella ed economica f.f. mamma nikon deve pure pensare di presentarla o no ?


col digitale è andato in pesione il "vero flash TTL in tempo reale", la pellicola si prestava molto bene a riflettere la luce provenente dal flash e rimbalzarla verso il sensore che comandava lo spegnimento del Flash raggiunta la giusta dose di luce, mentre il sensore digitale riflette male la luce e non permette una giusta calibrazione della luce del flash, ne è conseguito l'abbandono del "TTL in tempo reale" e ricorrere alla lettura della luce flash ( sempre TTL) prima dello scatto tramite i prelampi, questa tecnologia e denominata " i-TTL " non compatibile con i flasfh " TTL ".


Antonio
gimmi67
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 12 2010, 09:44 PM) *
col digitale è andato in pesione il "vero flash TTL in tempo reale", la pellicola si prestava molto bene a riflettere la luce provenente dal flash e rimbalzarla verso il sensore che comandava lo spegnimento del Flash raggiunta la giusta dose di luce, mentre il sensore digitale riflette male la luce e non permette una giusta calibrazione della luce del flash, ne è conseguito l'abbandono del "TTL in tempo reale" e ricorrere alla lettura della luce flash ( sempre TTL) prima dello scatto tramite i prelampi, questa tecnologia e denominata " i-TTL " non compatibile con i flasfh " TTL ".
Antonio




mi sa' che rispolvero di nuovo il mio metz 45 ct , cosi' ricomincio di nuovo a comandare io!!!!!
Antonio Canetti
di fatti il mio SB24 non l'ho ancora abbandonato ed è sempre pronto all'uso!


Antonio
decarolisalfredo
Sia montato nella slitta che a distanza comandato dal lampo del flash incorporato dovrai settare sul flash in A (automatico non TTL) gli Iso che usi in macchina ed il diaframma.

Anche lo zoom flash non funziona e dovrai settare sul flash anche questo, di solito basta metterlo alla focale più grandangolare che userai e poi lo lasci così senza star a smanettare di continuo.

Se lo usi a distanza comandato dal pop-up della fotocamera, questo va messo in M per non far partire i prelampi di monitoraggio che farebbero scattare l'SB26 quando l'otturatore non è ancora aperto.
kintaro70
QUOTE(decarolisalfredo @ Apr 12 2010, 11:34 PM) *
...

Se lo usi a distanza comandato dal pop-up della fotocamera, questo va messo in M per non far partire i prelampi di monitoraggio che farebbero scattare l'SB26 quando l'otturatore non è ancora aperto.


Non serve se metti in D il wireless dell'SB26 ... fidati.
scola3
Chiedo un parere.
D90
Pilotaggio commander Flash inc. --
gruppo A M
gruppo B M
canale 1
____________________________
Flash SB26
Manuale
comando slave sia su D che su S


Mi vengono foto nere, come se il flash scattasse prima o dopo l'otturatore. non sincronizzato.

Dove sbaglio?????????

grazie e buona sera a tutti
decarolisalfredo
L'SB26 non funziona in CLS, quindi le tue impostazioni non servono.

Se scatti così il flash scatta alla vista dei prelampi, ossia quando l'otturatore è ancora chiuso.

Niente CLS quindi, devi far scattare il flash pop-up della tua fotocamera e l'SB26 scatterà perchè ha una fotocellula che scatta quando vede un altro lampo.

Segui le istruzioni che ci sono in questa discussione.

Ps: le impostazioni che hai messe sulla tua fotocamera per il CLS, vanno messe anche sul flash cosa impossibile su di un SB26, lo puoi fare solo su flash tipo SB800,900,600 o 700 che sono compatibili col il CLS.
Il CLS non è lo scatto a distanza di flash, ma un sistema particolare della Nikon che serve a far funzionare in TTL dei flash a distanza senza cavi.
nonnoGG
Prova a settare il camera flash su Manuale ad 1/128 di potenza ed il flash SB-26 in remoto scatto immediato... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
scola3
Eccoci!
In effetti avrei giurato, tempo fa, di aver usato l'SB26 da remoto...

Senza volere avevo praticato l'INGANNO DI NONNOGG.

In praticao l'SB26 lo posso usare da remoto ma devo sempre far scattare anche il flash on camera. Mettendolo a 1/128 di potenza il flash on camera da un colpetto impercettibile.

Propongo che questo metodo venga riconosciuto dai posteri come la MANOVRA SEGRETA DI NONNOGG. biggrin.gif

grazie mille e buona fine settimana a tutti!
marco.pesa
QUOTE(scola3 @ Jan 15 2011, 01:51 PM) *
Eccoci!
In effetti avrei giurato, tempo fa, di aver usato l'SB26 da remoto...

Senza volere avevo praticato l'INGANNO DI NONNOGG.

In praticao l'SB26 lo posso usare da remoto ma devo sempre far scattare anche il flash on camera. Mettendolo a 1/128 di potenza il flash on camera da un colpetto impercettibile.

Propongo che questo metodo venga riconosciuto dai posteri come la MANOVRA SEGRETA DI NONNOGG. biggrin.gif

grazie mille e buona fine settimana a tutti!


A volte basta la lettura dei manuali dei flash...
scola3
Ti dirò di più, c'era anche scritto, a chiare lettere, in un post precedente.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.