Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
WilliamDPS
Ciao a tutti

chiedo un consiglio a chi ha gia fatto varie esperienze in africa fotografiche per iniziare a documentarmi per un futuro viaggio, inverno2010 primavera2011?
dove?
con che tour?

io intendo fare un viaggio all' insegna della pura fotografia, senza villaggi sulle spiaggie con i soliti due tour dove forse vedrai un leone a 500 metri, forse vedrai questo e quello, a volte gente con la compatta ha fotografato leoni a 10 metri perchè passavano per caso da lì, altre volte appassionati con super tele nenache li anno incontrati............

io verrei godere di ore nei posti giusti solo per fare fotografie e non per vedere il paesaggio oppure un baobab di 200 anni............. se passiamo da lì lo vedo volentieri e lo fotografo ma se devo perdere un giorno di caccia fotografica per vederlo allora nooooo.....

il masai lo vedere al suo villaggio e non nal mio villaggio turistico che mi vende le statuette.........

ho però un pò di difficoltà all' avventura troppo dura perchè con mè prenderò mia moglie,premetto che anche lei è amante di questi viaggi non solo alla insegna del relax ma anche del vedere e godere a pieno qualcosa in più,
anche lei sara munita di reflex,

chiedo consigli e se qualcuno cerca compagnia noi ci siamo

ciao william
bravabianca
di sicura sudafrica

vai nel Kruger con auto a noleggio eti fai l'itinerario personalizzato.
se vuoi fotografae animali e' il massimo della vita.
non ci andare co un viaggio organizzato, se vai con la tua auto puoi fermarti a fotografare o osservare una branco di leoni, o un elefante, o qualsiasi altro animale tutto il tempo che vuoi,
devi osservare poche ma essenziali regole: non uscire MAI dall'auto, non disturbare gli animali con fari, clacson o altro, lascia sempre a loro la precedenza, devi essere nel lodge entro le sei di sera.
io ho prenotato l'auto via internet ed h risparmiato parecchio. poi noi siamo andati in 5 e dividendo la spesa qualcosa abbiamo risparmiato.
anche i pernottamenti dentro il kruger li abbiamo prenotati via mail, risparmiando il 50%.
il periodo migliore e' settembre, quando l'ambiente e' molto secco (equivale al nostro inverno) e gli animali sono molto piu' visibile.
se vuoi ti faccio avere i dettagli
ciao
DARIOCA
Ha ragione bianca, un tour organizzato non ti permetterebbe di sfruttare fotograficamente il viaggio. Ci sarebbero da conciliare le esigenze di troppe persone.

Ti ho mandato un MP.
Laboz
Ciao,

io parto per un viaggio come descritto da te l' otto Maggio....destinazione Tanzania per la grande migrazione.

Organizzato privatamente ma in tutta sicurezza con Guida e Jeep privata.

Ti mando MP per i dettagli!

Ciao!

Nel Kruger sono stato l'anno scorso, parco splendido...se decidi di andare li, io non lo farei in macchina privatamente.

Se vai in macchina devi attendere l'apertura mattutina dei vari gate del parco e soggiornare fuori, mentre dentro il parco potrai solo andare sulle piste segnate.

Se vai in un lodge dentor il parco assicurati che sia una concesisone privata, vuol dire che i ranger del lodge all'interno del "loro" territorio possono andare fuori pista vicino agli animali.

Se invece prendi un lodge dentro il parco ma non con concessione privata, i ranger si limiteranno a seguire le piste segnate. Che è bello ugualmente ma non come poter andare vicino agli animali.

Spero di esserti stato utile e se hai bisogno chiedi!

Ciao!
IASMAX
Io ho fatto due viaggi in Africa con “Avventure nel mondo”, sono stati due viaggi meravigliosi per tanti motivi.
Si dorme in tenda, il che a mio avviso ti permette un contatto con la natura molto più diretto, e anche da un punto di vista strettamente fotografico ti offre una serie infinita di spunti. Vuoi mettere alzarti all’alba uscire
dalla tua tendina con la reflex in pugno e trovarti di fronte la savana, con i suoi paesaggi, le sue acacie ad ombrello …e spesso i suoi animali …
Io sono stato in Botswana, con capatina in Zimbabwe a vedere le cascate Vittoria e Tanzania + Zanzibar.
Questi viaggi richiedono un certo spirito di adattamento …me credimi verrà ampiamente ripagato.
Contattami se ti servono ulteriori informazioni.

Massimo
Axtech
Ciao, mi associo a IASMAX, ho fatto anch'io lo stesso viaggio, impagabile!!! Assolutamente meraviglioso.
Lorenzo
F.Giuffra
Interessante ma... Kruger, Lodge, concessione... perché qualcuno non spiega con parole semplici non in MP anche per i non addetti che così magari ci aggreghiamo al prossimo giro?

grazie.gif
DARIOCA
Io gli ho mandato in MP dei riferimenti di una persona che organizza e di un altro forum. Per questo glieli ho mandati in privato wink.gif
jxmauro
Ciao a tutti,

sfrutto anch'io la discussione, ho iniziato a cercare informazioni per un viaggio in Sud Africa (Namibia) per il prox settembre, quello che sono riuscito a trovare sono proposte di noleggio auto e assistenza a circa 2000 euro + aereo e spese a persona in due mellow.gif , se in quattro si risparmia circa 300 euro a testa, ma restano, per noi, comunque tanti; delle proposte di Viaggi Avventura mi preoccupa un pò la "convivenza" con il gruppo specie se numeroso huh.gif
.. mi unisco a quelli che chiedono informazioni e consigli rolleyes.gif
Laboz

Posso spiegare come "funziona" il kruger perchè l'ho vissuto e sono informato:

Innanzitutto...il Kruger è una zona grossa quasi come il veneto recintata da bordi naturali e non.
Tale zona è situata nel SudAfrica nordorientale e confinante con il Mozambico ad Est e lo Zimbawe a Nord, all'interno vive libera la fauna caratteristica Africana.

Si puo' accedere al parco da vari punti ( Chiamati Gate ) con l'auto privata/noleggio seguendo l'orario di apertura e soggiornando in lodge esterni al parco.

Altresi' si puo' soggiornare in alcuni Lodge ( alberghi a basso impatto e costruiti in materiale locale ma con tutti i confort ) all'interno del parco, in questo caso i safari sono condotti direttamente dai rangers a bordo di Jeep "aperte" che ospitano sei/otto persone . Solitamente si fanno all'alba ( quindi prima che aprano i gate ) ed al tramonto, sovente anche in notturna.

In entrambi i casi bisogna seguire le piste segnate del parco, che sono molteplici e piu' o meno battute, per intenderci non si puo' andare fuori pista....a parte che sarebbe pericoloso con una macchina normale.


Esistono dei lodge ( pochissimi ) che hanno in concessione privata una parte del parco ed in questo caso i rangers possono fare fuori pista ed avvivinarsi agli animali che eventualmente si avvistano.


Personalmente ho soggiornato dentro il parco ma non in una concessione privata, è un'sperienza molto emozionante. Vedere gli animali liberi in natura non ha prezzo, anche la "caccia" degli stessi è molto avvincente. Non vi è infatti la certezza di vedere sempre tutte le specie presenti data la vastità degli ambienti. Anche stando sulle piste segnate si vedono da vicino molti animali.

E' anche vero che poter avviciniarsi a un leone visto in lontananza nel bush è un bel vantaggio.

Le opportunità fotografiche sono infinite anche se bisogna essere preparati per cogliere buoni scatti....ma questo è un'altro discorso!

bravabianca
noi ci siamo stati nel 2008, prenotando autonomamente biglietti aerei, auto e" lodge "(camere in residence) da casa via internet.
tieni presente che un 4x4 a 7 posti ci e' costato, comprensivo di assicurazione totale circa 130 euro al giono (da dividere per 5 persone) mentre una berlina 5 posti prenotando tramite agenzia italiana
ci sarebbe costata 230 euro a giorno.
anche i lodge li abbiamo prenotati via internet, scegliendo le date, i percorsi e le camere, che sono di diverse categorie e prezzi, sempre risparmiando un sacco di soldi.
abbiam preferito dormire all'interno del parco perche' cosi' abbiamo sfruttato appieno le ore serali e quelle del primo mattino, quando piu' facilmente incontri animali che durante il giorno sono piu' difficili da vedere.
se poi durante il giono incontri un branco di leoni, e vuoi fermarti 2 ore per fotografare ed osservarli, nessuno te lo impedisce. unica cosa tenere d'occhio l'orario per non arrivare al punto si sosta serale dopo le 18, ora in cui si chiudono i cancelli. (se non sei li' entro l'orario vengono a cercarti, visto che in caso di difficolta' non puoi certo fartela a piedi!!!) e dentro il parco non si possono fare piu' di 40 km all'ora, per la sicurezza degli animali (e dei turisti).
certo non e' un viaggio economico, e nemmeno da organizzare last minute, ma per chi fotografa e' un vero paradiso!!!!
scusate la loquacita', posto il video del kruger park
ciao a tutti




IASMAX
Condivido le tue perplessità, ma credimi nei 7 viaggi che ho fatto con Avventure nel Mondo il gruppo
è stata costantemente una bella scoperta.
Sono nate parecchie amicizie che durano tuttora nonostante il tempo e la lontananza.
Non sono rari incontri di gruppo post viaggio …
E’ normale che ci possano essere piccole incomprensioni e che non si possa andare d’accordo con tutti
ma nel complesso posso dirti che il gruppo resta il valore aggiunto del viaggio.

Massimo
WilliamDPS
ciao a tutti
e davvero grazie per le info,

io da quello che sò i fuori pista non sono consentiti, se si fanno le escursioni con i tour organizzati dai villaggi oppure dall italia gli autisti sono molto severi e non sconfinano dalla piste battute, invece so per certo che chi ha fatto i safari con i Beach boy ( i ragazzi della zona) anno fatto fuori pista eccome.
cosa triste,anzi tristissima
mi anno raccontato che suonavano il clacson per far girare i leoni oppure il ragazzo usciva persino dal fuoristrada........
il clacson in mezzo alla savana io li incul...... mad.gif mad.gif scusate il termine. wink.gif

cambiando discorso anche io in vacanza ho fatto amicizie che durano ancora oggi e amicizie che neanche mi ricordo il nome, però in tutti i modi vivere questa esperienza in compagnia di appassionati come mè mi farebbe molto piacere.

ragazzi gli MP ogni tanto non li riesco a leggere quindi vi chiedo gentilmente a chi mi ha mandato MP di scrivermi alla mia mail william@dpsimaging.it non capisco il perchè ma ogni tanto mi da errore


ciao a tutti e super grazie per adesso
se qualcuno ha qualcosa in più da raccontarmi grazie mille



WilliamDPS
QUOTE(F.Giuffra @ Apr 12 2010, 01:25 PM) *
Interessante ma... Kruger, Lodge, concessione... perché qualcuno non spiega con parole semplici non in MP anche per i non addetti che così magari ci aggreghiamo al prossimo giro?

grazie.gif



Sono d'accordo anche io mi vorrei aggregare................. laugh.gif
Campanelli-no
ciao, mi inserisco:

appoggio il kruger tutta la vita, con osservazione dei consigli che ti ha dato chi mi ha preceduto.

aggiungo un paio di note:

- tieni presente che nell'altro emisfero le stagioni sono invertite. dovrai tenerne conto non solo per l'assemblaggio della valigia, ma anche in relazione alla quatità di vegetazione presente nel bush (tipo di savana ma cespugliosa, quindi: tante foglie, poca visibilità wink.gif ).
per lo stesso motivo, non ti capiterà di vedere gli animali in grandi branchi abbeverarsi nei fiumi o nelle grandi pozze d'acqua come in tanzania o in kenia dove abbondano le praterie a perdita d'occhio, ma li avvisterai in piccoli gruppi o da soli.

ricordati, inoltre che c'è escursione termica tra giorno e notte, specialmente nelle stagioni di passaggio (io ci sono stata alla fine di settembre: si usciva dall'inverno e la sera faceva molto freddo - le jeep sono attrezzate con coperte di pile per le uscite al crepuscolo).

- le strutture ricettive sono DENTRO il parco, e non c'è soluzione di continuità alcuna, se non il filo elettrico a bassa tensione, per impedire agli animali di avvicinarsi alle capanne (inutile per i cercopitechi che la notte fanno casino sui tetti, e per i facoceri, che scavano sotto e la mattina te li ritrovi davanti alla porta che si mangiano il giardino laugh.gif ).

- i ranger sono coadiuvati da una giuda esperta preposta agli avvistamenti, e con occhio allenato a scorgere anche il più piccolo movimento. noi non ne siamo capaci.
così come non siamo capaci di guidare le landrover sui terreni realmente accidentati (salgono e scendono dove non pensavo nemmeno un carrarmato blink.gif io mi sarei ribaltata o sarei morta affogata al primo guado). altro che fuoripista!!!!!!!!!

inoltre loro sanno dove si trovano gli animali, in quanto (essendo area protetta) molti di essi hanno il radiocollare. sono molto disponibili a fermarsi a qualsiasi richiesta. lo sanno che la gente va lì per fare le foto...
non di meno non esiste la certezza di fare avvistamenti. gli animali sono liberi e non telecomandati. ci vuole fortuna.

all'occorrenza (se c'è qualcosa di bello da vedere) il ranger ti fa scendere dopo aver controllato.
noi fummo guidati sulle tracce di un leopardo che aveva trascinato un impala nelle frasche e lo aveva nascosto. ho avuto l'opportunità di fotografarlo da vicino (l'impala morto).....

è vero che non si può scendere dalle auto, ma a metà dell'escursione molti fanno una pausa in un luogo tranquillo, e allestiscono un micro picnic, offrendo una merendina a base di prodotti locali (ad esempio il billtong, la carne secca che si portavano dietro gli esploratori) e vino.
da soli questo non sarebbe possibile.

quindi, per quanto mi riguarda ho fatto una esperienza positiva, che mi sento di consigliare.
se proprio hai voglia di prendere una macchina in autonomia, lo puoi fare per percorrere la garden route verso nord, fino ad arrivare al parco, dove ti affiderai ad uscite organizzate.

in questo modo potrai stare maggiormente a contatto con la gente locale. a me è piaciuto molto. il nostro ranger era un giovane afrikaner molto bravo, e il suo "avvistatore" era un nero di etnia ndebele, ed è stato molto interessante vederli lavorare insieme. inoltre ti spiegano tutto quello che vuoi sulla flora e la fauna locale. e ti chiedono anche se hai interesse a vedere qualcosa di particolare, così magari ci fanno maggiore attenzione....

un'ultima cosa.
il kruger è grande, ed è costellato da molti parchi di proprietà e conduzione privata. non c'è distinzione di nessun tipo, se non di gestione.
ma, ovviamente, agli animali non interessano i confini amministrativi wink.gif

per ora vado. spero di averti dato notizie interessanti e che ti possano aiutare a decidere.

se mi viene in mente altro, ti scriverò ancora.

un saluto

cristina


Campanelli-no
ps: per quanto riguarda la composizione della borsa tecnica, e con le premesse che hai fatto, credo che l'obbiettivo più lungo che hai, sarà sempre troppo corto dry.gif .
ma per questo fatti consigliare. nella sezione viaggi c'è questo, molto bello
WilliamDPS
mille grazie a tutti davvero tutti consigli utili,
qualcuno che è andato in tanzania?
o che ne sà qualcosa in più?

ririrgrazie
DARIOCA
Ciao WilliamDPS.

Io sono stato in Tanzania a febbraio. Ho girato Serengeti, Seronera, Ngoro-Ngoro, lago Natron, lago Manyara, lago Ndutu. Il tour è stato di 15 gg in jeep e tende in campeggio, due notti proprio nel mezzo del nulla della savana. Sveglia sempre prestissimo e la sera arrivavamo al campo dove trovavamo già le tende montate e la cena pronta. E' stato faticoso ma bellissimo, basta un po di spirito di adattamento.

L'organizzazione è stata curata da una agenzia locale a cui si appoggia chi ha organizzato il viaggio, un ragazzo Italiano amante della fotografia e della Tanzania (ci è già stato una dozzina di volte).

Eravamo tutti fotografi, un tour completamente ed eslusivamente dedicato alla fotografia.

Il vantaggio di questa organizzazione sono stati molteplici:

- poche persone per auto (tre persone più autista), quindi maggiore libertà di movimento in auto;
- un'auto dedicata esclusivamente al trasporto dei bagagli e attrezzatura da campeggio;
- tutto il tempo che volevamo da dedicare alle foto;
- staff che ci anticipava negli spostamenti occupandosi di montare e smontare le tende e cucinare;
- tour dedicato alla ricerca e fotografia di animali;
- libertà di movimento e possibilità di cambiare itinirario in base alle esigenze ed imprevisti.

Durante il viaggio infatti avevamo pianificato la risalita del vulcano Ol Doinyo Lengai, ma causa mal tempo non è stato possibile effettuare. Abbiamo perciò modificato l'itinerario dedicando due giorni alla visita alle tribù Datoga ed Hadzabe.

E' stato un bellissimo viaggio organizzato da una persona veramente competente ed appasionata della Tanzania (oltre che di altri cento posti).

L'ho conosciuto sullo Juzaforum, contatta l'utente Memy, lui spesso organizza viaggi fotografici e sicuramente ha in progetto di tornare in Tanzania. Io probabilmente ad ottobre andrò cun lui in Etiopia e Rwanda. E' una persona molto disponibile, non lo fa per lavoro ma per passione, contattalo pure e vedrai che appena possibile ti darà tutte le delucidazione che vuoi wink.gif

P.S. Sullo stesso forum nella sezione viaggi ci sono dei ragazzi che cercano compagni di viaggio per la Tanzania, l'organizzazione è curata proprio da Memy wink.gif
DARIOCA
Dimenticav una cosa circa l'uscire dalle piste.

Non so come funziona negli altri paesi africani, ma in Tanzania è vietato uscire dalle piste battute nei parchi. Noi però nel viaggio avevamo un permesso fotografico speciale che ci consentiva di farlo dappertutto tranne che nel Ngoro Ngoro. Ovviamente era un "plus" ed è stato pagato a parte e suddiviso tra tutti i partecipanti. Era una novità anche per l'organizztore, è stata la prima volta che era riuscito ad ottenerlo.
jxmauro
grazie.gif , anche da parte mia per le informazioni, ... adesso stiamo prendendo in considerazione il viaggio in Namibia con Avventure nel Mondo. Comunque, prima o poi ci vado ! cool.gif
problemchild
Ciao,

io parto la settimana prossima; tra le alternative avevo valutato un sito.
Se vuoi fotografare, credo possa fare per te (a volte fanno viaggi con fotografi che collaborano con Nikon); se vuoi ti mando mp.

ciao,

Alessandro
WilliamDPS
QUOTE(problemchild @ Apr 20 2010, 12:19 PM) *
Ciao,

io parto la settimana prossima; tra le alternative avevo valutato un sito.
Se vuoi fotografare, credo possa fare per te (a volte fanno viaggi con fotografi che collaborano con Nikon); se vuoi ti mando mp.

ciao,

Alessandro


magari, più che un mp preferirei una mail

grazie william
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.